Pranzo con autore M. Viglione che presenta suo ultimo libro

MENU ROMAGNOLO
Tagliatelle al ragù
Porchetta con contorni
torta di mele, torta tenerina al cioccolato, ciambellone e biscotti
Vino della casa (Cantina Celli Vini pregiati - Bertinoro FC)
15 eu tt compreso

terminato il pranzo ... alle ore 14:30 / 15.00 circa , inizia la conferenza .
SONO INVITATI

TUTTI !! ANZI SIETE I BENVENUTI !!
ANCHE CHI NON ERA A PRANZO !
E' un bene conoscere la storia ! ci aiuta a comprendere chi siamo e dove andiamo ...ecc. ecc.

Ringraziamo l' autorevole presenza e intervento del Professore Massimo Viglione !

La presentazione del libro del prof. Massimo Viglione è organizzata dall’associazione culturale san Michele arcangelo di Ravenna.

Il libro presenta 440 anni di storia religiosa, politica, diplomatica, sociale eovviamente militare. Il quadro che ne esce è impressionante, tra Papi e Sultani, Imperatori e re, santi e visir, battaglie di terra e di mare, condottieri eavventurieri, diplomatici e corsari, e la grande massa delle popolazioni massacrate ma anche ribelli.
Vengono narrati i più decisivi assedi (da Costantinopoli a Vienna), descritte le più grandi battaglie (da Nicopoli a Lepanto fino a Zenta) e le più efferate tragedie (da Otranto e Famagosta); e viene esaminato l’operato dei grandi protagonisti militari (da Hunyadi e Scanderbeg ai Barbarossa, da La Valette a don Giovanni d’Austria, dal Montecuccoli e dal Morosini a Eugenio di Savoia), politici (dai primi sultani a Maometto II e Solimano il Magnifico, dai Re Cattolici a Carlo V e Filippo II, da Francesco I al Re Sole, da Leopoldo I a Sobieski, senza tralasciare quello degli Stati balcanici e italiani, Serenissima in primis), religiosi, da Giovanni da Capistrano a padre Marco d’Aviano.
La maggiore attenzione però viene data alla costante — ma nient’affatto uguale per intensità e convinzione — politica di decine di pontefici, che dovettero combattere anzitutto contro la ritrosia e spesso il tradimento delle potenze cristiane.
È la ricostruzione generale di una vera e propria epocale pagina della storia umana, dove le centinaia di personaggi appaiono come i protagonisti di un’epopea tragica e sommamente violenta, ma anche eroica e gloriosa. Un affresco del più grande scontro di civiltà forse mai avvenuto nella storia, ma, al contempo, di un sotterraneo incontro di interessi politici ed economici.

▼ Mostra Più Informazioni

Via Badarena, 1 San Romualdo, 48123
Ravenna
24 Marzo , Sabato 13:00
Condividerla

Altri Eventi Nei Dintorni

 22 Settembre , Sabato
 DOG Paradise A.S.D., Santerno
 13 Ottobre , Sabato
 La Pulce Nel Baule, Ravenna
 26 Settembre , Mercoledì
 Ravenna, Italy, Ravenna
 22 Settembre , Sabato
 La Pulce Nel Baule, Ravenna
 06 Ottobre , Sabato
 La Pulce Nel Baule, Ravenna