Re Start Con Il Benessere Naturopatico

Un weekend d’innesco per cominciare una nuova vita, un nuovo modo di percepire la nostra quotidianità presso Casa Santel, una struttura ad architettura ecosostenibile immersa nel verde di prati e boschi del Trentino. Un intero fine settimana per rilassarsi, rigenerarsi e riappropriarci dei nostri ritmi

naturali per permetterci di valorizzare e mettere meglio in campo le nostre potenzialità. Ecco una proposta di benessere naturopatico che risponda al nostro bisogno di stare bene, di lavorare meglio, di dare un senso alle proprie giornate: un approccio globale al proprio benessere e alla propria salute per appagare il nostro naturale bisogno di natura, attraverso lo studio dei disequilibri dell’uomo in una visione d’insieme di mente-psiche-soma operando con i principi del vivere sano. Tre sono i fattori fondamentali come tre sono i lati del cosiddetto Triangolo del benessere, concetto su cui si basano le discipline naturali, che vede l’essere umano come composto dei tre elementi: struttura, mente e chimica, in costante relazione tra loro. Miglioreremo quindi la nostra struttura con la pratica del Qi gong e la Tecnica Alexander, ripuliremo la mente attraverso l’energia della meditazione e della floriterapia, mentre l’aspetto biochimico verrà nutrito attraverso i principi della sana alimentazione e della fitoterapia.

PROGRAMMA

VENERDÌ 22 GIUGNO
17:00 – 18:00 Aperitivo bio di benvenuto e compilazione questionario relativo alla percezione del benessere
19:00 – 19:30 Presentazione del programma
19:30 – 21:30 Cena con show cooking
22:00 – 22:30 Pratica di rilassamento

SABATO 23 GIUGNO
Mattino
07:30 – 08:15 Prima pratica corpo sessione di Qi Gong all’aperto
08:30 – 09:45 Prima colazione con breve intervento di educazione alimentare
10:00 – 12:00 Suddivisione in piccoli gruppi che si alterneranno negli incontri di consulenza naturopatica Individuale (alimentazione e floriterapia) sessioni di rieducazione al movimento (Tecnica Alexander) pratiche di consapevolezza corporea (Taiji Quan)
12:30 – 14:30 Pranzo con show cooking

Pomeriggio
14:30 – 17:30 Forest bathing e meditazione attorno agli alberi (bagua zhangi)
17:30 – 18:30 Relax
18:30 – 21:00 Preparazione collettiva della cena e cena (condivisione)
21:30 – 22:00 Meditazione

DOMENICA 22 GIUGNO
Mattino
07:30 – 08:15 Prima pratica corpo sessione di Qi Gong all’aperto
08:30 – 09:45 Prima colazione con breve intervento di educazione alimentare
10:00 – 12:00 Forest bathing sensoriale e meditazione sensoriale
12:30 – 14:30 Pranzo con show cooking

Pomeriggio
14:30 – 15:00 Compilazione questionario relativo alla percezione del benessere
16:00 – 17:30 momento conclusivo

Scarica Locandina

INFORMAZIONI
Mob.: 347 0654586
E-mail: eventi@nexusedizioni.it

Come si evince dal programma, la struttura verrà condotta in autogestione, e nel condividere al massimo le nostre esperienze ci suddivideremo in gruppi per la preparazione dei pasti, preparazione della sala, pulizia e lavaggio piatti e pentole e pulizie finali.
Per quanto riguarda la sistemazione alloggiativa, la struttura è dotata di 7 camere da 6 posti letto ciascuna, distribuiti, in ogni camera, con 4 posti letto (a castello o singoli) nella parte bassa della camera e 2 posti letto (singoli) sul soppalco. Ogni posto letto è dotato di materasso e cuscino: il partecipante è tenuto a portare al seguito il sacco a pelo e una federa cuscino oppure il set completo di lenzuola per letto singolo, comprensivo di federa e sacco lenzuolo per piumone (il piumone verrà fornito dalla struttura). Ogni stanza è dotata di bagno completo di doccia. Necessario portare anche gli asciugamani
All'interno della struttura non possono essere indossate scarpe: quindi è necessario portare ciabatte o calzini antiscivolo (il riscaldamento è a pavimento e i pavimenti sono in legno, ad esclusione dei servizi igienici).
Inoltre, per le attività che si svolgeranno, munirsi di un materassino da ginnastica e 2 o 3 libretti (da usare come sostegno per la testa). Si consiglia un abbigliamento comodo e da montagna.



