Uomini, lupi e contrade

Le antiche contrade della Val Leogra custodiscono la memoria storica della vita e dei mestieri dei suoi abitanti. Oggi il parziale abbandono di questi luoghi ha lasciato spazio alla natura. Fitti boschi hanno occupato gli antichi pascoli e ricoperto le masiere favorendo così il ripopolamento della fauna

selvatica ed il sorprendente ritorno di un grande predatore che mancava da più di un secolo... il lupo.
Un ritorno che affascina, ma allo stesso tempo in grado di far riemergere antiche paure e causare conflitti e danni alle attività umane delle valli e degli alpeggi. Sicuramente una buona occasione per rivalutare quale ruolo e responsabilità abbia l'uomo verso la natura e scoprire di più sulla vita del lupo e le caratteristiche uniche della sua specie.

Programma

Ritrovo ore 9.30 presso il parcheggio del Comune di Torrebelvicino.

Mappa:
https://goo.gl/maps/uH7tvECvBzw

Caratteristiche tecniche
Dislivello in salita: 350 m circa
Difficoltà: Media (sentieri per brevi tratti ripidi)
Lunghezza: circa 8 km

Abbigliamento comodo da escursionismo, scarponcini da trekking, cibo e acqua. Consigliati i bastoncini da trekking. Pranzo al sacco.

Guida: Alessandro Martella - biosphaera.it/staff (socio Aigae iscritto nel Registro Italiano delle Guide Ambientali Escursionistiche N. VE224)

Il programma può essere variato in base a condizioni meteo e del percorso. L'evento è confermato al raggiungimento del numero minimo di partecipanti.

Prenotazione obbligatoria sul sito:
https://www.biosphaera.it/escursioni-tour-esperienze/experience/uomini-lupi-valleogra-contrade-piccole-dolomiti-pasubio-52#sr-experience

▼ Mostra Più Informazioni

, 36036
Torrebelvicino
25 Febbraio , Domenica 09:30
Condividerla

Altri Eventi Nei Dintorni

 04 Novembre , Domenica
 Asiago, Italy, Asiago
 03 Novembre , Sabato
 Tabù, Castelgomberto
 04 Novembre , Domenica
 Asiago, Italy, Asiago