L'onda lunga, storie di danza dall'appennino bolognese

Per il secondo dei Venerdì Sonori di Biella Trad ospitato da FestivaLungo a Palazzo La Marmora presentiamo "L’onda lunga. Storie di danza dall’Appennino Bolognese dal ‘600
a oggi"

Siamo molto lieti di ospitare per la prima volta a Biella Dina Staro e Bruno Zanella per una serata dedicata alla tradizione

coreutica dell'appennino bolognese.
Il giorno successivo, stage di danze e ballo serale con i suonatori della Valle del Savena.

__________________

Placida Staro etnomusicologa e ricercatrice di fama internazionale, opera sul territorio di Monghidoro, Monzuno e Loiano dal 1982 per la promozione, la conservazione e la diffusione della cultura montanara, attraverso la creazione di luoghi e momenti di incontro, di formazione culturale, quali stage e corsi sulla danza tradizionale e la musica, ma anche promuovendo iniziative atte a far conoscere le realtà culturali locali, attraverso l'organizzazione di rassegne, concerti, conferenze e spettacoli.

Bruno Zanella è chitarrista e fondatore del Suonatori della Valle del Savena, profondo conoscitore della musica e delle tradizioni popolari dell'Appenino.


FestivaLungo - La scelta del nome fa riferimento a una differente concezione di Festival, evento capace di contenere e connettere numerosi percorsi al suo interno ma, solitamente, concentrato in pochi giorni: a Palazzo La Marmora, fin dalla prima edizione nel 2016, muterà la durata dei normali Festival, in questo caso capace di abbracciare un’intero anno (da qui, “Lungo”). Non muta, tuttavia, la volontà di ospitare differenti argomenti e offrire così altrettanti punti di vista e spunti di confronto.

Tutti gli appuntamenti, dove non diversamente indicato, saranno ad offerta libera.

▼ Mostra Più Informazioni

Corso del Piazzo 19, 13900
Biella
11 Maggio , Venerdì 21:00
Condividerla

Altri Eventi Nei Dintorni