Nicola Rubino è entrato in fabbrica / Reading metallurgico + DjSet

"È la terza notte in bianco che mi faccio: chiudo gli occhi e non dormo, continuo a vedere pezzi e macchinari e procedure. Giorni e giorni di mani menate a spezzare sui gommini in teflon a fasce longitudinali alternate bianche e blu. Quando sono sulla linea di montaggio, per la stanchezza accumulata,

le palpebre si pressosaldano, prego che finisca il turno, che arrivi una tregua. «Le ferie, ce le danno almeno quelle?»
«E che ne so. Chiedilo a quell’altro.» «A chi, scusa?» «A quello.» «Ehi, amico…» lo raggiungo con affanno. Sto proprio messo male. «Collega stimatissimo, benemerito del lavoro, che si fa il 25 e il 26 per le feste di Natale?»."


READING METALLURGICO-MUSICALE del romanzo
“Nicola Rubino è entrato in fabbrica”

di e con Francesco Dezio,
edito dalla casa editrice locale TerraRossa Edizioni.

Benvenuto all’autore e onori di casa a cura del collettivo letterario organizzatore Bluewave_scritture a Sud, con la complicità di @associazione officina creativa.

Dj set a tema, a cura dell'autore.

"Nicola Rubino è entrato in fabbrica": una storia in presa diretta che, tra narrazione e testimonianza, non rinuncia all'inventiva e all'espressività di una lingua che trova un inedito equilibrio tra letterarietà e gergo. Una storia sociale, di fabbrica, di lavoro e precarietà.

Il romanzo si inserisce nel nuovo progetto di recupero editoriale #FONDANTI, collana nata con l’intenzione di riattivare alcuni titoli “scomparsi dai cataloghi, che avevano portato gli autori pugliesi del nuovo millennio a guadagnarsi attenzioni nazionali” (Dezio, Capraro e Argentina).


Sarà possibile scegliere un

MENU' LETTERARIO
(degustazione + libro) a prezzo speciale

▼ Mostra Più Informazioni

via Municipio, 14, 76121
Barletta
25 Febbraio , Domenica 19:00
Condividerla

Altri Eventi Nei Dintorni