La cascata delle Marmore da tutti i punti di vista

LA CASCATA DELLE MARMORE “DA TUTTI I PUNTI DI VISTA”

La mitica cascata delle Marmore (l’abbraccio del Velino col Nera), creata dai Romani e celebrata, tra gli altri, anche da Byron, è una delle destinazioni più affascinanti dell’Umbria, che avremo modo di vedere, veramente, “da tutti i punti di vista”.

Non ammireremo sempre la cascata in funzione perché l’acqua cade solo in certi orari compatibili con la fruizione turistica. Ma questo ci consentirà di approfondire ulteriori aspetti e assistere al famoso “rilascio” dell’acqua.
Lasciate le auto, ci inerpicheremo sulla rupe calcarea scavata dal fiume per il sentiero dei “lecci sapienti”, dalla particolare vegetazione “mediterranea” che le rupi in genere ospitano nelle loro parti più alte e assolate. Un panoramico percorso conduce all’ingresso del “Belvedere superiore”, nei pressi della frazioncina di Marmore. Qui godremo di una vista assolutamente mozzafiato della valle e del primo, e più alto, dei salti compiuti dall’imponente massa d’acqua in caduta. Scenderemo poi su un sentiero che borda il ripida e irregolare ciglio di travertino, in parte creato dalle vaporizzazioni delle stesse acque, cercando di capire tutti gli elementi, geologici, ambientali, storici, che hanno dato vita ad un luogo così stupefacente. Riattraversando il Nera confluiremo sul panoramicissimo Piazzale Byron per poi salire su un’altura adiacente fino al cosiddetto “Belvedere Pennarossa” per un ultimo, intenso e particolarissimo, colpo d’occhio.

Guida AIGAE per info 349 8329352 (contattare esclusivamente per info sul percorso)

Difficoltà percorso: T/E
Lunghezza percorso: 8 km
dislivello: 220 mt
DURATA PERCORSO: circa 5 ore + pausa pranzo

VERRANNO ESCLUSI DALL'ESCURSIONE I PARTECIPANTI CHE NON ABBIANO L'EQUIPAGGIAMENTO RICHIESTO. I PARTECIPANTI DEVONO ESSERE IN BUONE CONDIZIONI FISICHE, E NON AVER SUBITO DI RECENTE TRAUMI FISICI (DISTORSIONI, ECC).

COSA PORTARE:
Abbigliamento e scarpe da trekking (OBBLIGATORIE), abbigliamento antipioggia, pranzo al sacco, zaino, acqua (almeno 1,5 lt a testa)

ORA E LUOGO DELL'APPUNTAMENTO: PUNTUALI alle ore 9.30 al parcheggio della cascata (per accedere al cosiddetto “Belvedere Inferiore”, lungo la SS della Valnerina, Loc. Collestatte Piano) di fronte alla biglietteria.
COORDINATE GOOGLE MAPS: https://goo.gl/maps/e88yhxkigu82
COORDINATE GPS: lLatitudine: 42.556356, Longitudine: 12.719318

QUOTE DI PARTECIPAZIONE:
12 EURO ADULTI
6 EURO MINORI DI 14 ANNI NON COMPIUTI
*Biglietto di accesso all’area della cascata, per gruppi superiori a 15 persone = 7,50 euro a persona

MODALITA' DI PARTECIPAZIONE:
1) Mettere il "mi piace" alla pagina I Camminesploratori - Escursioni gite e cammini
2) Ci si può prenotare mandando un messaggio con i propri dati (solo per la prima volta che si partecipa con noi: nome, cognome, codice fiscale e data di nascita) ad uno di questi destinatari:

-Mandare un messaggio whatsapp a Linda Merlini al 3428082215 (possibilmente evitare gli SMS)
- Mandare un messaggio alla pagina I Camminesploratori - Escursioni gite e cammini
- mandare una mail a camminesploratori@gmail.com.

3) lasciare un commento sul post "TABELLONE DELLE MACCHINE" presente sulla bacheca di questo evento, per farci capire come intendete arrivare al luogo di partenza dell'escursione.

4)Per stipulare l' assicurazione infortuni giornaliera, compresa nella quota, senza costi aggiuntivi, si deve fornire nome, cognome, codice fiscale, data di nascita ed e-mail mandando un messaggio privato a Linda Merlini, oppure inviando una mail a camminesploratori@gmail.com .I dati verranno utilizzati ai sensi dell’art. 13 D.lgs. n. 196/2003 e in relazione allo scopo della stipula della polizza stessa. I dati vanno forniti solo per la prima partecipazione, per le escursioni successive non verranno richiesti in quanto registrati. Può essere richiesta la cancellazione in ogni momento.

Tempi di percorrenza e Spese di viaggio comprensive di autostrada per ogni auto: consultare il sito https://www.viamichelin.it/, avendo cura di impostare il tipo di vettura (benzina, diesel o gpl) e il punto preciso di partenza e di arrivo, ricordando di raddoppiare il valore calcolato affinché possa comprendere sia l'andata che il ritorno. Le modalità di suddivisione spese sono descritte sul post TABELLONE DELLE MACCHINE presente sulla bacheca di questo evento.

▼ Mostra Più Informazioni


Terni
26 Maggio , Sabato 09:30
Condividerla

Altri Eventi Nei Dintorni

 29 Giugno , Venerdì
 Spoleto, Italy, Spoleto
 24 Giugno , Domenica
 Piediluco, Italy, Piediluco
 22 Giugno , Venerdì
 Collegio Boccarini Cloister, Amelia
 23 Giugno , Sabato
 Rieti, Italy, Rieti
 09 Luglio , Lunedì
 Piscine dello Stadio Terni, Terni
 21 Giugno , Giovedì
 La Romita School, Terni
 07 Luglio , Sabato
 Piediluco, Italy, Piediluco
 07 Luglio , Sabato
 Piediluco, Italy, Piediluco
 22 Giugno , Venerdì
 Armonya YogaShala Spoleto - il tuo centro di equilibrio, Spoleto