X Corso Estivo Dalcroze 2018

Il corso estivo propone una full-immersion nel metodo Jaques- Dalcroze, durante la quale i partecipanti potranno fare esperienza di uno dei metodi più noti nel campo dell’educazione musicale.
Si rivolge sia a coloro che desiderano avvicinarsi al metodo, sia a coloro che ne vogliono approfondire la conoscenza.


Partendo dai movimenti/ritmi naturali del corpo, rapportandosi ai parametri spazio/tempo/energia, il metodo Dalcroze consente di avvicinarsi alla musica in modo creativo e globale e di viverla attivamente a tutti i livelli, sviluppando la consapevolezza corporea, le capacità di coordinazione, la musicalità e le abilità di esecuzione vocali e strumentali.
Il lavoro teorico e pratico di Dalcroze ha influito in maniera decisiva non solo sulla Pedagogia musicale, ma anche sulla danza e in generale sulle arti della scena, gettando le basi per un uso educativo e rieducativo della musica e del movimento.

IL METODO DALCROZE
Il metodo Dalcroze forma da circa un secolo musicisti, danzatori, attori, musicoterapisti e insegnanti attraverso un approccio pedagogico centrato sul corpo, l'ascolto, la creatività.
In molti paesi come Svizzera, Gran Bretagna, Belgio, Stati Uniti, la Ritmica Dalcroze è inserita nel curricolo ordinario di studi di strumentisti, cantanti, compositori e direttori d’orchestra.
Secondo Dalcroze, infatti, partendo dal movimento spontaneo e dai ritmi naturali, si può arrivare a sviluppare una profonda sensibilità all’ascolto e a realizzare tutte le sfumature d’intensità, durata, colore timbrico della musica, rispecchiarne aspetti ritmici e formali e interpretarne l’essenza. Ciò si realizza costruendo progressivamente connessioni percettive sempre più coscienti tra l’apparato uditivo e il sistema muscolare. Questa raffinatezza del sentire attraverso il movimento, si riflette in una raffinatezza nell’esecuzione strumentale o vocale.

Inoltre il metodo fornisce strumenti adatti all’insegnamento negli asili nido, nelle scuole dell’infanzia e primaria: esso infatti educa in modo creativo e giocoso alla musica e attraverso la musica, stimolando la capacità di attenzione e di coordinazione motoria, favorendo la comunicazione, la socializzazione, l’accoglienza e la valorizzazione delle differenze tra gli individui.

CONTENUTI
Oltre ai contenuti rivolti all’ambito musicale, si farà esperienza del metodo come strumento pedagogico trasversale fra le diverse discipline.
Le materie principali del metodo sono Ritmica, Solfeggio e Improvvisazione. Tutte e tre sono sempre presenti all’interno della lezione, nelle loro molteplici forme e sfaccettature. A queste si aggiunge la Pedagogia.
Ecco gli aspetti salienti:
Ritmica: vivere i diversi aspetti musicali con il movimento, percepire ed esprimere la musica attraverso l’uso del corpo, dello spazio e di alcuni materiali-palle, bastoncini, foulard
Solfeggio: consapevolezza profonda del suono e delle sue implicazioni melodiche e armoniche.
Improvvisazione: sviluppo della creatività attraverso strategie d’improvvisazione vocale, strumentale e corporea.
Pedagogia: linee generali e sussidi didattici

Il corso è a carattere residenziale. L’AIJD consiglia vivamente la partecipazione alla vita comunitaria presso la struttura convenzionata.

Il corso è riconosciuto dal MIUR e per il pagamento è possibile utilizzare la carta del docente

infodalcroze@gmail.com

▼ Mostra Più Informazioni

adress is not specified
20 Agosto , Lunedì 14:00
Condividerla

Altri Eventi Nei Dintorni

 20 Ottobre , Sabato
 EduMed - Formazione Brescia, Brescia
 21 Ottobre , Domenica
 Brescia, Italy, Brescia
 13 Ottobre , Sabato
 Brescia, Italy, Brescia
 11 Ottobre , Giovedì
 Lago di Garda Italy, Garda
 06 Ottobre , Sabato
 MilleMonti, Brescia
 21 Ottobre , Domenica
 Danzarte Associazione Culturale, Brescia