La festa di Carminella - I primi 5 anni!

LA FESTA DI CARMINELLA
La festa di Carminella è dedicata ai primi cinque anni di vita della nostra piccola associazione il cui interesse, sin dalla sua nascita, è stato quello di suggerire e creare occasioni per la condivisione di quanto c’è di buono e proficuo nelle diverse culture di appartenenza

di uomini e donne provenienti da tutto il mondo, con l’intento di contribuire a disegnare altri scenari sociali.
È ormai dalla seconda metà del secolo scorso che nel cuore della vecchia Europa hanno fatto la loro comparsa forme prorompenti di una architettura nuova. Si pensi al Grande Arche de la Fraternité nel quartiere de la Défense a Parigi; a Potsdamer Platz simbolo della Berlino riunificata; o a piazza Gae Aulenti nel quartiere di Porta Nuova a Milano. Se non al Museo MAXXI di Roma, nel quartiere Flaminio. I diversi volumi e linee di questi spazi si adagiano o svettano intorno a grandi piazze che invitano all’incontro ed al confronto delle genti.
Così, ora che l’anticipazione artistica di visionari architetti ha fatto la sua parte, ora che le città hanno fatto proprie le novità e con gioia le espongono a vanto, ecco che noi esseri umani dobbiamo avere la fiducia di andare e di crescere nelle inconsuete e seducenti proposte di frequentazione. Possiamo adesso camminare per le strade e le piazze delle metropoli moderne, in cui si mescolano le immagini di prima con quelle di adesso per la conquista, se pure difficile e complessa, di questa audace e magnifica libertà. Noi tutti dobbiamo farci testimoni e sostenitori di una pacifica convivenza generata dalle più disparate maniere di espressione. Oggi dobbiamo scoprirci capaci di vivere un rivoluzionario sentimento di umanità. Questo ci potrà difendere dal temuto ritorno di concezioni e credenze violente e distruttive, che hanno in comune un perverso meccanismo di produzione di disuguaglianze inaccettabili tra gli esseri umani. È questa la speranza, e non può che essere questa l’idea di futuro.
Il Comitato direttivo vi invita a festeggiare il primo lustro dell’Associazione di promozione sociale Carminella. Nel corso della manifestazione sarà proposto un itinerario letterario fotografico delle fasi evolutive che hanno portato alla nascita della scuola di lingua italiana per donne straniere, e ad iniziative e collaborazioni di vario genere che da questo lavoro sono sbocciate. Seguirà un buffet di ringraziamento per soci e simpatizzanti. Caffè e pasticcini accompagneranno poi la sfilata di moda della stilista Elena Buldakova. Conclusione della festa con torta e candeline.
PROGRAMMA:
ORE 10.30 Parole di benvenuto della Presidente
ORE 11.00 Inaugurazione della mostra e narrazione fotografica
ORE 13.00 Buffet di primavera
ORE 14.00 Sfilata di moda con le donne della Scuola di lingua italiana di Carminella, a cura di Elena Buldakova

▼ Mostra Più Informazioni

Largo 3 giugno 1849 - angolo via di San Pancrazio (ingresso Arco dei Quattro Venti), 00164
Rome
10 Marzo , Sabato 10:30
Condividerla

Altri Eventi Nei Dintorni

 16 Dicembre , Domenica
 PalaLottomatica, Rome
 04 Gennaio , Venerdì
 UFFICIO STAMPA RAI, Rome
 31 Dicembre , Lunedì
 I gatti di Tor Pignattara, Rome
 15 Dicembre , Sabato
 Atlantico Roma, Rome
 31 Dicembre , Lunedì
 Rome, Italy, Rome
 31 Dicembre , Lunedì
 Rome, Italy, Rome
 01 Gennaio , Martedì
 Università Pontificia Salesiana, Rome
 31 Dicembre , Lunedì
 Spazio Novecento Ufficiale, Rome
 31 Dicembre , Lunedì
 Spazio Novecento Ufficiale, Rome
 15 Dicembre , Sabato
 Polo Didattico srl, Rome
 10 Gennaio , Giovedì
 Rome, Italy, Rome
 22 Dicembre , Sabato
 Rome, Italy, Rome
 14 Dicembre , Venerdì
 Monterotondo, Italy, Monterotondo
 31 Dicembre , Lunedì
 Cinecittà World, Rome
 31 Dicembre , Lunedì
 Spazio Novecento Ufficiale, Rome
 31 Dicembre , Lunedì
 La Porta Magica - Piazza Vittorio, Rome
 31 Dicembre , Lunedì
 St. Paul's Within the Walls, Rome
 31 Dicembre , Lunedì
 Sboccia Events, Rome