Trofeo Deadlift Raw Ciociaria - Quarta Edizione

Appuntamento presso la palestra Temple ASD, via la Botte 92, Frosinone.

PROGRAMMA

Domenica 4 Febbraio 2018

Ore 9.00: ritrovo, operazioni di peso atleti e controllo materiale di gara.

Ore 11.00: inizio gara con il sistema dei rounds

REGOLAMENTO

La gara consiste di tre prove singole per ciascun

concorrente e sarà presa in considerazione la migliore delle alzate valide;
1) l'atleta, chiamato in pedana, si posiziona di fronte al bilanciere collocato orizzontalmente a terra, impugna lo stesso con entrambe le mani in qualsiasi punto di suo gradimento; il tempo limite di 1' decorre dall'annuncio di "bilanciere pronto" e termina nel momento in cui ha inizio l'alzata;
2) è permesso, prima della tirata, far rotolare il bilanciere o strattonarlo ripetutamente al fine di un posizionamento corretto purché tali movimenti non siano valutati dagli arbitri come tentativo di sollevamento interrotto o fallito;
3) l'atleta inizia l'alzata senza attendere alcun segnale arbitrale e la termina raggiungendo la posizione eretta, con gambe e braccia ben stese, ginocchia serrate e spalle indietro;
4) al termine dell'alzata il giudice, allorquando il bilanciere sarà giudicato immobile, darà un udibile segnale di "giù" e soltanto allora il bilanciere stesso potrà essere riportato a terra accompagnandolo fino al contatto con il suolo; il comando di "giù" potrà essere impartito anche allorché l'atleta si trovi in una condizione di stallo prolungato e giudicato pericoloso.

Sono causa di nullità dell'alzata:
- non stendere e serrare le ginocchia alla fine del sollevamento;
- non assumere una posizione eretta con le spalle spinte indietro;
- appoggiare il bilanciere sulle cosce o flettere le stesse per posizionarle al disotto;
- qualsiasi movimento discendente del bilanciere prima del "giù" arbitrale. Non è considerato tale l'addestramento del bilanciere mentre vengono spinte le spalle dietro né è considerato fallo la vibrazione delle gambe o del corpo quando il bilanciere passa le ginocchia;
- camminare avanti, indietro o lateralmente;
- abbassare il bilanciere prima del segnale del giudice;
- non mantenere la presa di entrambe le mani mentre si porta il bilanciere a terra.

Tra una prova e l'altra devono esserci almeno 2,5kg di differenza in aumento.
Nel caso di prova nulla l'alzata può essere ripetuta ma il carico non può diminuire (sempre nel limite delle tre prove).

ABBIGLIAMENTO ED ATTREZZATURA

È obbligatorio per tutti gli atleti l'uso del singlet da gara o di abbigliamento aderente, dei calzettoni lunghi al ginocchio e di calzature piatte.
Non è ammesso l'uso di cinghie o ganci avvolti o fissati al bilanciere né quello di fasce, bende, elastici o guanti coprenti anche parzialmente le mani.
È permesso di avvalersi di polsini, delle ginocchiere e della cintura di protezione dei fianchi, purché del tipo regolamentare visionato ed approvato in sede di operazioni di peso.
L'inosservanza di tutte le norme regolamentari sopra descritte in ordine allo svolgimento della gara, all'esecuzione dell'esercizio ed all'equipaggiamento comporterà nullità della prova.

CATEGORIE E PREMIAZIONI

Sono previste le categorie e classi di età di seguito specificate.
Le classifiche relative a ciascuna di esse saranno stilate sulla base dei coefficienti della tabella Wilks, che saranno affissi il giorno della gara; saranno premiati con medaglia i primi 3 atleti di ciascuna categoria. Saranno premiati con coppa gli atleti vincitori delle rispettive categorie di età. Sarà premiato con coppa l'atleta con il carico massimo sollevato.

Donne:
- Under 18 (senza distinzione di peso)
- Seniores (senza distinzione di peso)

Uomini:
- Under 18 (senza distinzione di peso)
- Under 23 (-83kg/+83kg)
- Seniores (-74kg/-93kg/+93kg)
- Masters (nati nel '78 e precedenti, senza distinzione di peso)

Saranno inoltre premiate le prime 3 squadre classificate sulla base dei migliori 6 atleti di ciascun team per posizione ottenuta nelle rispettive categorie con il seguente punteggio: 10p. al 1°, 8p. al 2°, 6p. al 3°, 4p. al 4°, 2p. al 5°, 1p. al 6° per ciascun piazzamento.

ISCRIZONI E PRENOTAZIONI

La quota di partecipazione è fissata a 15 euro da corrispondersi sul posto all'atto delle operazioni di peso.

Al fine di consentire una sollecita procedura delle operazioni precedenti la gara ed un'adeguata premiazione, si raccomanda agli atleti ed alle società interessate di voler comunicare la propria adesione, con le relative generalità, entro e non oltre venerdì 26 gennaio 2018 a:
- matteo.iannarilli@libero.it
- Matteo iannarilli (messaggio privato su Facebook)
- 3805029482

Le iscrizioni pervenute dopo tale data potrebbero non essere accettate, qualora sia stato raggiunto un numero congruo per un proficuo svolgimento della manifestazione ed in ogni caso non sarà assolutamente possibile garantire nei confronti dei ritardatari la corresponsione di eventuali gadget.
Si ricorda che per la partecipazione a questa gara è necessaria l'affiliazione della società o il tesseramento dell'atleta allo CSEN.

▼ Mostra Più Informazioni

Via La Botte 92, 03100
Frosinone
04 Febbraio , Domenica 08:00
Condividerla

Altri Eventi Nei Dintorni

 08 Luglio , Domenica
 Roccagorga, Priverno
 28 Giugno , Giovedì
 Cinema Teatro Nestor, Frosinone
 01 Luglio , Domenica
 Alatri, Italy, Alatri
 12 Luglio , Giovedì
 Bar Incoronata, Sora
 26 Giugno , Martedì
 Cristina Fraccacreta Permanent Make Up, Alatri
 22 Luglio , Domenica
 Alatri, Italy, Alatri