Laboratori montessoriani - Gioco euristico e travasi

Giocare è una delle esperienze più importanti per lo sviluppo cognitivo e motorio dei bambini, è anche attraverso questa attività che imparano a conoscere il mondo.

Tutti i laboratori sono ideati e guidati da Mariangela Maggiore (libraia) e da Carmela Checchia (educatrice montessoriana).

IL GIOCO EURISTICO

E L'ESPLORAZIONE VAGABONDA (12-18
mesi)
Con il gioco euristico si favorisce l’esplorazione spontanea degli oggetti di uso comune, offrendo ai piccoli un’esperienza sensoriale, ma anche l’opportunità di determinare le proprie azioni senza un adulto che li guidi. Non esiste una risoluzione ‘giusta’ o ‘sbagliata’ del gioco (come avviene con molti giocattoli educativi per esempio), il materiale si può utilizzare in qualsiasi modo e l’unico limite, l’unico ‘fallimento’ di un’azione deriva dalla natura stessa dell’oggetto - ad esempio se il piccolo cerca di far entrare una molletta in un bottone. I bimbi in pratica si trovano di fronte ad una serie di oggetti e hanno la possibilità di esplorarli come vogliono, attività che stimola tutti i sensi, allena la concentrazione e l’abilità motoria, arricchisce la conoscenza del mondo che li circonda, contribuisce alla comprensione degli insiemi, delle associazioni (per colore, per forma, per consistenza) degli oggetti.

I TRAVASI e altro... (24-36 mesi)
La mano è lo strumento dell’intelligenza. Attraverso l’uso della mano il bambino sviluppa la propria intelligenza e questa mano ha bisogno di essere allenata e perfezionata per poter rispondere puntualmente alla sua volontà. All’inizio della vita vediamo il neonato accorgersi delle sue mani e lentamente diventare consapevole di poterle governare e dirigere così come tutto il suo corpo. Ma perché le mani diventino abili nel rispondere ai comandi hanno bisogno di esercizio. Un bimbo che sposta sassi da un contenitore all’altro sta eseguendo un travaso che è un buon allenamento alla concentrazione, alla coordinazione oculo-manuale, al perfezionamento della manualità fine e di conseguenza è un ottimo stimolo per l’autonomia.

Vestire i bambini comodi e con calzini antiscivolo.
Prenotazione obbligatoria allo 0881-1960121 oppure al 333-2884346.

▼ Mostra Più Informazioni

via de' Nicastri 36 - nella corte del Museo Civico Fiorelli, 71036
Lucera
17 Febbraio , Sabato 10:00
Condividerla

Altri Eventi Nei Dintorni

 16 Settembre , Domenica
 Kartodromo S Cecilia Foggia - Go kart e Braceria, Foggia