Scampia Felix un film di Francesco Di Martino

RACCONTI DAL VERO

con il sostegno di
SIAE

presenta
in anteprima romana

mercoledì 25 gennaio ore 21.00
Centro Aggregativo Apollo 11
c/o Itis Galilei ingresso laterale di via Bixio 80/a
(angolo via Conte Verde) - Roma

SCAMPIA FELIX un film di Francesco Di Martino
Italia, 2017, 71’

Introduce
il

documentarista CHRISTIAN CARMOSINO,
che al termine della proiezione ne discute
con il regista del film FRANCESCO DI MARTINO
EMMA FERULANO (associazione "Chi rom e...chi no" e CHIKÙ gastronomia cultura tempo libero)

Scampia, periferia nord di Napoli.
Nel 1983, in un quartiere che nasce e si accresce, Felice Pignataro, Mirella La Magna e Franco Vicario, fondatori del GRIDAS, lanciano un carnevale di quartiere quale momento di aggregazione e riflessione collettive su temi di attualità dalle molteplici finalità, mirando a un percorso che duri nel tempo. Nel 2015 il “Corteo di Carnevale di Scampia” è un appuntamento tradizionale in un quartiere ormai esploso in tutte le sue complessità e contraddizioni di luogo periferico di una grande città. Da oltre trent’anni la domenica di carnevale il corteo invade il quartiere di suoni, colori, denunce e proposte coinvolgendo le sempre più numerose realtà attive sul territorio, ma anche gruppi accorsi da “altrove”, attirati da un passaparola che si fa propaggine naturale di una vitalità che esplode nel giorno del carnevale contagiando positivamente chi ne viene in contatto.

Regia, fotografia, suono e montaggio: Francesco Di Martino Immagini: Francesco Di Martino, Silvia Bellotti, Rosario D’Angelo, Claudia Brignone Interpreti: Gennaro Muto e la partecipazione di ARCI Scampia, Centro Hurtado, Centro Territoriale Mammut, Chi rom e…chi no, Circolo Legambiente “La Gru”, Comitato Vele, Ass. Dream Team – Donne in rete, Officina delle Culture “Gelsomina Verde”, Ass. (R)esistenza Anticamorra, VodiSca, Volontari per Napoli ripuliAmo Napoli e del Giardino Liberato di Materdei Color Correction: Corrado Iuvara Musiche: ‘o Rom (feat Daniele Sanzone e Pino Ciccarelli), Sebastiano Bell’Arte, Corrado Confalonieri, Cornelia Muller, BandaBaleno - Murga di Napoli e la parodia “‘a Piazza” di Gianni Tarricone (arrangiamenti di Claudio Romano).
Produzione: GRIDAS, FrameOff, SMK Videofactory Distribuzione: Openddb

Ingresso con tessera associativa Apollo 11
(sottoscrivibile in loco)

Per prenotazioni booking@apolloundici.it
Le prenotazioni dovranno essere convertite in biglietti presso la biglietteria almeno 30 minuti prima dell'inizio dell'evento. La prenotazione non convertita non dà diritto di accesso all'evento.

▼ Mostra Più Informazioni

via Bixio, 80/A, 00185
Rome
25 Gennaio , Giovedì 21:00
Condividerla

Altri Eventi Nei Dintorni

 01 Febbraio , Venerdì
 Rome, Italy, Rome
 24 Gennaio , Giovedì
 Piramide Cestia, Rome
 08 Febbraio , Venerdì
 Bodybuilding Probolan 50, Rome
 08 Febbraio , Venerdì
 Bodybuilding Probolan 50, Rome