Viterbo e le sue Torri ospite al Cedido

Martedì 16 gennaio 2018, alle ore 16:00, presso la sede del Centro Diocesano di Documentazione per la storia e la cultura religiosa di Viterbo (CEDIDO), lo studioso e scrittore Noris Angeli presenterà la sua ultima pubblicazione "Viterbo e le sue torri".

Alla presentazione interverranno, insieme all'autore,

anche il professor Giuseppe Romagnoli e l'editore Gianpaolo Serone.

Ingresso libero.

"Emblema stesso del potere ed essenziale elemento di autorappresentazione della classe egemone, la torre costituisce, nelle sue diverse forme e funzioni, uno dei tratti distintivi del paesaggio urbano delle città medievali dell’Italia centrale.
Ciò vale anche per Viterbo, il cui panorama era – ed è tuttora – caratterizzato dalla presenza delle torri: quelle disposte lungo il perimetro delle mura civiche erette tra la fine dell’XI e la seconda metà del XIII secolo; quelle erette dal Comune in punti strategici del suburbio con funzioni di avvistamento e di controllo sulla viabilità di accesso alla città; le torri e le casetorri appartenenti all’aristocrazia cittadina, che punteggiavano, con maggiore o minore densità, buona parte dell’area urbana.
Nonostante i crolli, le demolizioni e le “scapitozzature” che hanno interessato, già in età tardomedievale, molte torri appartenenti alle residenze nobiliari, numerose strutture rimanevano integre o comunque ben riconoscibili ancora nella piena età moderna, sebbene ormai sostanzialmente prive della funzione militare per cui erano state originariamente concepite ed adibite agli usi più diversi, frequentemente come colombaie. Intorno alla metà del XVII secolo, Domenico Bianchi ne contava circa duecento [...]."

▼ Mostra Più Informazioni

Piazza san Lorenzo 6/A, 01100
Viterbo
16 Gennaio , Martedì 16:00
Condividerla

Altri Eventi Nei Dintorni

 02 Agosto , Giovedì
 Viterbo, Italy, Viterbo
 30 Luglio , Lunedì
 Teatro Pocci - Tuscania d'Arte, Tuscania
 30 Luglio , Lunedì
 Teatro Pocci - Tuscania d'Arte, Tuscania
 27 Luglio , Venerdì
 Lago di Bolsena, Bolsena
 29 Luglio , Domenica
 Montefiascone, Italy, Montefiascone
 13 Agosto , Lunedì
 Viterbo, Italy, Viterbo