Tour sui luoghi del Commissario Montalbano giugno 2018

Viaggio di gruppo accompagnato in pullman

“Sui luoghi della fiction del Commissario MOLTALBANO” … Viaggio nella Sicilia barocca“

Dal 15 al Giugno 2018

(3 giorni/2 notti)

pullman GT da Cosenza (pick-up di altri partecipanti lungo il tragitto: svincolo autostradale di Rogliano-Piano Lago, Falerna,

Lamezia Terme, Villa San Giovanni)

Un viaggio di gruppo in pullman nella Sicilia barocca in provincia di Ragusa per gli appassionati di Camilleri e del suo famoso Commissario Montalbano per vedere dal vivo le immaginarie “Vigàta” e “Montelusa”, i luoghi dove sono stati girati gli episodi tratti dai libri del novantenne scrittore siciliano. Un viaggio alla scoperta delle splendide RAGUSA, MODICA, SCICLI, DONNAFUGATA e PUNTA SECCA.

PROGRAMMA

15 giugno (venerdì): Ritrovo dei partecipanti nel luogo convenuto e partenza da Cosenza alle ore 06:00 per la SICILIA con pullman GT (pick-up di altri partecipanti lungo il tragitto: svincolo autostradale di Rogliano-Piano Lago, Falerna, Lamezia Terme, Villa San Giovanni). Traversata dello Stretto di Messina. Pranzo libero a carico dei partecipanti. Arrivo a RAGUSA IBLA e visita con guida turistica della parte antica di Ragusa, dove spiccano la chiesa di S. Giorgio di R. Gagliardi, le chiese di Santa Maria dell’Itria, dell’Immacolata, del Purgatorio, di San Giacomo e di San Giuseppe e poi i numerosi palazzi nobiliari. Ragusa Ibla è “Vigata”, la location immaginaria dello scrittore Camilleri e della fiction televisiva di successo “Il commissario Montalbano”. Trasferimento in hotel, sistemazione nelle camere riservate, cena e pernottamento.

16 giugno (sabato): Prima colazione in hotel, visita del Castello di DONNAFUGATA, sontuosa dimora nobiliare del tardo ‘800 che con le oltre 100 stanze, il labirinto e le caverne artificiali, situate all’interno del parco, è uno dei luoghi più suggestivi dell’intera provincia. Tra arredi e mobili d’epoca, sembrerà di rivivere nell’epoca degli ultimi “Gattopardi”. Il castello è stato utilizzato nella fiction come casa del boss mafioso Don Balduccio Sinagra, fra l’altro è il luogo scelto dall’attore Luca Zingaretti (che impersona Montalbano), quale location per il suo matrimonio. Partenza per visita di MODICA, altro mirabile scrigno dell’arte barocca siciliana ricostruita su pianta esagonale secondo criteri estetici barocchi. Visita del Palazzo San Domenico (esterno), Santa Maria (esterno), la casa del poeta Salvatore Quasimodo (esterno), il Duomo di San Pietro. Per finire visita di San Giorgio. Sosta presso una nota pasticceria per la degustazione del famoso cioccolato di Modica. Pranzo libero a carico dei partecipanti. Visita di PUNTA SECCA, frazione del comune di Santa Croce Camerina e della celebre casa di Montalbano, quella con la verandina sul mare dove il commissario cena da solo o in compagnia, di solito femminile, e da dove parte per le nuotate nel mare azzurro. Location sempre affollata di turisti che si vogliono far fotografare davanti a quella che oggi è un bed & breakfast, a pochi passi uno dei ristoranti preferiti dal commissario “Enzo a Mare”. Rientro in hotel, cena e pernottamento.

17 giugno (domenica): Colazione in hotel. Partenza per SCICLI. Visita guidata con guida locale della città, che ha conservato quasi interamente l’impianto barocco. Numerosi infatti i palazzi dagli splendidi balconi riccamente scolpiti e pregevoli portali, ed incredibile è il susseguirsi di chiese ed oratori dalle belle facciate ricche di statue e sculture. Cuore della città è l’ampia e scenografica Piazza Italia circondata da bellissimi palazzi settecenteschi, dalla Matrice e dall’imponente rupe calcarea sulla quale sorge l’antica chiesa di S. Matteo. A Scicli si trova anche il Palazzo Iacono ossia quello che nella fiction è la Questura di “Montelusa“. Il Palazzo del Municipio è invece la sede del Commissariato di “Vigata”, dove la Fiat Tipo di Montalbano attraversa e parcheggia nelle principali vie e piazze della cittadina. Pranzo libero a carico dei partecipanti. A seguire partenza per il luogo di origine. Arrivo previsto in tarda serata.

QUOTA complessiva per persona: Euro 210,00

ACCONTO alla prenotazione: Euro 50,00

Supplemento per sistemazione in camera singola in Hotel Euro 60,00 (soggetta a disponibilità).

Quota per bambini (occorre la data di nascita alla prenotazione).

LA QUOTA COMPRENDE: Viaggio in pullman GT da Cosenza e aerea urbana con i trasferimenti in Sicilia come da programma – Sistemazione in hotel 3*/4* Stelle in camere doppie con servizi con cena e prima colazione – Ingresso al Castello di Donnafugata – Servizio di guida con guida locale – Accompagnatore dell’agenzia viaggi per assistenza tecnica – Assicurazione.

NON COMPRENDE: Le mance, extra personali, tassa di soggiorno comunale ove prevista, assicurazione annullamento e tutto quanto non menzionato ne “La quota comprende”.

NB: si precisa che il presente programma, per necessità organizzative, potrebbe essere soggetto a variazioni prima della partenza o in corso di viaggio.

Consulta le nostre “Condizioni generali di viaggio“

Al momento della prenotazione versamento di Euro 50,00 come “acconto viaggio” a persona. Il “saldo viaggio” dovrà essere versato prima della partenza. Per annullamenti da parte dei partecipanti dopo la prenotazione si rimanda alle condizioni contrattuali presenti in agenzia.

I posti a sedere sul pullman verranno assegnati rigorosamente in ordine cronologico dalla data di adesione e del contestuale versamento dell’anticipo e rimarranno sempre gli stessi per l’intera durata del tour.

▼ Mostra Più Informazioni

Via Aldo Moro, 33, 87100
Cosenza
15 Giugno , Venerdì 06:00
Condividerla

Altri Eventi Nei Dintorni

 28 Ottobre , Domenica
 Facebook Luzzi, Luzzi