Sulle vie della parità nelle Marche

Dopo la nascita del marchio editoriale ODG Edizioni è con grande soddisfazione che presentiamo il bando di concorso SULLE VIE DELLA PARITà NELLE MARCHE, indetto dall'Osservatorio di Genere con il patrocinio della Commissione per le Pari Opportunità tra uomo e donna della Regione Marche (CPO) e del Consiglio

delle Donne del Comune di Macerata, in collaborazione con il Sistema Museale dell'Università di Camerino, il blog di divulgazione astronomica delle Nane Brune, CGIL Marche, CISL Marche e UIL Marche.

Questo bando nasce dalla collaborazione con l'associazione Toponomastica femminile - con cui l'OdG ha sottoscritto una convenzione - ed è infatti parte del concorso nazionale Sulle vie della parità (Edizione V) indetto da Tf e sostenuto da FNISM, con la partecipazione di Società Italiana delle Storiche, UISP, Acume e Libera Università di Alcatraz.

A CHI è RIVOLTO: Le attività di ricerca-azione del concorso sono rivolte alle scuole superiori di secondo grado della Regione Marche, alle Accademie di Belle Arti e alle Scuole superiori di arti visive presenti sul territorio marchigiano e sono finalizzate a riscoprire e valorizzare il contributo offerto dalle donne alla costruzione della società.

Le studentesse e gli studenti che parteciperanno saranno stimolate/i a sviluppare il lavoro in modo autonomo, critico e responsabile. Scegliendo tra diversi percorsi tematici - quali ad esempio "Percorsi territoriali, urbani e ambientali", "Percorsi mediatici, comunicativi, espositivi e di spettacolo", "il lavoro delle donne" - si vuole spingere le ragazze e i ragazzi a scoprire o riscoprire le storie di donne note e/o sconosciute ai più che hanno però lasciato traccia del loro passaggio nelle proprie comunità da un punto di vista culturale, sociale e politico.

TERMINI DI CONSEGNA: I lavori, che dovranno pervenire entro il 31 gennaio 2018, saranno poi valutati da una giuria scelta dal Comitato organizzatore territoriale – di cui faranno parte: la presidente del Consiglio delle donne di Macerata o sua delegata, la presidente della CPO o sua delegata, due membri dell'Osservatorio di Genere, un membro del Blog di divulgazione astronomica delle Nane Brune, Alessandro Blasetti del Museo delle Scienze dell'Università di Camerino, un rappresentante della CGIL Marche, Silvia Spinaci della CISL Marche, un rappresentante della UIL Marche.

Tutte le scuole che parteciperanno riceveranno un diploma di merito durante la premiazione che si terrà l'8 marzo 2018 presso la Sala "Pino Ricci" ad Ancona (CPO Regionale, Palazzo delle Marche - Piazza Cavour, 23).

Gli elaborati premiati l'8 marzo ad Ancona parteciperanno poi alla cerimonia finale nazionale che si terrà a Roma il 27 aprile 2018. Premi speciali saranno destinati ai lavori realizzati dalle scuole dei territori colpiti dal terremoto dell'agosto/ottobre 2017.

Studenti e docenti potranno richiedere durante la cerimonia finale a Roma un attestato di partecipazione rilasciato dalla FNISM (Federazione Nazionale Insegnanti) - Associazione Professionale Qualificata per la Formazione Docenti D.M. 170/2017.

SCARICA IL BANDO: http://www.osservatoriodigenere.com/623-concorso-didattico-sulle-vie-della-parit%C3%A0-nelle-marche-a-s-2017-2018.html

Per adesioni e informazioni: info@osservatoriodigenere.com

▼ Mostra Più Informazioni

adress is not specified
31 Gennaio , Mercoledì 10:00
Condividerla

Altri Eventi Nei Dintorni

 15 Agosto , Mercoledì
 Parco Del Monte Cucco, Costacciaro
 05 Agosto , Domenica
 Strada Libera, Cingoli
 10 Agosto , Venerdì
 Sigillo, Italy, Sigillo
 28 Luglio , Sabato
 Cingoli, Italy, Cingoli