PRENOTAZIONI
Il costo dell'intero fine settimana è di € 550,00, comprensivo di vitto, alloggio e attività.
Sconto del 20% per coloro che si iscrivono entro il 21 maggio 2018.
Chiusura iscrizioni 11 giugno 2018

Scarica il modulo di registrazione o registrati compilando il modulo a fondo pagina

RELATORI

GIORGIO RAVAZZOLO - Flautista, prosegue i suoi studi musicali presso il conservatorio di Winterthur con Conrad Klemm, grazie al quale conosce la Tecnica Alexander e ne apprezza il valore. Si diploma nel 1990 al Centro Italiano di Tecnica Alexander, certificato dalla Society of Teachers of the Alexander Technique (STAT), Londra. Main Assistant presso l’Alexander Technique Academy di Coccaglio (BS), ha svolto numerosi seminari per allievi e docenti in altrettanti Conservatori e Istituti Musicali. Dal 2005 insegna la Tecnica Alexander presso il Conservatorio della Svizzera Italiana (CSI) a Lugano.

SOPHIE BABETTO - Flautista, apprende le pratiche taoiste energetiche del Taiji Quan, Qi Gong e Bagua Zhang sotto la guida del M° Caposcuola Severino Maistrello. Nel 2012 ottiene il grado di III° DUAN cintura nera con la qualifica di Maestro di Taiji Quan e il riconoscimento di tecnico olistico di Qi Gong, mentre nel 2017 ottiene il grado di III° DUAN cintura nera con la qualifica di Maestro di Bagua Zhang, titoli riconosciuti dalla Wudang Fu Style Association (WFSA). Completa le sue competenze con la formazione di operatore professionale On Zon Su® (antico trattamento energetico del piede), Moxa e On Kiu.

STEFANO POLATO - Chef e cultore del prodotto tipico, collabora con il dr. Filippo Ongaro nell’ambito della Medicina Antiaging e della nutrigenomica; dal 2010 con Despar inizia a divulgare concetti di sana alimentazione e corretti stili di vita (casadivita.despar.it). Nel 2012 conosce l’astronauta Samantha Cristoforetti e con lei entra nell’agenzia aerospaziale Argotec di Torino, dove lavora con un team di professionisti nella preparazione dei Bonus Food per gli astronauti europei. Lavora con Slow Food, è docente e consulente nel settore agroalimentare, e partecipa a varie trasmissioni radiofoniche e televisive.

MARIANGELA ZANE - Biotecnologa industriale con il dottorato in Oncologia conseguito presso l’Università di Padova. Dopo vari anni di ricerca scientifica in ambito endocrinologico con collaborazioni di varie università italiane ed estere, decide di applicare le proprie conoscenze attraverso consulenze individuali e serate divulgative, specializzandosi in ambito nutrizionistico e nutraceutico. Consegue il diploma di Nutritional and Nutraceutical Consultant e di Naturopath presso la sede italiana del College of Naturopathic Medicine (CNM), UK, coniugando le due sue grandi passioni, scienza e natura, approfondendo in particolare l’ambito energetico attraverso la specializzazione in Floriterapia australiana.

LUCIO PARELLO - Biotecnologo farmaceutico, ha ottenuto una formazione accademica in ambito di biologia molecolare e biochimica presso l’Università di Palermo, Bologna e Padova dove ha portato avanti diversi progetti di ricerca sulle cellule staminali di cancro ed in particolare sul loro metabolismo. Consegue il master in Nutrizione Umana presso il Nutrifor di Catania, specializzandosi come Sport Nutritional Consultant presso il CNM. Lavora come Nutrizionista e Nutraceuta, cura la divulgazione scientifica di concetti di sana nutrizione insieme al Dott. Filippo Ongaro e lo Chef Stefano Polato sulla piattaforma di casadivita. Dal 2017 ha l’onore della docenza presso i corsi del CNM.


DOVE E COME ARRIVARE


CASA SANTEL
SP64, 26,
38010 Fai della Paganella TN
335 5403178
casasantel@albatros.tn.it
www.albatros.tn.it

Casa Santel è una struttura extralberghiera esempio di architettura sostenibile certificata ITACA, con luci a led, caldaia a pellet e legna, impianto fotovoltaico e materiali come legno e pitture ad acqua, riscaldamento a pavimento e impianto di ventilazione. Immersa nel verde di prati e boschi, si trova nel Comune di Fai della Paganella in località Santel a 1125 m.

