Parlando di Cani, Umani e Gatti con Cinzia Barillaro

Ho il piacere di presentarvi un evento originale, introspettivo, istruttivo e.. aperto ai GATTI!! con Cinzia Barillaro

"Mettersi in gioco come umani per evolvere nella relazione con il cane in maniera empatica nel sentiero cognitivo.
Un particolare riguardo a favorire una relazione amichevole del cane

con i gatti."

MATERIALI E METODI: Il seminario si sviluppa tramite componenti teoriche e pratiche, con l’ausilio di filmati, esercizi relazionali e artistici, lavoro di gruppo:
• Attivazione sensoriale, contenuti emotivi, capacità relazionali umane e canine, ricerca degli “animali interori”.
• individuazione della gamma emozionale canina e felina.
• Incrementare nel cane i livelli di consapevolezza del sé, aiutandolo a riconoscere i propri stati d’animo e ad elaborarli
(Attivazione dei processi propriocettivi cinestetici e cenestetici) tramite giochi relativi all’uso degli spazi, della voce, del movimento e il sondaggio di gusti e preferenze visive, olfattive, gustative, tattili…all’incontro con altre specie, come la nostra umana e quella felina.

COMPONENTE PRATICA: osservazione della comunicazione dei cani partecipanti intercorrente con i loro rispettivi proprietari.
Attivazione di processi empatici, tramite esercizi tattili, relazionali e artistici, alla ricerca del con-tatto tra “sé” umano e “sé” canino. Favorire l’evoluzione delle qualità morali del proprio cane.
Eventuale osservazione di dinamiche affettive fra cani e gatti conviventi.
COMPONENTE ARTISTICA:Esercizio di pittura dell’anima alla ricerca delle nuance emotive.
Danza espressiva alla ricerca di una prossemica sociale empatica.
COMPONENTE TEORICA: visione di video con esempi di cani che hanno intrapreso questo percorso educativo, soluzioni, possibilità, evoluzione di atteggiamenti e comportamenti nella proposta cognitivo-relazionale nei riguardi di umani e gatti.

Posti con cani e gatti molto limitati.
Per info e prenotazioni 3298769069 lupidicitta@gmail.com
Per costi e prenotazioni vi verranno date istruzioni in privato.

Cinzia Barillaro, laureata in Scienze Naturali nel 1992 a Padova, si dedica da allora alla zooantropologia e all’etologia cognitiva degli animali domestici. Educatrice cinofila A.I.E.C.I., Dogpartnership. Istruttrice Contatto. Educa e riabilita cani col metodo cognitivo-relazionale dal 2000.
Dal 1993 si occupa di educazione ambientale, artistica e pedagogia assistita dagli animali, formatrice per insegnanti presso il Centro Incontri con la Natura D. P. Chiavacci” di Crespano del Grappa (Tv) per anni. Per il Museo Civico di Storia Naturale di Montebelluna (Tv), come curatore scientifico sostituto e poi come esperta di didattica ambientale, formatrice per insegnanti e guide cantafiabe, con l’ausilio delle attività artistiche e degli animali.
Ha insegnato come maestra di classe presso la scuola steineriana di Firenze per un anno e ha insegnato scienze integrate presso il CFP di Marghera (Ve) con l’ausilio delle attività artistiche e degli animali.
Ha partecipato alle scuole di teatro “Teatrocontinuo” di Nin Scolari a Padova e “Stabilimento teatrale” a Caerano San Marco (Tv) per un periodo complessivo di 12 anni. E ha frequentato la Scuola di pedagogia antroposofica Oriago (Ve) e Bologna.
Attualmente collabora con scuole, istituti e associazioni a scopo sociale del territorio della Riviera del Brenta (fra Padova e Venezia) come cantafiabe, pet operator, con laboratori di didattica ambientale e di interventi assistiti dagli animali e dalle attività artistiche.

▼ Mostra Più Informazioni

Via delle more, 70020
Cassano delle Murge
27 Gennaio , Sabato 10:00
Condividerla

Altri Eventi Nei Dintorni

 25 Novembre , Domenica
 autodromo del levante, Binetto BA, Bari
 30 Novembre , Venerdì
 Demodè Club, Modugno