Seminario per direttori di coro, cantori, organisti

PROGRAMMA

Mercoledì 25 Luglio 2018
inizio del seminario con lezioni dalle ore 15

Giovedì 26 - Venerdì 27 - Sabato 28 Luglio 2018
Lezioni
7,30 - 8,30 8,30 - 10,00
10,00 - 12,00 10,15 - 12,45 12,00 - 13,00
13,00 15,00 - 16,00 16,00 - 17,30 16,15 - 19,15 17.45 - 19.30
19,30
colazione
Musicologia Liturgica

(cantori, direttori, organisti) Concertazione e Direzione (cantori, direttori)
Organo: accompagnamento organistico liturgico (organisti) Emissione vocale, teorica e pratica (cantori, direttori)
pranzo
Canto Gregoriano (cantori, direttori, organisti)
Direzione - Tecnica (cantori, direttori)
Organo: accompagnamento organistico liturgico (organisti) Canto - Emissione vocale, teorica e pratica (cantori, direttori) cena
Compieta (cantori, direttori, organisti)
Convitto hotel ‘La Calza’, Firenze 25 – 29 Luglio 2018

Domenica 29 Luglio 2018
10,00 prova di canto (sede della ‘Cappella Musicale S. Maria del Fiore’) Consegna degli Attestati di partecipazione e dei Diplomi
12,00 S. Messa, Cattedrale di S. Maria del Fiore, animata dal Coro dei partecipanti al corso 13,30 Pranzo

MATERIE

Musicologia liturgica
I anno: panoramica storica (cc. I. 1-13).
II anno: panoramica storica e grammatica del canto liturgico (cc. I. 14-17, II. 1-4). III anno: grammatica del canto liturgico (cc. II. 5-16).
Testo: Valentino Donella, Liturgia e Musica, edizioni Eurarte.

Canto Gregoriano
I anno: Origine e storia del Canto gregoriano - Elementi fondamentali della notazione moderna in riferimento alle notazioni neumatiche - Le forme musicali dei canti.
II anno: Lo stile compositivo - La Modalità - Il rapporto con la polifonia e con tutte le altre espressioni dell’arte musicale - Il Canto fratto - Cenni sull’accompagnamento.
III anno: Il Canto gregoriano attraverso i secoli - La/e rinascita/e del Canto gregoriano - Il Canto gregoriano nella liturgia attuale.

Organo
I anno: Approfondimento delle competenze dell’organista liturgico. Analisi e studio di composizioni più consone alle celebrazioni e festività dei vari momenti dell’anno liturgico. Improvvisazione I.
II anno: I momenti della liturgia e modalità espressive. Armonizzazione dei canti. Improvvisazione II.
III anno: Studio di brani della letteratura organistica adatte alle celebrazioni liturgiche. Accompagnamento del coro e dell’assemblea. Improvvisazione III.

Direzione di Coro
I anno: Uso del diapason, La posizione di attenzione, Il gesto di preparazione, La tecnica del punto focale, I gesti per i tempi semplici, Attacchi in battere e levare, Le chiuse, Gesti attivi e passivi, La postura, Indipendenza delle mani, Sviluppo dell’orecchio melodico, La disposizione del coro, Direzione e concertazione di brani a 3-4 voci.
II anno: I gesti per i tempi composti, Le corone, Le cesure, I cambiamenti di tempo, Le articolazione del braccio e la dinamica, Il gesto e il fraseggio, Memorizzazione di una partitura, Uso della mano sinistra, L’andamento della polifonia, La vocalità rinascimentale, La tecnica degli abbellimenti nel Rinascimento, Le scale antiche, Direzione e concertazione di brani a 4 voci.
III anno: Pedagogia delle prove, I gesti per i tempi suddivisi, I gesti per i tempi veloci, La tecnica del punto anticipato per i tempi asimmetrici, L’impulso proporzionato, Dirigere una improvvisazione, Sviluppo dell’orecchio armonico, Ripresa video e analisi con l’insegnante, L’acustica per il direttore, La prassi antica desunta dai libri dell’epoca, La musica ficta, Direzione e concertazione di brani a 4-6 voci.

