RT37 Presenta la terza edizione de "lo spiedo Bresciano"

Lo spiedo bresciano è una preparazione gastronomica, di chiara origine venatoria, antica e molto tradizionale del Bresciano.

Nonostante i dettagli della ricetta varino in base alla zona e alla tradizione di ogni famiglia, le caratteristiche principali sono ben definite: il piatto è costituito da pezzi

di carne di vario tipo quale maiale, pollo e coniglio, uccellini e patate infilzati su lunghi spiedi, localmente detti ranfie, e messi a cuocere a fuoco molto lento in appositi forni rotanti per diverse ore, condendoli con abbondante burro fuso, salvia, quadratini di lardo[2], sale e altri aromi. Molta della piccola cacciagione originalmente usata per questo piatto è oggi salvaguardata dalla legislatura sulla caccia. Il piatto viene tradizionalmente accompagnato da polenta, insalata e preceduto da un primo magro, come la tipica minestra sporca bresciana.

Esistono delle peculiarità tra gli spiedi delle varie zone della provincia: Franciacorta, Val Trompia, Valle Sabbia, Val Camonica, Valtenesi, Garda, pianura e Brescia. Le differenze riguardano il tipo di cottura, le tipologie dei pezzi, i contorni, il metodo di salatura e di spiedatura dei pezzi. Gli uccellini sono una presenza costante della preparazione, aspetto che sottolinea la tradizione venatoria presente in tutto il territorio bresciano.

Lo spiedo bresciano di Gussago e quello di Serle sono preparazioni

▼ Mostra Più Informazioni

Località Rovedolo, 25063
Gardone Val Trompia
04 Febbraio , Domenica 13:00
Condividerla

Altri Eventi Nei Dintorni

 22 Settembre , Sabato
 Pisogne, Italy, Pisogne
 09 Ottobre , Martedì
 Viaggi Fotografici, Iseo
 30 Settembre , Domenica
 Cinema Teatro Crystal, Lovere
 13 Ottobre , Sabato
 Brescia, Italy, Brescia
 30 Settembre , Domenica
 Sulzano, Italy, Sulzano
 06 Ottobre , Sabato
 MilleMonti, Brescia