Laboratorio di drammaturgia con Angela Dematté

Laboratorio di scrittura dal tema "Identità e linguaggio teatrale" con la drammaturga e attrice Angela Dematté.

Il corso si svolgerà il 25 e 26 novembre 2017 nel Castello di San Pietro di Ragogna all'interno della rassegna "Scrittori e Scritture in Castello".

L'iscirzione al laboratorio include l’entrata

allo spettacolo “Mad In Europe” di e con Angela Dematté.

----

Il laboratorio si propone di mostrare agli autori le potenzialità drammaturgiche del linguaggio identitario e di sperimentare invenzioni linguistiche originali. In secondo luogo, si propone di dare a registi e attori strumenti per comprendere e sfruttare le ambiguità del linguaggio nell’analisi di testi teatrali e di materiale di ricerca.

Come parla un personaggio? Che parole usa? Quali campi semantici frequenta e quali non conosce affatto? Come può il linguaggio essere il motore dell’azione?
Perché un autore sente di dover inventare un linguaggio nuovo? Cosa sta cercando di fare con la parola? E ancora: qual è la forza di una lingua identitaria? E come può essere universale e comprensibile anche in altre lingue? Perché è affascinante?

Molte le domande a cui il laboratorio tenterà di dare una risposta attraverso la lettura e l’analisi di testi classici e qualche materiale documentario sul tema ed esercizi di scrittura pratici incentrati sull’invenzione linguistica e la costruzione di nuovi linguaggi.


---

Per maggiori informazioni scrivere a: info@matearium.it

▼ Mostra Più Informazioni

Via Castello, 33030
Ragogna
25 Novembre , Sabato 10:00
Condividerla

Altri Eventi Nei Dintorni