Prima di passare a spiegare in dettaglio come promuovere un evento, in questa sezione vogliamo spiegare come creare aspettativa attorno all’appuntamento – è quello che in inglese si chiama buzz, ed è in questo che eccellono moltissime agenzie di comunicazione e creatività sui social media. Se vi fermate a pensare a un evento che avete amato, ricorderete di essere riusciti ad averne notizia settimane o mesi prima che si svolgesse, magari per merito di un post su Instagram, o di un cartellone visto per strada.
Lo scenario che stiamo tratteggiando suona familiare? Ecco, adesso tocca a voi fare lo stesso!
Senza ridursi all’ultimo momento!
Se al vostro evento mancano un paio di settimane siete in ritardo per creare qualcosa di memorabile sui social: per questo è bene iniziare a organizzare questa serie di attività con qualche mese di anticipo, mettendo per iscritto cosa si vuole ottenere.
Un esempio può essere coinvolgere degli influencer o comunque delle personalità, che “seminino” degli indizi che conducano alla data dell’appuntamento. Oppure, parlando di indizi, si può usare un hashtag insolita che generi interesse, o – cosa più semplice – una serie fotografica da pubblicare poco per volta per far aumentare il numero dei follower. Queste piccole idee possono andar bene per tutti, indifferentemente dal tipo di “happening”.