Spettacolo teatrale per bambini "Il grande cuore di Zorba"

Spettacolo teatrale per bambini
Regia Tatiana Alescio

Scene - Laboratorio Trinaura_Teatro
Costumi - Mary Accolla
Organizzazione - Valeria Annino

con: Tatiana Alescio, Giuliana Accolla, Rosalba Cosentino, Lucia Giudice, Beatrice Trovatello

Info e prenotazioni: Valeria Annino
compagniatrinaura@gmail.com
tel.

347 3202863

Trailer: https://youtu.be/8eumfI4L0d0

"Il grande cuore di Zorba" è uno spettacolo teatrale, tratto dal romanzo dello scrittore cileno Luis Sepulveda "Storia di una gabbianella e del gatto che le insegnò a volare".
E' una fiaba animalista intessuta da una grande poesia, nel rispetto del romanzo da cui è tratta.
La gabbiana Kengah, avvelenata da una macchia di petrolio, riesce ad affidare in punto di morte il suo uovo al gatto Zorba facendosi promettere di prendersi cura del nascituro e... di insegnargli a volare.
Si è cercato di tradurre la grande forza espressiva ed emotiva della narrazione verbale adottando una regia profonda e toccante, capace di lasciare forti messaggi ed una chiara morale.
Ovviamente, come in ogni fiaba che si rispetti, i caratteri dei personaggi sono fortemente tipicizzati al fine proprio di favorire l'identificazione immediata dei ruoli che in un certo senso ricalcano quelli di un tipico nucleo familiare allargato: Zorba, capace di tirar fuori gli artigli quand'è necessario, ma al tempo stesso di essere dolce, tenero e "accogliente" proprio come una vera mamma....
Interessante infine notare come prologo ed epilogo tematicamente coincidano: la storia si apre con una morte, un distacco che, seppur doloroso, ha la forza di generare una nuova vita e si chiude con un'altra separazione, un altro distacco che però prelude a un'esistenza nuova, entusiasmante!
Nel mezzo, fra le due separazioni, è collocato il processo di crescita ( in precario equilibrio fra bisogno di amore e affetto e necessità di autonomia e indipendenza) e la progressiva acquisizione di fiducia in sé.
Un testo ricco di spunti e di chiavi di lettura che può consentire di affrontare, anche con i più piccoli, temi di grande importanza. Esso ci invita a riscoprire valori come l'amicizia, la solidarietà, il rispetto per la natura, la tolleranza, l'ecologia, la ricchezza della diversità con la poesia e la forza di chi sa alimentare i sogni.
"Vola solo chi osa farlo" miagola difatti Zorba nel finale...

▼ Mostra Più Informazioni

Via Filisto 5/17, 96100
Syracuse
23 Novembre , Giovedì 09:00
Condividerla

Altri Eventi Nei Dintorni

 30 Agosto , Giovedì
 Area Marina Protetta del Plemmirio, Syracuse
 16 Settembre , Domenica
 BusXconcerti, Syracuse