Rosella Postorino e "Le Assaggiatrici" ad Alghero

«Fra le pareti bianche della mensa, quel giorno diventai un’assaggiatrice di Hitler». Rosa Sauer è la protagonista del romanzo di Rosella Postorino “Le assaggiatrici” (Feltrinelli), una storia cucita attorno alla vita vera di Margot Wölk, giovane assaggiatrice di Hitler nella caserma di Krausendorf)

che custodì il suo segreto fino all’età di novantasei anni. La scrittrice sarà ad Alghero venerdì 6 aprile alle 19,00, ospite della Libreria Cyrano (Via Vittorio Emanuele, 11) per conversare del suo romanzo con Paola Cadeddu e Francesco Abate.
L'appuntamento con Rosella Postorino è una delle anteprime del Festival #Dallaltrapartedelmare, , la rassegna dedicata a libri e scrittori organizzata ad Alghero dall'Associazione Itinerandia e dalla Libreria Cyrano in collaborazione con la Fondazione Alghero e con l'Amministrazione comunale cittadina.
Gli altri appuntamenti di Rosella Postorino in Sardegna:
Sassari Sabato 7 aprile alla Libreria Azuni
Cagliari Domenica 8 aprile alla Libreria Feltrinelli di Via Paoli

IL LIBRO: “Le assaggiatrici” ha riscosso un grande successo internazionale prima ancora della Fiera di Francoforte: venduto negli Stati Uniti, con una grossa offerta dopo un’ora soltanto dalla messa sul mercato dei diritti, e in Francia, Olanda e Spagna. Con una rara capacità di dare conto dell’ambiguità dell’animo umano, Rosella Postorino, ispirandosi alla storia vera di Margot Wölk (assaggiatrice di Hitler nella caserma di Krau- sendorf), racconta la vicenda eccezionale di una donna in trappola, fragile di fronte alla violenza della Storia, forte dei desideri della giovinezza. Proprio come lei, i lettori si trova- no in bilico sul crinale della collusione con il Male, della colpa accidentale, protratta per l’istinto antieroico di sopravvivere. Di sentirsi, nonostante tutto, ancora vivi.

L’autrice. Rosella Postorino ha esordito con il racconto In una capsula, incluso nell’antologia Ragazze che dovresti conoscere (Einaudi Stile Libero, 2004). Ha pubblicato i romanzi La stanza di sopra (Neri Pozza, 2007; selezione premio Strega, premio Rapallo Carige Opera prima), L’estate che perdemmo Dio (Einaudi Stile Libero, 2009) e Il corpo docile (Einaudi Stile Libero, 2013; premio Penne), la pièce teatrale Tu (non) sei il tuo lavoro (in Working for Paradise; Bompiani, 2009) e Il mare in salita (Laterza, 2011). È fra gli autori di Undici per la Liguria (Einaudi, 2015).

▼ Mostra Più Informazioni

Via Vittorio Emanuele, 11, 07041
Alghero
06 Aprile , Venerdì 19:00
Condividerla

Altri Eventi Nei Dintorni

 11 Ottobre , Giovedì
 Hotel dei Pini - Alghero, Alghero
 11 Ottobre , Giovedì
 Hotel dei Pini - Alghero, Alghero
 14 Ottobre , Domenica
 Villa Mosca Charming House, Alghero
 06 Ottobre , Sabato
 Baia Di Porto Conte, Alghero