Workshop di Teatro Danza

Workshop di Teatro Danza
Condotto da Loredana Piacentino

“ Elogio della lentezza”
“Così di colpo ci apparirà evidente che parlare della Lentezza significa parlare della Memoria e parlare della memoria significa parlare di tutto. C’è un legame profondo fra lentezza e memorie e velocità ed oblio” (cit.Milan

Kundera)…

Il Workshop:
Il movimento così come il pensiero rapido può portare ad un allontanamento da sè stessi. In questa società siamo iper sollecitati dalle immagini. La memoria non costituisce più progetto di pianificazione per il presente e per il futuro, perché il pensiero rapido non ama ricordare.
Il workshop si propone di esplorare il tema della lentezza attraverso elementi della danza butoh e del teatro fisico. Cercheremo di approfondire il movimento fisico e l’azione escludendo la logica del “fare” strettamente legata al mondo del mercato e alla sua estetica, cercando di ascoltare sè stessi e il proprio corpo in modo consapevole. La danza butoh ci aiuterà ad entrare nella lentezza del movimento per far emergere le memorie e scoprire una forte relazione tra il corpo e la natura. Il teatro fisico invece verrà utilizzato come strumento per dar voce in maniera grottesca ai nostri impulsi rapidi nel tentativo di imitare le macchine veloci .
Il workshop vuole essere un approfondimento al percorso già intrapreso dall’associazione cattivo Teatro e dall’artista Biagio Accardi nel suo “Viaggio Lento”( https://cattivoteatro.jimdo.com/elogio-della-lentezza-workshop/)dove questo, vuole essere solo uno dei tanti incontri per creare momenti di condivisione, formazione ed esplorazione del tema.
Il workshop è aperto a tutti e non è necessario avere esperienza nella danza e nel teatro.

DOVE:Il workshop si svolgerà presso il ricetto degli enotri in via Blanda 40 tortora Marina ( Cosenza) https://cattivoteatro.jimdo.com/ricetto-degli-enotri/
QUANDO: 15-16-17 giugno
ORARI: Venerdi ore 19-21 , Sabato ore 9.30-12.30/19.00-21, Domenica 9.30-12.30

Costi:
Solo stage 55,00 euro
Stage+ 3 pasti 65,00 euro
Stage+3 pasti+alloggio per 2 notti 100 euro
I costi sono da intendersi per tutte le giornate e comprensivi di tessera associativa.
Possibilità di campeggiare in tenda previo tesseramento di 10,00 euro


Conduzione del workhop
Loredana Piacentino: Nasce a Roma, attualmente vive a Sondrio.Laureata in Antropologia culturale. Dal 2000 al 2018 è in continua ricerca artistica e grazie ai suoi numerosi viaggi ha maturato una formazione in diverse discipline: Danza contemporanea, Contact Improvisation, Danza Butoh,Teatro Fisico. Da anni si è dedicata molto al Teatro Sociale. Ha studiato con maestri di fama internazionale quali: Alma Falkenberg, Valentina Versino, Leilani Weis,Gabriella Maiorino,Pascal La Delfa, Francesca Bonci, Javier Cura,StefanoTaiuti,Living Theatre, Metamorfosi Teatro. Lavora nelle scuole pubbliche guidando laboratori di ludico motoria per bambini e danza e improvvisazione teatrale per ragazzi.Conduce laboratori di teatro nel carcere, con i disabili e con i migranti. Nel 2009 ha lavorato in un progetto teatrale nei campi profughi in Palestina guidando gruppi di donne e bambini. Nel 2010 ha terminato una formazione in Teatro Sociale presso l'accento teatro di Roma. Sempre nel 2010 dà vita al progetto artistico Act Theatre Project del quale è direttrice artistica. Tra il 2013 e il 2014 si è recata in Ghana dove ha svolto laboratori di Teatro tra i ghetti più poveri del paese. Sempre in Ghana ha collaborato con il National Theatre. Dal 2015 ad oggi si occupa della direzione artistica di un progetto di teatro con ragazzi profughi dell'area sub sahariana in collaborazione con la Fattoria sociale Lunalpina.

Principali spettacoli realizzati tra il 2006 e il 2016: 2006: Enzimi Festival, progetto di istallazione acustica Danzata dal titolo “Casa Sonora”, curato e ideato da Loredana Piacentino e Marcello Liberato. 2007: Festival “Installer 01: Kollatino Underground performance acustica in solo, progetto e Regia di Loredana Piacentino e Marcello Liberato. 2008: Why Company spettacolo Father. 2007-2009: Lavora con il Living Theatre tra New York e Italia realizzando diversi spettacoli, 2009: Performance“Living Theatre Europa”. 2009: spettacolo Not In my Name presentato a Gerusalemme (Palestina). 2011:
Recover Band “Soul Explosion”: Improvvisazioni di ACT Theatre con altri artisti al Cinema Teatro Volturno . 2011-2013: “Morosis” un prgetto ideato e sceneggiato da Loredana Piacentino “Medea e il suo Doppio” Regia e coreografia di Loredana Piacentino danza; Loredana Piacentino e Francesca Orazi, 2012: “Una Vita Meravigliosa” studio per Corpi e Plastica con Metamorfosi Teatro. 2012 :Act Theatre Project e Teatro Azione Sit-In
Spettacolo istallazione presso Teatro stabile di Verona Regia Loredana Piacentino e Simone Azzoni. 2013: “Scirocco” Scritto e diretto da Carmine D'Agostino, danza Loredana Piacentino musiche induo voice and jazz, 2014: Alice nel Paese dei Garbugli spettacolo del Laboratorio di teatro Integrato regia e scene Loredana Piacentino. 2015: Diritti e Rovesci : Spettacolo di teatro in collaborazione con la cooperativa Nuovi Orizzonti Onlus. diretto da Loredana Piacentino e Uri Noy Meir. 2015-2017: "Vola Piccolo Gabbiano, Vola", Spettacolo di Teatro Danza con Musica dal vivo di e con Loredana Piacentino e Hadi Habibnejad. 2015: “ Noi siamo Uno” Spettacolo di Teatro con attori profughi richiedenti asilo presentato ad Expo 2015 e diretto da Loredana Piacentino. 2016: “Il ritorno del Gigiat” spettacolo di teatro integrato con i ragazzi disabili dello SPAH . 2017: “Quando c’erano le castagne”spettacolo di teatro con richiedenti asilo e titolari di protezione condotto da Loredana Piacentino e Hadi Habibnejad.

▼ Mostra Più Informazioni


Tortora
15 Giugno , Venerdì 17:00
Condividerla

Altri Eventi Nei Dintorni

 30 Giugno , Sabato
 Maratea, PZ, Basilicata, Maratea
 03 Luglio , Martedì
 Maratea, PZ, Basilicata, Maratea
 01 Luglio , Domenica
 Scalea (CS), Scalea