NON TI PAGO di Eduardo De Filippo

Continua la Rassegna teatrale dedicata ad Eduardo De Filippo a cura dell'Associazione Culturale "Almeno un'isola.." in collaborazione con la Pro Loco di Lecce.

Il 29 Marzo alle ore 21:00 vi aspettiamo al Teatro Paisiello di Lecce con "Non ti pago", spettacolo curato da "La Busacca- Teatro Stabile del

Salento" con la regia di Francesco Piccolo.

Per le prenotazini potete contattare il 3398423614
I biglietti saranno venduti presso la Libreria "Le Fanfaluche in via Salvatore Grande, 27 Lecce 0832-348575

Una piccola introduzione all'opera:
"Non ti pago" si inserisce a pieno titolo nel filone teatrale più ispirato tracciato da Eduardo. L'opera mette al centro della riflessione divertita e divertente l’alveo della “famiglia” ripercorrendone le dinamiche, i contrasti, i malcelati silenzi e gli inevitabili scontri. Per Eduardo la famiglia è la lente categoriale attraverso la quale vedere e analizzare le più ampie dinamiche sociali. La commedia è intensissima e divertentissima nella sua crudezza realistica. Il protagonista Ferdinando Quagliolo, padre e marito, è avvinto dalla coazione irresistibile al gioco del lotto, pur essendo egli stesso titolare di una ricevitoria. L’astio, l’idiosincrasia e il rancore che lo conducono per tutto il testo nascono dal suo essere un giocatore eternamente perdente pur possedendo i codici di quella segreta scienza napoletana, la smorfia, e tutti gli altri rituali annessi alla cabala dei numeri. C’è di più. C’è Mario Bertolini, un suo giovane dipendente (prototipo di una generazione che non ha patito le sofferenze e i sacrifici della guerra e che deve alla fortuna la possibilità di una vita agiata) che invece vince sempre, affidando ai suoi sogni la rivelazione dei numeri giusti. Ciò determina un moltiplicarsi parossistico del rancore e dell’acredine.
Opera tanto piacevole quanto crudemente attuale. Il gioco diventa malattia, rabbia, isolamento che si manifestano in intrecci e dialoghi teatrali di irresistibile piacevolezza.
Ferdinando Quagliolo, ammalato di gioco, rischia di perdere tutto: l’amore della moglie, l’affetto della figlia, il ruolo di padre, la stima degli amici.
Riuscirà a salvarsi da questa spirale? Lo scoprirete sorriso dopo sorriso.

▼ Mostra Più Informazioni

Via Giuseppe Palmieri, 83, 73100
Lecce
29 Marzo , Giovedì 21:00
Condividerla

Altri Eventi Nei Dintorni

 29 Settembre , Sabato
 Salento, Italy, Salento
 13 Ottobre , Sabato
 YIS - Yoga In Salento, Zollino
 05 Ottobre , Venerdì
 Serrano, Italy, Serrano
 29 Settembre , Sabato
 YIS - Yoga In Salento, Zollino
 08 Ottobre , Lunedì
 Calimera, Italy, Calimera