Vito Mancuso. Lectio humana, lectio divina

Biblioterapia. Come curarsi (o ammalarsi) coi libri 2017
REALTÀ… e mondi possibili
Domenica 29 ottobre – Museo della Città – Sala del Giudizio, ore 17
ingresso libero e gratuito

Domenica 29 ottobre, ore 17, la rassegna dedicata quest’anno al significato di “realtà”, che è un interrogarsi su verità e

falsità in un’epoca in cui la realtà appare fluida, priva di una solida base di certezza, ospiterà il teologo Vito Mancuso che con Lectio humana, lectio divina indaga la fede alla luce della coscienza laica presente in ogni uomo che “cerca la verità per se stessa” e vuole aderirvi senza nulla derogare alla ragione intesa come “intelletto e coscienza morale”.

È il cuore a sentire Dio, e non la ragione, spiega Vito Mancuso, che si muove su un’idea di fede che viene intesa non come “ossequio ad una autorità”, ma così come la concepiva Gesù, “disposizione del cuore, affidamento, fiducia”, come qualcosa che eccede il campo del ragionare umano, “il tentativo di venire a capo del mistero della vita nella sua globalità”. Il suo argomentare “si basa sulla filosofia e sulla scienza oltre che sulle fonti tradizionali della teologia”, nella coscienza che nessuna opposizione e incompatibilità può esserci tra le affermazioni della teologia e quelle della scienza. Il principio su cui si regge il mondo, spiega Vito Mancuso, è il risultato della sintesi tra il concetto di Logos, l’ordine delle cose e razionalità del disegno divino, e il Caos, cioè la casualità materiale con cui percepiamo la realtà che ci circonda. Questi due elementi fondanti danno vita allo spirito vitale, che è Dio, dal quale ogni cosa promana.

▼ Mostra Più Informazioni

Via Luigi Tonini 1, 47921
Rimini
29 Ottobre , Domenica 17:00
Condividerla

Altri Eventi Nei Dintorni

 01 Novembre , Giovedì
 Hotel Ambasciatori**** Rimini, Rimini
 09 Novembre , Venerdì
 Cesenatico, Italy, Cesenatico
 02 Novembre , Venerdì
 Misano World Circuit, Misano Adriatico
 28 Ottobre , Domenica
 Misano World Circuit, Misano Adriatico
 02 Novembre , Venerdì
 Riccione, Italy, Riccione
 12 Novembre , Lunedì
 DOCKS, Riccione