Presentazione libro "I musulmani nelle società europee"

Il Caffè letterario multiculturale - a cura di Cristina Zavloschi ha il piacere di invitarvi alla presentazione del libro:

"I musulmani nelle società europee. Appartenenze, interazioni, conflitti". a cura di Stefano Allievi, Renzo Guolo, Mohammed Khalid Rhazzali. Intervengono gli autori.

"Se ne parla

molto, se ne sa troppo poco. I musulmani in Europa sono spesso oggetto di discussione, molto più raramente di analisi. Questione divisiva per la società, tema di conflitto anche politico, argomento di discussione mediatica ma non altrettanto spesso di approfondimento: auspicabilmente, a partire da studi che consentono di sviluppare teorie e interpretazioni maggiormente fondate. Come quelli qui presentati da autori accomunati, più che da condivisi riferimenti teorici, da un medesimo approccio, che interseca diverse discipline - sociologia, scienza politica, storia, psicologia -, e da uno sguardo che pone costantemente al centro della riflessione temi quali l'identità, l'ideologia, le istituzioni, le relazioni tra generi, i movimenti islamisti. Studi che vogliono essere un contributo all'analisi, nelle sue molte articolazioni teoriche ed empiriche, dell'islam in Europa. Nel volume sono presenti, dunque, saggi che esplorano questioni come i fondamenti della sociologia dell'islam, il dibattito sulla radicalizzazione nelle scienze sociali, le forme di produzione di conoscenza islamica in Europa. E prendono in esame, concentrandosi in particolare sul caso italiano, i percorsi delle seconde generazioni, i detenuti musulmani in carcere, i processi di radicalizzazione femminile, le coppie miste, le relazioni tra Stato e associazionismo islamico, i processi di formazione connessi alla presenza dei musulmani nella società e la domanda di conoscenza che ne deriva. Saggi di Enzo Pace, Stefano Allievi, Renzo Guolo, Annalisa Frisina, Francesco Cerchiaro, Paolo Di Motoli, Maria Bombardieri, Mohammed Khalid Rhazzali, Valentina Schiavinato".

Stefano Allievi, dal 1998 lavora presso l’Università degli Studi di Padova, dove è attualmente professore associato di Sociologia presso il Corso di Laurea in “Scienze della Comunicazione”. Dal 2013 è stato presidente del corso di laurea magistrale in Sociologia, e ne ha promosso la trasformazione. Dal 2014 è co-promotore, e dal 2015 direttore del corso di laurea magistrale interclasse in “Culture, formazione e società globale”, all’interno del quale tiene un insegnamento di “Pluralismo sociale e conflitti culturali”. Dal 2015 è direttore del Master sull’Islam in Europa dell’Università di Padova. Dal 2017 è direttore del Master in “Religions, Politics and Citizenship”, in collaborazione con l’Instituto de Investigaciones y Estudios Superiores de Granada, l’Università del Piemonte Orientale e il FIDR (Forum Internazionale Democrazia e Religioni). Da gennaio 2016 è membro del Consiglio per le relazioni con l’islam italiano presso il Ministero dell’Interno. Da settembre 2016 è membro della Commissione di studio sulla radicalizzazione jihadista presso la Presidenza del consiglio dei ministri.

Renzo Guolo, professore ordinario presso l'Università di Padova, docente di sociologia della religione nel corso di laurea magistrale di Scienze filosofiche e di Sociologia dell'islam nel corso di laurea in Scienze sociologiche, del quale è presidente dall'a.a 2013/2014.
E' membro del collegio docenti della Scuola di Dottorato in Scienze sociali e docente nel Master di Studi sull'Islam d'Europa.
Dal 1 ottobre 2015 è Prorettore dell'Ateneo, con delega alle condizioni di lavoro e studio.
Membro della sezione di Sociologia della religione dell'AIS , del Comitato scientifico di Reset Dialogue on Civilitazion, del Comitato editoriale della rivista "Storia del pensiero politico".
E' stato membro del comitato di direzione del Forum internazionale ed europeo di ricerche sull'immigrazione( FIERI) e dell'International Board della rivista " Religioni e società". Ha diretto la collana editoriale "Frontiere" . Collabora con numerose riviste di scienze politiche e sociali.

E' editorialista del quotidiano "la Repubblica" e dei quotidiani locali del Gruppo editoriale GEDI.