Vocalità teorica e pratica
I anno: La respirazione corretta per il canto, Il riscaldamento vocale, La laringe, Le corde vocali e i loro movimenti, Le consonanti e il loro posto, Le vocali e le risonanze, Esecuzione di vocalizzi collettivi e individuali.
II anno: Il sostegno e l’appoggio, I registri vocali e le risonanze, Il passaggio di registro, La voce in maschera, Il fonema NG, Il falsetto, Esecuzione di vocalizzi collettivi e individuali.
III anno: Gli ostacoli del preparatore vocale, I difetti della voce e la loro cura, I noduli, La classificazione delle voci, Visione di laringoscopie reali, Esecuzione di vocalizzi collettivi e individuali, Esecuzione di brani individuali con pianoforte.


MODALITÀ DI PARTECIPAZIONE

1. Il ‘Seminario’ è parte di un Corso Triennale alla fine del quale sarà rilasciato un Diploma; è aperto ai Direttori di Coro, Cantori, Organisti (non è necessario essere iscritti all’Associazione per partecipare). 2. Si richiede: come cantore qualità vocali (sicura intonazione) e sufficiente capacità di lettura della musica; come direttore in mancanza di diplomi, l’autocertificazione di una comprovata esperienza nella direzione corale, musica corale, direzione di coro, musica sacra e polifonica, composizione; come organista una sufficiente capacità.
3. Il Seminario a seconda dei partecipanti, può individuare due livelli: I. prevede la direzione del Coro Laboratorio formato dai corsisti; II. oltre alla direzione del Coro Laboratorio, prevede la direzione di una Cappella Musicale (ensemble vocale formato da cantori professionisti) nei giorni fissati. Il docente potrà ammettere alcuni alunni al II livello anche durante lo svolgimento del corso. Gli ammessi al II livello dovranno conoscere almeno quattro delle composizioni tratte da brani di autori vari: il fascicolo viene spedito agli iscritti.
4. Anche i Direttori fanno parte del Coro Laboratorio e sotto la guida del docente possono dirigere a turno, durante le lezioni di concertazione e le esecuzioni pubbliche alla fine del ‘Seminario’.
5. Direttori e Cantori segnalino nella scheda d’iscrizione il loro registro vocale.
6. Tutte le lezioni sono obbligatorie: la partecipazione vincola l’Attestato di frequenza e il Diploma finale.
7. Tutti i corsisti sono tenuti a partecipare alla Liturgia conclusiva che è parte integrante del corso. Nell’occasione è richiesto un abito nero.

▼ Mostra Più Informazioni

Piazza S. Calisto, 16, 00153
Rome
25 Luglio , Mercoledì 15:00
Condividerla

Altri Eventi Nei Dintorni

 27 Ottobre , Sabato
 PalaLottomatica, Rome
 30 Ottobre , Martedì
 Cinecittá Studios Roma, Rome
 16 Novembre , Venerdì
 Rome, Italy, Rome
 27 Ottobre , Sabato
 PalaLottomatica, Rome
 20 Novembre , Martedì
 Colosseum, Rome, Italy (Coliseo, Roma, Italia), Rome
 02 Novembre , Venerdì
 Largo venue, Rome
 02 Novembre , Venerdì
 Largo venue, Rome
 08 Novembre , Giovedì
 Master Cbrne Tor Vergata, Rome
 27 Ottobre , Sabato
 PalaLottomatica, Rome
 26 Ottobre , Venerdì
 Roma, Italia / Rome, Italy, Rome
 26 Ottobre , Venerdì
 NAF - Noleggio Attrezzatura Fotografica, Rome
 28 Ottobre , Domenica
 Cinecittà World, Rome
 31 Ottobre , Mercoledì
 Cinecittà World, Rome
 03 Novembre , Sabato
 Cinecittà World, Rome
 31 Ottobre , Mercoledì
 Teatro Vascello, Rome
 16 Novembre , Venerdì
 Polo Didattico srl, Rome
 17 Novembre , Sabato
 Rome, Italy, Rome
 27 Ottobre , Sabato
 Ostia, Italy, Ostia
 09 Novembre , Venerdì
 Olgiata Golf Club, Rome
 10 Novembre , Sabato
 Cinecittà World, Rome
 28 Ottobre , Domenica
 Auditorium Parco della Musica - Roma, Rome
 27 Ottobre , Sabato
 Polo Didattico srl, Rome
 22 Ottobre , Lunedì
 Rome, Italy, Rome
 27 Ottobre , Sabato
 NH Collection Roma Palazzo Cinquecento, Rome
 17 Novembre , Sabato
 NH Collection Roma Palazzo Cinquecento, Rome
 10 Novembre , Sabato
 Moto Club Roma, Rome