Studi sul Punto - laboratorio a cura di Donatella Morrone

Studi sul Punto - laboratorio a cura di Donatella Morrone

Dal 26 al 30 novembre 2017 lo Start/Interno5 ospiterà in #residenza artistica la danzatrice performer Donatella Morrone (Mea Morris)che trae spunto dalle teorie di Wassily Kandinsky contenute nel libro "Punto, linea, superfice" per dar vita

al suo #Progetto di Ricerca.

Il 30 novembre dalle 10.30 alle 13.30 , a conclusione di questo terzo step residenziale , #Interno5 e la #ricerca della Morrone ospitano un laboratorio aperto a danzatori, artisti e a tutti coloro che per percorso di ricerca e formazione sono interessati al tema trattato. Qui di seguito tutte le info:

La ricerca affrontata negli ultimi anni ha rafforzato le sue radici sulla relazione del corpo in reazione agli spazi architettonici, sulla genesi del movimento in base alle forme e alle suggestioni delle visibili realtà geometriche nelle quali il corpo si inserisce.
La proposta di Ricerca di Donatella Morrone si sofferma su concetti basilari che compongono lo spazio tangibile ed astratto, come per riempire di azioni significanti e articolate le teorie già affrontate in ambito artistico dai pittori del ‘900, primo fra tutti Wassily Kandinsky.
“Punto, linea, superfice”, è il titolo del libro di Kandinsky dal quale si sviluppa la Ricerca prendendo fortemente in considerazione le analisi Scientifico-Artistiche dei tre elementi.
Il progetto è suddiviso in Capitoli, ognuno dei quali contiene un certo numero di “Studi”, ovvero differenti “traduzioni” incentrate sulla chiarificazione in termini tecnici dell’essenza e la conseguente funzione di questi tre elementi che compongono, scrivono, dipingono la forma nello spazio. Le traduzioni sono molteplici, molte delle quali frutto di Pratiche artistiche sviluppate nel tempo, così come molteplici sono i mezzi utilizzati: audio, video, fotografia, danza.
La direzione della ricerca è salda e radicata su concetti fondati in quello che nella storia dell’arte è stato definito come un trattato di pittura e geometria “qualitativa”.
Concetti di fisica, matematica, pittura, composizione si fondono su più livelli di analisi, a partire da quello immaginifico e astratto a quello più materico e concreto. Il progetto mira ad una composizione complessiva della totalità delle traduzioni che abbiano in successione dei propri colori, dei propri suoni, dei propri caratteri che possano, come in un dipinto, intersecarsi gli uni agli altri al momento della condivisione.
La semplicità delle questioni più primitive farà da iter nella ricerca al fine di ascoltare la forma e renderla udibile, visibile e intrisa di “sensi”.

La classe/laboratorio in questo primo appuntamento sarà un iter attraverso il quale scoprire le varie direzioni del Progetto e in particolar modo ci si soffermerà sui così denominati "Studi sul punto" contenuti nel Capitolo I del progetto di ricerca.

La partecipazione ha un costo di 5€
info:0815514981/ 3460274260 interno5start@gmail.com

▼ Mostra Più Informazioni

Via San Biagio dei Librai, 121, 80100
Naples
30 Novembre , Giovedì 10:30
Condividerla

Altri Eventi Nei Dintorni

 05 Dicembre , Mercoledì
 Naples, Italy, Naples
 10 Dicembre , Lunedì
 Regno delle Due Sicilie, Naples
 07 Dicembre , Venerdì
 Complesso Palapartenope, Naples
 01 Dicembre , Sabato
 Casa della Musica "Federico I" - c/o Teatro Palapartenope, Naples
 17 Novembre , Sabato
 Villa Mazzarella, Naples
 20 Novembre , Martedì
 ARC Istituto NOBEL, Naples
 18 Novembre , Domenica
 Regione Campania, Naples
 06 Dicembre , Giovedì
 Teatro dei Piccoli, Naples
 13 Dicembre , Giovedì
 Regno delle Due Sicilie, Naples
 12 Dicembre , Mercoledì
 Regno delle Due Sicilie, Naples
 11 Dicembre , Martedì
 O'RHYS Bar On Base, Gricignano d'Aversa