Master class di Canto Indiano Dhrupad

Il Dhrupad è una forma solenne e austera di musica classica hindustani, rimasta più o meno invariata nel corso dei secoli e tramandata attraverso la trasmissione orale. Originato dall'antica musica dei templi e sviluppatosi all'interno delle corti, il Dhrupad aderisce strettamente alla grammatica e alla

teoria della musica colta tradizionale indiana, della quale è considerata la forma più pura e antica. Le sue composizioni, solenni e fortemente strutturate, sono costruite su brani poetici di tipo devozionale. Il Dhrupad prende il nome da dhruvapada, dove dhruva significa fisso, strutturato, e pada indica il metro poetico. Nell'esplorazione del raga, l'entità musicale il cui termine indica la sua capacità di "colorare la mente", vengono utilizzate delle sillabe sacre chiamate nomtom e nell'improvvisazione il testo, qui d'importanza fondamentale, diventa la materia prima per la creazione estemporanea del fraseggio melodico.

Ritwik Sanyal è uno dei massimi esponenti mondiali del canto classico indiano. Insegnante, filosofo, già direttore presso il Dipartimento di musica dell'Università di Benares, ha già tenuto in passato una masterclass presso questo Conservatorio e da più di 15 anni viene regolarmente in Italia per concerti e seminari. La sua capacità di rapportarsi al mondo occidentale maturata grazie a prestigiose collaborazioni internazionali e la sua grande cultura fanno sì che le persone che partecipano ai suoi seminari/masterclass ne traggano un enorme beneficio, indipendentemente da quale sia il loro livello di partenza nella conoscenza della musica indiana.

Programma:
nella masterclass si affronteranno alcuni raga classici e composizioni corredate da pratiche istruzioni ed esercizi per l'improvvisazione e lo sviluppo melodico ed estetico secondo i più alti standard. Il workshop è ideato sia per coloro che già hanno una preparazione più o meno approfondita di musica classica indiana, sia per coloro che, pur non avendo conoscenza pregressa, vogliono avvicinarsi ad un sistema musicale che sviluppa e affina l'orecchio musicale verso sfumature microtonali, sia per coloro che cercano spunti, qui molto ricchi, per nuove modalità di improvvisazione ritmica e melodica.

Orari
Lunedì 04 giugno 2018: ore 10-13 / 15-18
Martedì 05 giugno 2018: ore 10-13 /15-18
Mercoledì 06 giugno 2018: ore 10-13 / 15-18
Giovedì 07 giugno 2018: ore 10-13 / 15-18
Venerdì 08 giugno 2018: ore 10-13 / ore 17,30 concerto

Quote di iscrizione al Masterclass
Il seminario è aperto ad allievi interni ed esterni.

Allievi interni Euro 180,00
Allievi esterni scuole convenzionate Euro 210,00 - Allievi esterni Euro 230,00

Agli allievi interni saranno attribuiti crediti formativi. A tutti i partecipanti sarà rilasciato un attestato.
Il versamento della quota dovrà essere effettuato sul ccp. 10381366 intestato al Conservatorio di Musica di Vicenza “A. Pedrollo” servizio tesoreria, contrà San Domenico 33, 36100 Vicenza.
Le iscrizioni dovranno pervenire all’Ufficio Produzione del Conservatorio entro e non oltre venerdì 25 maggio 2018 (email: produzione@consvi.it) L’iscrizione verrà confermata dall’ufficio e la quota dovrà essere versata al conservatorio entro i 5 giorni seguenti alla conferma stessa.
Per ulteriori informazioni contattare la docente del Conservatorio di Vicenza Patrizia Saterini: patrizia.saterini@consvi.it

▼ Mostra Più Informazioni

Contra' San Domenico 33, 36100
Vicenza
04 Giugno , Lunedì 20:00
Condividerla

Altri Eventi Nei Dintorni

 07 Ottobre , Domenica
 Villa Contarini, Piazzola sul Brenta
 29 Settembre , Sabato
 Historic Club Schio, Schio
 06 Ottobre , Sabato
 Viest Hotel Vicenza, Vicenza
 29 Settembre , Sabato
 Trentino-Alto Adige/Südtirol, Italy,
 29 Settembre , Sabato
 Vicenza Tiepolo Hotel, Vicenza
 29 Settembre , Sabato
 Viest Hotel Vicenza, Vicenza
 29 Settembre , Sabato
 Oliviero TOURS, Torri di Quartesolo
 07 Ottobre , Domenica
 Calenda Academy - Corsi per Parrucchieri, Veggiano
 20 Ottobre , Sabato
 Spazio Enjoy, Rubano