Per-corso teoria e buone pratiche della pedagogia del bosco

In due giorni affronteremo i temi fondamentali per comprendere e mettere in pratica la pedagogia del bosco, pensiero e pratica educativa diffusa ormai in tutto il mondo e in espansione anche in Italia. Verranno tenuti da formatori qualificati e esperti negli argomenti proposti e saranno improntati a

una metodologia partecipativa, con tavole rotonde, riflessioni guidate, lavori in piccolo gruppo e attività pratiche.

Si consiglia abbigliamento adatto al movimento e all’attività all’aria aperta.

A chi si rivolge

A genitori, educatori, insegnanti, studenti e chiunque abbia un sincero interesse per la pedagogia del bosco. Il corso intende sviluppare o potenziare le sensibilità e le capacità di tutti i partecipanti a costruire relazioni non direttive ed empatiche con le bambine e i bambini e a sostenere percorsi di apprendimento spontaneo ed esperienziale in un contesto naturale. Al fine di valorizzare le competenze dei partecipanti e offrire loro spunti per ripensare il proprio ruolo educativo, il corso offre ampi spazi di condivisione e confronto.

Chi sono i formatori

Selima Negro e Alessandra Fossati, accompagnatrici del progetto di “Asilo nel bosco” di Fuori dalla scuola. Selima è mamma di due bambini, un passato da educatrice ambientale e in diversi altri servizi educativi, si è laureata con una tesi sulla dimensione pedagogica del rischio. Alessandra è mamma di due bambini, educatrice di atri espressive con una formazione da psicomotricista.

Costo

120,00 € complessivi per le 2 giornate (16 ore totali).

Modalità di iscrizione

Per iscriversi è necessario compilare il modulo d'iscrizione: https://goo.gl/forms/mX9Fx6mnGAGT1Kcv2
e l'iscrizione viene considerata confermata con il pagamento della quota con bonifico al conto specificato nel modulo.
Il corso partirà con minimo 15 e massimo 25 iscritti.
Per informazioni e domande:
corsipedagogiadelbosco@gmail.com

Dove

Istituto Comprensivo San Giuseppe
Piazza Umberto I, n° 25
Diano d'Alba

PROGRAMMA

1° incontro

Ritrovo alle 9.30!

9.30-10.30

Accoglienza e conoscenza al ritmo della natura

10.30-13.00

Introduzione alla pedagogia del bosco

Che cos’è, da dove arriva e come si è sviluppata la pedagogia del bosco? Quali sono le applicazioni e i modelli di scuola nel bosco, tra principi irrinunciabili e variabili? Quali aspetti in particolare la caratterizzano rispetto ad altri approcci? Parleremo dell’idea di bambina e bambino e di apprendimento in cui la pedagogia del bosco affonda le sue radici e di come si sviluppa il programma emergente che ne è l’applicazione. Presenteremo brevemente alcune esperienze di Asilo nel bosco in Italia e nel mondo e racconteremo alcuni aspetti essenziali del progetto di Fuori dalla scuola dal punto di vista organizzativo e pedagogico.

13.00-14.30 pausa pranzo al sacco

14.30-18.30

Le dimensioni educative del rischio

Quale ruolo ha il rischio nei percorsi di apprendimento nelle sue diverse dimensioni di incertezza, opportunità, avventura, pericolo? Affronteremo l’argomento attraverso alcune esperienze dirette, letture e riflessioni condivise. Proporremo alcuni racconti dall’esperienza dell’Asilo nel bosco di Fuori dalla scuola tramite la documentazione raccolta delle educatrici: arrampicarsi, saltare, stare in equilibrio, giocare con il fuoco, usare gli attrezzi. Esempi pratici di gestione dei pericoli in un’ottica pedagogica.


2° incontro

Ritrovo alle 9.30!

9.30-13.00

Imparare all’aperto

Quale natura e quali attività possono costituire un “universo esperienziale” in grado di sostenere l’apprendimento di bambine e bambini in modo completo? Come avvengono gli apprendimenti spontanei che nascono dall’incontro tra naturale curiosità di bambine e bambini e opportunità dell’ambiente? Qual è il ruolo dell’adulto nel sostenere i percorsi di bambine e bambini con una presenza consapevole, domande generative e rilanci progettuali?

13.00-14.30 pausa pranzo al sacco

14.30-18.30

Osservare, documentare, interpretare, rilanciare

In un percorso di apprendimento guidato dagli interessi di bambine e bambini, qual è il ruolo degli adulti, come possono accompagnarli in modo efficace e rispettoso? Vedremo come gli strumenti della documentazione possono aiutare a dare senso, testimoniare e condividere i percorsi di apprendimento nelle attività spontanee o programmate all’aperto. A questo fine condivideremo alcuni esempi di documentazione fatta durante le attività dell’Asilo nel bosco di Fuori dalla scuola.

▼ Mostra Più Informazioni

, 12055
Diano d'Alba
24 Marzo , Sabato 09:30
Condividerla

Altri Eventi Nei Dintorni

 31 Dicembre , Lunedì
 Castello Di Santa Vittoria D'alba, Santa Vittoria d'Alba