IV Congresso Nazionale - Ortodonzia, occlusione, ATM: quo vadis?

Lo studio dell’occlusione dentale e dei suoi correlati clinici rappresenta da sempre una delle più stimolanti sfide in ambito odontoiatrico. In particolare, l’ortodonzista che quotidianamente lavora modificando le caratteristiche occlusali dei propri pazienti si trova a dover approfondire sempre più

le connessioni che il proprio operato può avere con varie condizioni cliniche. Tra queste, le patologie dell’articolazione temporomandibolare (ATM) e dei muscoli masticatori, note con il termine di disordini temporomandibolari (TMD), sono storicamente al centro di dibattiti in merito al presunto legame con l’occlusione dentale.

Per l’ortodonzista moderno, i miti della gnatologia del passato sono superati, ma resta il quotidiano scontro con colleghi che propongono estese riabilitazioni occlusali allo scopo di “curare” i TMD o che, all’opposto, sostengono un presunto effetto causale dell’ortodonzia nei confronti di patologie articolari o anche di semplici rumori articolari. Nel mezzo, le evidenze scientifiche. Queste, foriere di inappellabili ricerche circa l’assenza di legame tra occlusione dentale e TMD, suggeriscono una generale neutralità del trattamento ortodontico per quanto riguarda l’ATM.

Il congresso, sfruttando la presenza di un pool di relatori clinici di fama internazionale, tra i quali il mito vivente Charles Greene, propone una vetrina di discussione omnicomprensiva sulle suddette tematiche. L’anatomia “ragionata” e la sua visualizzazione mediante imaging saranno la base per guidare l’ortodonzista (ed anche il professionista generico) verso una serena comprensione delle dinamiche che governano il legame dei denti con l’ATM, sia a livello diagnostico che terapeutico. L’obiettivo è anche quello di affrontare il complesso tema etico di quanto poco evidence-based (e good sense-based) sia la pratica ortodontica quando si parla di ATM…un altro passo nel cammino educativo che stiamo compiendo con il nostro Gruppo di Studio Italiano Disordini Craniomandibolari.

Faculty

Prof. Charles S. Greene, Clinical Professor, University of Chicago, USA

Prof. G. Siciliani, Direttore Scuola di Specializzazione in Ortodonzia, Università di Ferrara

Prof. Daniele Manfredini, Cattedra di Fisiologia Stomatognatica, Università di Siena

Prof.ssa Ambra Michelotti, Direttrice Scuola di Specializzazione in Ortodonzia, Università Federico II di Napoli

Prof. Ferdinando Paternostro, Cattedra di Anatomia Umana, Università di Firenze

Dr. Claudio Radice, Odontologo Forense, Monza

Info: www.gsidcm.com
Registrazione: segreteria@pierreservice.it

▼ Mostra Più Informazioni

VIALE GALILEI 133, 54033
Carrara
08 Giugno , Venerdì 09:00
Condividerla

Altri Eventi Nei Dintorni

 24 Agosto , Venerdì
 piazza Betti Marina di Massa, Marina di Massa
 19 Agosto , Domenica
 Studio Iyengar Yoga Viareggio, Viareggio
 06 Settembre , Giovedì
 Gyrotonic Massa asd, Massa
 26 Agosto , Domenica
 Castelnuovo Magra, Italy, Castelnuovo Magra
 07 Settembre , Venerdì
 Portovenere, Italy, Portovenere
 16 Agosto , Giovedì
 Oasi EquiLuna, Fivizzano