PlayTime_ispirato ai Racconti di A. Checov

PlayTime di Carmen Giordano.
liberamente ispirato ai Racconti di Anton Cechov.

VENERDI' 16 FEBBRAIO ORE 21.00
SABATO 17 FEBBRAIO ORE 21.00
DOMENICA 18 FEBBRAIO ORE 18.00

Attori.
Silvia Bertini Catia Urbinelli Gian Paolo Valentini Daniele Vocino.

Cechov ha scritto racconti per tutta la vita, riversandovi

personaggi e dinamiche relazionali che svilupperà nelle sue commedie. Brevi, intensi e fuggevoli. Frammenti di vita ritratti con leggerezza. Attimi rubati al tempo che fugge. I Racconti sono un’altra prospettiva da cui guardare quest’autore, battendo l’accento sul risibile del quotidiano e la trasposizione contemporanea di dinamiche universali. Non c’è frase di Cechov che non sia stata cesellata in modo da dare l’impressione che i personaggi parlino come nella vita. Eppure, se così facessero gli attori, non funzionerebbe. Ecco la sfida: concentrare la vita, comprimerla nel tempo e nello spazio. E’ un invito all’azione e alla leggerezza.

Quattro attori interpretano una folla di personaggi che s’intersecano sulla scena. Un’umanità musicale, ironica, guardata con passione e in assenza totale di giudizio. Nel rincorrersi di tipi che sfuggono a definizioni - nel seguirne stati emotivi, incontri, errori di tempo, parole non dette e azioni mancate - riconosciamo un’organicità, un senso profondo legato alla vita, strumento e fine dell’indagine cecoviana.

PlayTime è una drammaturgia fatta di frammenti in cui gli interpreti entrano ed escono dalle situazioni, essendo di volta in volta spettatori e attori di qualcosa che accade nel qui e ora. E’ un divertimento, nel senso etimologico di volgere altrove, cambiare direzione, deviare. Lo spazio cambia seguendo i movimenti emotivi degli interpreti e così i pochi elementi scenici, concorrono ad evocare luoghi fisici ed emozionali. E’ tempo di divertimento, di giocare, recitare, suonare, poiché in inglese to play abbraccia tutti questi significati, che nutrono e ispirano il nostro lavoro. Una giostra di rapporti, conflitti, solitudini, gioie e paure, in cui lo spettatore possa riconoscersi.

PER INFO E PRENOTAZIONI. 3895450774

▼ Mostra Più Informazioni

via botticelli, 30\1, 60019
Senigallia
16 Febbraio , Venerdì 21:00
Condividerla

Altri Eventi Nei Dintorni

 30 Agosto , Giovedì
 Beat Festival, Empoli
 15 Settembre , Sabato
 Casa Montale, Montecarotto