Vertical + Sticky Brain // Aftershow by Mother Island

Sabato 25 Novembre // csa Arcadia

Vertical (psycho groove, life soundtracks, experimental jazz)
open act: Sticky Brain (Fusion / Progressive Rock)
Aftershow by Mother Island

☞ 22.00: Apertura Porte
☞ 22.30: Sticky Brain
☞ 23.30: Vertical
☞ 01.00: Aftershow by Mother Island

"Vertical" BIO:

I Vertical

sono una band strumentale che, in 10 anni di attività, si è esibita in oltre 500 concerti in tutta Italia e all’estero.
I primi successi arrivano nell’estate del 1999 e nel 2000 quando vincono prima il rock contest Zanza e poi il Cramps Music Contest sostenuto dalla storica etichetta omonima.
Nel 2001 musicano una rassegna (Il suono del Silenzio) di film muti pornografici anni ‘20 al Teatro Busnelli di Dueville (Vi).
Nel 2002 suonano come support band di "The James Taylor Quartet", storico gruppo inglese acid-jazz che ricontatta i Vertical nel Novembre 2003 e nell’Aprile 2005 per i concerti alla Gabbia di Bassano.
Sempre nel 2002 sono finalisti ad Arezzo Wave e si aggiudicano il primo premio Ferrock, aprendo il concerto dei Sud Sound System.
Il 2004 ha regalato loro la festa dell’Unita’ di Forli’ dove hanno diviso il palco con Umberto Palazzo e il Santo Niente. Durante l’anno partecipano a diversi festival indipendenti assieme a band come Almamegretta, Daniele Sepe, Rosolina Mar, One Dimensional Man, East Rodeo, O.G.M, WoraWoraWashington, SuperElasticBubblePlastic.
Nel 2005 i Vertical vincono il premio promosso dalla Toast Records “Miglior proposta strumentale italiana” al M.E.I. di Faenza (meeting delle etichette indipendenti).
Ancora nel 2005 pubblicano il primo omonimo album in collaborazione con Cramps Records, e suonano come support band di James Brown nelle date in nord Italia (Genova, Treviso) del tour “Godfather of Soul”.
Nel 2006 sono resident band nel villaggio olimpico di Bardonecchia, all’interno della rassegna musicale delle olimpiadi di Torino, successivamente partono per un tour in Germania.
I Vertical hanno suonato all’interno del programma di VicenzaJazz nel 2005, 2009 e 2012.
Dopo un anno durante il quale ogni componente si è dedicato ad altri progetti musicali portando nuova linfa vitale al progetto e inserendo nuovi componenti nella band, nel 2012 pubblicano il loro secondo album di inediti, Black Palm, registrato in diversi studi del vicentino, mixato da Davide Venco al Britannia Row Studio di Londra e masterizzato da Alan Douches al WWSM di New York.
Dopo un’intensa attività live, i Vertical si ritrovano a fine 2014 con una lunga lista di brani accumulati. Alcuni di questi, per la prima volta, comprendono parti cantate. Da maggio 2015, alla Sauna Recording Studio di Andrea Cajelli, cominciano le registrazioni per lo più su nastro e con tutta la band che suona nella stessa stanza. In cabina di regia, Martino Cuman. 14 i pezzi su bobina: verranno poi ridotti a 11. Il resto dell’anno è dedicato a sovraincisioni, postproduzione ed missaggio. Il mastering è affidato a Giovanni Versari e la lavorazione del disco si conclude a febbraio 2016.
L’EP Alpha, uscito a Maggio 2016 per Dischi Sotterranei, è un assaggio dell’album che verrà.

"Sticky Brain" BIO:

