Presentazione libro SIAI Marchetti Sf-260 La Ferrari dei cieli

Nella sala conferenze del Museo Agusta incontriamo Massimo Dominelli, autore del libro monografia Siai Marchetti SF-260 La Ferrari dei cieli.
Disegnato dall’ingegner Stelio Frati e chiamato “La Ferrari dei Cieli”, il monomotore SF-260 è stato ed è uno dei grandi successi dell’industria aeronautica italiana

nell’ultimo dopoguerra.
Arricchita da un consistente numero di fotografie, spesso inedite, oltreché da disegni e immagini, la monografia opera di Massimo Dominelli, è primo volume di una nuova collana aeronautica chiamata Wings & History (Ali & Storia) pubblicata dall’editore LuckyPlane Books di San Colombano al Lambro (M). Il volume descrive i precursori del 260 per poi analizzare l’aeroplano sotto l’aspetto tecnico-operativo non dimenticando, naturalmente, le innumerevoli versioni nella quali è stato prodotto.
Alcuni capitoli sono quindi dedicati all’impiego, sia civile che militare, in Italia, in Europa e nel mondo, dagli Stati Unii d’America alle Filippine, del monomotore della Siai Marchetti.
Seguono, in due capitoli distinti, le Scuole di Volo le Pattuglie
acrobatiche mentre non mancano le imprese compiute dal 260, tra le quali l’attraversata dell’Atlantico Settentrionale nel 1983, e pagine sui modelli in scala e sul volo virtuale.

▼ Mostra Più Informazioni

Via Giovanni Agusta, 506, 21017
Samarate
17 Dicembre , Domenica 16:00
Condividerla

Altri Eventi Nei Dintorni

 06 Gennaio , Domenica
 The Green Door pizzeria ristorante, Jerago con Orago
 24 Dicembre , Lunedì
 Varese, Italy, Varese