Workshop cartografie dei gesti a Canale

DESTINATARI: attori, danzatori, performers studenti e professionisti interessati a arti del corpo. Da 16 anni.

ORARI: Sabato 28 e domenica 29 ottobre 2017
Dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 18. 12 ore totali

INFO & ISCIRZIONI: scrivere una mail a radascia@gmail.com

o chiamare il numero +39 334 9565723

Il workshop Cartografie dei Gesti si propone di offrire strumenti per la formazione del corpo e la creazione nella danza, teatro e performance; basato sui principi della Aikido arte marziale e le pratiche somatiche di danza contemporanea, come l'approccio di Klauss Vianna e studiare lo sviluppo del movimento umano (Somatic Movement).

L'obiettivo è quello di esplorare la creazione di cartografia coreografica dai principi di peso, la densità, impulsi, i trasferimenti di supporto, pause, spirali, linee di costruzione nello spazio, l'equilibrio, la dinamica e gesti quotidiani. Ciò che conta in questo lavoro sono i percorsi, il percorso che compie il movimento del corpo, permettendo l'emergere di nuove scritture di danza, al di là della forza espressiva contenute nel gesto.

La classe ha come punto di partenza lo studio di peso e gravità polarizzazione somatica e attraverso l'immagine Terra-cielo che appare metaforicamente nella pratica dell'Aikido, per enfatizzare il peso relativo di ciascun membro del corpo con gravità. Un altro principio importante trattato in classe sarà uno dei concetti fondamentali della pratica dell'Aikido: serenità attivo.

Serenità attivo si intende la condizione della mente in cui tutto si riflette chiaramente come superficie calma e immobile di un acqua che riflette la luna e / o unuccello in volo. Ciò si verifica quando il peso di ciascun elemento di corpo è nelle parti inferiori, piedi, ricordando che tutti gli oggetti subiscono l'azione della gravità. Secondo il maestro giapponese dell'Aikido Koichi Tohei, la filosofia di questa arte marziale si esprime nel corpo. Quando aikidoka si rendono conto del rapporto terra-cielo, esprimere fisicamente la serenità attiva e in grado di tracciare il proprio percorso creativo e sorprendente.


PETI COSTA è performer di danza, laureato in Comunicazione della Arte del Corpo al PUC-SP. Agisce con la danza per oltre 10 anni. Ha studiato Danza con Beth Bastos, Maristela Estrela, Rose Akras, Zélia Monteiro, tra gli altri. Ha praticato l'Aikido con Leonardo Sodré, Sensei - 5 ° Dan (Aikido Research Association) per 12 anni, addestrato con il giapponese Hiroshi Tada Shihan - 9 ° Dan ed è attualmente uno studente di Gerhard Walter, Shihan - 8 ° Dan.
Attualmente vive tra Brasile e Germania. È artista del Núcleo de Gragem che esegue progetti artistici dal 2010. Attualmente si sviluppa il progetto Garagem Sola Peti. Nella Germania è assistente di Nathalie Fari nel progetto "Body Mapping Lab - la spedizione performativo al sito storico Teufelsberg" che si terrà dal 3-10 settembre il 2017.
Come artista sviluppa il lavoro ricercando la natura collaborativa dei linguaggi artistici, mettendo in evidenza gli incontri poetici e le relazioni: tra artisti, tra corpo e spazio urbano, tra i paesaggi culturali. Lavori di collaborazione, interventi urbani e azioni collettive segnano la sua storia, e un ruolo importante come insegnante e promotore di incontri di formazione e di residenza.

▼ Mostra Più Informazioni

Piazza Italia 2, 12043
Canale
28 Ottobre , Sabato 10:00
Condividerla

Altri Eventi Nei Dintorni

 17 Novembre , Sabato
 Barolo, Italy, Barolo
 03 Novembre , Sabato
 Barolo, Italy, Barolo
 10 Novembre , Sabato
 Barolo, Italy, Barolo
 25 Ottobre , Giovedì
 Alba, Italy, Alba
 11 Novembre , Domenica
 Barbaresco, Italy, Barbaresco
 27 Ottobre , Sabato
 Barolo, Italy, Barolo
 04 Novembre , Domenica
 Barbaresco, Italy, Barbaresco