PUNTO D'INCONTRO
Ritrovo al parcheggio dagli impianti di risalita di Fai della Paganella dalle ore 16:00 alle 17:00.
Tutti i bagagli vengono trasportati in auto mentre si percorre la salita a piedi (700 m). Per coloro che hanno particolari esigenze possono salire in auto previa la richiesta del permesso del comune per l'auto. (Il permesso auto viene rilasciato direttamente dalla nostra organizzazione).

Google map

TERMINI E CONDIZIONI DI PAGAMENTO
Il seminario si attiverà a raggiungimento del numero minimo di partecipanti richiesto (25).
La prenotazione è valida previo versamento della quota di partecipazione da effettuarsi a mezzo bonifico bancario o conto corrente postale. La ricevuta fiscale viene rilasciata al momento del saldo, è necessario richiederla in fase di registrazione e indicare i dati completi della ragione sociale con i rispettivi numeri di Partita Iva e Codice Fiscale

Il versamento deve essere intestato all'Associazione Culturale NexusEventi
Estremi per il pagamento:
bonifico bancario: IBAN: IT46P0760112100000007650892
conto corrente postale: 7650892

Eventuale disdetta agli eventi deve essere comunicata entro 7 (sette) giorni dalla data prevista, qualora non siano rispettate le condizioni indicate sarà comunque dovuta l'intera quota di partecipazione.

▼ Mostra Più Informazioni

Via Terme, 51/2, 35041
Battaglia Terme
22 Giugno , Venerdì 07:30
Condividerla

Altri Eventi Nei Dintorni

 29 Giugno , Venerdì
 Sherwood Festival, Padua
 04 Luglio , Mercoledì
 Sherwood Festival, Padua
 11 Luglio , Mercoledì
 Gran Teatro GEOX, Padua
 01 Luglio , Domenica
 Prato della Valle, Padua
 30 Giugno , Sabato
 Grisignano di Zocco, Italy, Grisignano di Zocco
 21 Luglio , Sabato
 Anfiteatro Del Venda, Galzignano
 29 Giugno , Venerdì
 Gran Teatro GEOX, Padua
 06 Luglio , Venerdì
 Hotel Commodore - Italien - Abano Montegrotto Terme, Montegrotto Terme
 06 Luglio , Venerdì
 DOVES Bologna, 6 Luglio 1985, Padua
 29 Giugno , Venerdì
 Padova Centro, Campodarsego
 29 Giugno , Venerdì
 Sherwood Festival, Padua
 18 Luglio , Mercoledì
 Arcellatown, Padua
 28 Giugno , Giovedì
 Terrassa Padovana,
 28 Giugno , Giovedì
 Stadio Euganeo, Padua
 08 Luglio , Domenica
 AREA 4 - Polo Cinofilo, Campodoro
 16 Luglio , Lunedì
 Teatro Verdi (Padova), Padua
 14 Luglio , Sabato
 Golf della Montecchia, Selvazzano Dentro
 29 Giugno , Venerdì
 Kioene Arena Padova, Padua
 23 Luglio , Lunedì
 Abano Terme, Italy, Abano Terme
 03 Luglio , Martedì
 Stadio Euganeo, Padua
 11 Luglio , Mercoledì
 Padua, Italy, Padua
 18 Luglio , Mercoledì
 Hangar78, Pianiga
 29 Giugno , Venerdì
 Villa Trento Centro Equestre, cervarese santa croce
 01 Luglio , Domenica
 Hotel Garden Terme, Montegrotto Terme
 01 Luglio , Domenica
 Hotel Garden Terme, Montegrotto Terme
 11 Luglio , Mercoledì
 Gran Teatro GEOX, Padua
 03 Luglio , Martedì
 Sherwood Festival, Padua
 28 Giugno , Giovedì
 Stadio Euganeo, Padua
 08 Luglio , Domenica
 Prato della Valle, Padua
 25 Giugno , Lunedì
 La Masseria Di Polverara, Polverara
 02 Luglio , Lunedì
 La Masseria Di Polverara, Polverara
 23 Luglio , Lunedì
 La Masseria Di Polverara, Polverara
 16 Luglio , Lunedì
 La Masseria Di Polverara, Polverara
 09 Luglio , Lunedì
 La Masseria Di Polverara, Polverara