Tutto nacque due anni fa da un incontro tra il chitarrista, Mattia Cavallaro, e il bassista, Andrea Moro, entrambi studenti all'Itis de Pretto a Schio. Tra i due era cominciata un'intesa da un punto di vista musicale che li portò ad ideare la formazione di un gruppo. Erano allora alla ricerca di un batterista e di un altro componente strumentale per completare un gruppo in grado di creare brani propri. Il chitarrista venne a conoscenza di Carlo Castagna (figlio di Moreno Castagna, sassofonista professionista laureato in Jazz presso il conservatorio di Vicenza) da Cornedo Vic., il futuro batterista della Band, un ragazzo molto entusiasta di poter entrare a far parte di un gruppo musicale e con uno spiccato senso e gusto del ritmo. I tre allora cominciarono a trovarsi per mettere in chiaro i gusti musicali propri (rock, blues, jazz e relative diramazioni), conoscersi e concretizzare. Il trio sentiva però la mancanza di un componente armonico/melodico che avrebbe riempito totalmente il suono della Band. Il batterista Carlo Castagna invitò allora il suo amico Stefano Nardon (polistrumentista con 9 anni di preparazione alle percussioni e con un notevole orecchio musicale che gli ha permesso di auto istruirsi alla tastiera) a partecipare alle prove del gruppo. Stefano venne immediatamente accettato a far parte della formazione quale cantante e tastierista. Nascono gli Sticky Brain. Da questo momento ci si concentra sempre di più sull'autoproduzione di canzoni e si nota come i generi musicali che emergono dalle quattro personalità siano fusion e funky.


Aftershow by MOTHER ISLAND:

Mother Island is a surreal, whimsical and lunatic space where six musicians resurface their primary and dawning influences. Mother Island is "A Magic Theatre, For Madmen Only". Mother Island is all in the eyes of the men.


--------------------------------------------------------------------------------

MORE INFO SOON

▼ Mostra Più Informazioni

Via Lago di Tovel 18, 36015
Schio
25 Novembre , Sabato 21:30
Condividerla

Altri Eventi Nei Dintorni

 26 Gennaio , Venerdì
 Amis, Vicenza
 02 Febbraio , Venerdì
 Asiago Fiocchi di Luce, Asiago
 09 Febbraio , Venerdì
 Amis, Vicenza
 13 Febbraio , Martedì
 Discoteca Nordest, Caldogno
 27 Gennaio , Sabato
 Stadio Romeo Menti, Vicenza
 10 Febbraio , Sabato
 HIT Show, Vicenza
 02 Febbraio , Venerdì
 Amis, Vicenza
 12 Febbraio , Lunedì
 Amis, Vicenza
 11 Febbraio , Domenica
 Pro Loco San Giovanni Ilarione, San Giovanni Ilarione
 10 Febbraio , Sabato
 Villa Valmarana,
 27 Gennaio , Sabato
 Stadio Romeo Menti, Vicenza
 17 Febbraio , Sabato
 LIV, Bassano del Grappa
 02 Febbraio , Venerdì
 Altopiano 7 Comuni, Asiago
 02 Febbraio , Venerdì
 L'Idea di Amatori M.Luisa, Vicenza
 10 Febbraio , Sabato
 Zambon Macchine SRL, Costabissara
 17 Febbraio , Sabato
 Polisportivo comunale centro DIVI di Altavilla Vicentina, Altavilla Vicentina
 26 Gennaio , Venerdì
 Discoteca Nordest, Caldogno
 26 Gennaio , Venerdì
 VILLA BONIN - Club & Restaurant, Vicenza
 03 Febbraio , Sabato
 OMEGA Ω UniParty, Vicenza
 03 Febbraio , Sabato
 VILLA BONIN - Club & Restaurant, Vicenza
 28 Gennaio , Domenica
 Sarcedo, Italy, Sarcedo
 27 Gennaio , Sabato
 Qùn, Vicenza
 27 Gennaio , Sabato
 Circolo Mesa, Montecchio Maggiore
 02 Febbraio , Venerdì
 Teatro Astra, Vicenza
 09 Febbraio , Venerdì
 Il Clubbino, Thiene
 27 Gennaio , Sabato
 Feel Club, Vicenza
 10 Febbraio , Sabato
 LIV, Bassano del Grappa
 10 Febbraio , Sabato
 Terzo Ponte, Bassano del Grappa
 10 Febbraio , Sabato
 24Mila Baci, Vicenza
 18 Febbraio , Domenica
 Vicenza Centro, Vicenza
 03 Febbraio , Sabato
 Rifugio Campogrosso, Recoaro Terme
 03 Febbraio , Sabato
 C.S.A Arcadia, Schio
 03 Febbraio , Sabato
 Baito Erio, Mezzaselva di Róana
 26 Gennaio , Venerdì
 Totem Club, Vicenza
 26 Gennaio , Venerdì
 Terzo Ponte, Bassano del Grappa
 09 Febbraio , Venerdì
 La Corte Degli Aranci, Marano Vicentino