Pavia - Marcello Veneziani presenta il libro Tramonti

L'associazione culturale "Pavia da Vivere" presenta il libro "Tramonti", di Marcello Veneziani, Giovedì 25 Gennaio 2018 alle ore 20.45 presso la sala conferenze del Broletto, in piazza della Vittoria.

"Un mondo finisce e un altro non inizia" è il sottotitolo del volume. Parole significative perché

"Sembra finire un'epoca e si dichiarano dissolti tutti i mondi in cui abbiamo vissuto e creduto: il pensiero e la carta stampata, le religioni e le loro chiese, la storia e il suo racconto, la politica e i grandi movimenti, i territori, i popoli e le famiglie, la cultura e la natura. Tutto sembra sgretolarsi e naufragare, perdere senso e consenso, ma nulla sorge al loro posto, solo un magma mutevole e indefinibile, un mondo senza confini e pieno di pseudo-simulacri che credono di essere al centro dell'Universo: un pulviscolo di egoismi cosmici in un mondo spaesato. Non è la fine del mondo, come non c'è mai stata la fine della storia; semmai è la fine di un mondo, come è accaduto altre volte. Stavolta però manca il fervore degli inizi, manca l'accenno al nuovo che non sia solo la decomposizione del vecchio o l'emancipazione del passato. Siamo ancora alla teofania della liberazione. E poi cosa viene, cosa accade?".

Interverranno, oltre all'autore: ● Andrea Mitsiopoulos - Consigliere comunale ● Mattia Bianchi - Moderatore del dibattito ● Marco Galandra - Storico

▼ Mostra Più Informazioni


Pavia
25 Gennaio , Giovedì 20:45
Condividerla

Altri Eventi Nei Dintorni

 22 Dicembre , Sabato
 Mediolanum Forum, Milan
 22 Dicembre , Sabato
 Mediolanum Forum, Milan
 31 Dicembre , Lunedì
 Pavia, Italy, Pavia
 20 Dicembre , Giovedì
 Teatro della Luna, Assago