La Civiltà Rupestre: Genusium

Descrizione: Per la serie di itinerari denominati "la civiltà rupestre" vi proponiamo una nuova escursione alla scoperta del “vivere in grotta”, leggende, storia e natura si uniscono per esaltare la naturale bellezza di questa escursione nel territorio di Ginosa. Un viaggio tra storia e suggestioni di

una terra magica.
La Civiltà Rupestre, dall'VIII al XVI secolo si sviluppa nei territori meridionali, con decisi riferimenti a quelli dell'arco jonico, e quindi anche nel territorio di Genusium, posta al centro tra Taranto e Metaponto, capitale della Magna Grecia è famosa anche per aver dato asilo a Pitagora, aveva mura e templii agli idoli innalzati e quello a cui rendea speciale culto era il dio Giano. Si tratta di una particolare forma di vita quella del "vivere in grotta", legata per certi peculiari aspetti alla cultura religiosa orientale ed alle persecuzioni iconoclastiche di Bisanzio, che provocò diverse immigrazioni di civili nelle gravine. Di questo periodo e di queste vicende nei nostri territori restano numerosi segni e testimonianze di vita, di arte e di culto, disseminati nelle grotte delle gravine e dei centri urbani. Talvolta si tratta di ambienti singoli o di interi villaggi, con una varietà di stili, di motivi architettonici ed impianti urbani rispondenti alle esigenze religiose, abitative, economiche, artistiche o ad opportunità di culto e di ambientazione sociale, che collegano queste realtà a luoghi similari della Cappadocia, della Serbia e di altre regioni mediorientali.

Programma:
Ritrovo dei partecipanti:
- Ginosa (TA) nei pressi del Bar "AL CARRUBO" VIA PALATRASIO alle ore 09:30.

https://goo.gl/maps/M1gL5CdywLx

Da portare con sé:
scarpe da trekking (consigliate), abbigliamento tecnico, bastoncini da trekking, zainetto contenente (acqua, kit di primo soccorso, pranzo a sacco, una torcia), macchina fotografica.

Itinerario:
naturalistico e storico-culturale. L’escursione si sviluppa principalmente in gravina, su stradoni sterrati e strade asfaltate, attraversamento di fondi rustici, presenza di muretti da scavalcare e boscaglia. [T] Km 18.

Contatti:
Roberto: 329 3190420.

▼ Mostra Più Informazioni

, 74013
Ginosa
26 Dicembre , Martedì 09:30
Condividerla

Altri Eventi Nei Dintorni

 09 Novembre , Venerdì
 Hotel Nazionale, Matera
 27 Ottobre , Sabato
 Basilicata, Italy,