Mohammed Khalid Rhazzali, dottore di ricerca in Sociologia dei Processi Comunicativi e Interculturali (Univ. di Padova), docteur de recherche en Sociologie (EHESS Paris), doctor europeaus (Univ. Lille FR - Univ. UCL Louvain BE), è attualmente docente di “Pluralité religieuse en contexte urbain” all’Université de Lausanne (CH) e di “Sociologia dell’Islam” all’Università degli Studi di Padova, dove co-dirige dal 2011 il Master in Studi sull’Islam d’Europa. Vicedirettore del Centro Interuniversitario Forum Internazionale Religione e Democrazia-FIDR, è dal 2017 co-ideatore e vicedirettore del Master in “Religions, Politics and Citizenship”, in collaborazione con l’Instituto de Investigaciones y Estudios Superiores de Granada, l’Università del Piemonte Orientale e il Centro FIDR. Coordinatore dei lavori di ricerca per conto del Dip. FISPPA nell’ambito dei programmi, Raising Awareness and Staff Mobility on violent Radicalisation in Prison and Probation services (RASMORAD) e Transfer Radicalisation Approaches in Training (TRAin TRAINING), finanziati dalla Commissione europea e coordinati dal Ministero della Giustizia italiano, è ricercatore associato presso il Centre d'Analyse et d'Intervention Sociologique-CADIS-EHESS.

E' un'iniziativa dell'Associazione interculturale L'Albero dei desideri patrocinata dal CIRSIM, Centro interdipartimentale di Ricerca per gli studi interculturali e sulle Migrazioni dell'Università di Padova.

▼ Mostra Più Informazioni

Via Zabarella, 82, 35121
Padua
15 Gennaio , Lunedì 18:00
Condividerla

Altri Eventi Nei Dintorni

 16 Febbraio , Venerdì
 PadovaFiere, Padua
 16 Febbraio , Venerdì
 PadovaFiere, Padua
 14 Febbraio , Mercoledì
 Gran Teatro GEOX, Padua
 26 Gennaio , Venerdì
 Kioene Arena, Padua
 26 Gennaio , Venerdì
 Cso Pedro, Padua
 28 Gennaio , Domenica
 Showroom Padova, Noventa
 28 Gennaio , Domenica
 Laboratorio Culturale I'M, Abano Terme
 10 Febbraio , Sabato
 Cso Pedro, Padua
 10 Febbraio , Sabato
 Mame club, Padua
 27 Gennaio , Sabato
 K2 Music Place, Vicenza
 21 Gennaio , Domenica
 Brescia Calcio BSFC, Brescia
 28 Gennaio , Domenica
 STORY, Santa Giustina in Colle
 03 Febbraio , Sabato
 Laboratorio Culturale I'M, Abano Terme
 10 Febbraio , Sabato
 Magic Club, Limena
 27 Gennaio , Sabato
 Cso Pedro, Padua
 03 Febbraio , Sabato
 Stadio Euganeo, Padua
 21 Gennaio , Domenica
 Kioene Arena, Padua
 26 Gennaio , Venerdì
 STORY, Santa Giustina in Colle
 02 Febbraio , Venerdì
 Associazione Madre Terra, Padua
 17 Febbraio , Sabato
 Stadio Euganeo, Padua
 28 Gennaio , Domenica
 Camposampiero, Italy, Camposampiero
 27 Gennaio , Sabato
 Corner CrossFit, Campodarsego
 16 Febbraio , Venerdì
 PadovaFiere, Padua
 21 Gennaio , Domenica
 Sherwood Open Live, Padua
 13 Febbraio , Martedì
 Salzano Hollywood, Salzano
 11 Febbraio , Domenica
 Affresco Euganeo, Padua
 28 Gennaio , Domenica
 Cinema DON BOSCO - Padova, Padua
 26 Gennaio , Venerdì
 Laboratorio Culturale I'M, Abano Terme
 24 Gennaio , Mercoledì
 Start-ap Cafè, Padua
 02 Febbraio , Venerdì
 Laboratorio Culturale I'M, Abano Terme
 27 Gennaio , Sabato
 Lìbrati. La Libreria delle donne di Padova, Padua
 21 Gennaio , Domenica
 Piccolo Teatro Padova, Padua