Istanti Sonori: Nicola Guazzaloca piano solo

Ore 19,00
Aperitivo con Dj set di Fabio Meini

Ore 21,30
Nicola Giazzaloca - pianoforte, fisarmonica solo

A seguire set prefissati con:
Edoardo Ricci, Marco Baldini, Devid Ciampalini, David Lucchesi, Eugenio Sanna, Guy Frank Pellerin

Visual Art: Marco Salvetti

Dj set di Fabio Meini sino alla chiusura

---------------------------------------------------------------------
Venerdì

26 gennaio 2018 presso lo spazio del Cantiere San Bernardo di Pisa in via Pietro Gori, si terrà una prima serata dedicata alla musica improvvisata, organizzata dall’etichetta discografica “Tecniche Estese”, per un ciclo di appuntamenti che prende nome di "Istanti Sonori" e organizzata in collaborazione con lo stesso Cantiere San Bernardo.

Ospite speciale della serata sarà il pianista, fisarmonicista, vibrafonista, multistrumentista bolognese Nicola Guazzaloca, anche docente, ideatore e conduttore del laboratorio di sonografia musicale a Bologna, per la Scuola di musica popolare “Ivan Ilich”.
I laboratori portati avanti da Nicola Guazzaloca, hanno come fulcro centrale una ricerca incentrata sulla metodologia dell'improvvisazione e della sperimentazione di nuovi materiali eterogenei per creare della musica istantaneamente.

Nel suo approccio pianistico e alla fisarmonica, questi strumenti, vengono impiegati sia da un punto di vista prettamente ortodosso ma anche nella direzione di esplorare i confini tra l’utilizzazione dell'oggetto musicale in se stesso, come entità produttrice di "altre" sonorità, al fine di dare vita a continui mutamenti e trasformazioni del suono, che si alternano tra silenzi, pieni e vuoti, cluster dirompenti, tensioni e distensioni, tutti elementi questi, che trovano una loro armonia e collocazione nell’insieme di un progetto globale di composizione istantanea.

Nell'ultimo periodo il musicista bolognese, ha registrato il cd Tecniche Arcaiche prodotto da Gianni Mimmo per l'etichetta Amirani Records (Amirani Records - AMRN044, Aut Records - AUT017), che ha ricevuto un notevole consenso dalla critica internazionale e in cui viene proposta una ri-visitazione della tecnica pianistica, rivalutandone in realtà i connotati più creativi e espressivi ed emotivi.

Ma la serata di venerdì 26 gennaio, presenta delle ricche e ottime sorprese. L'artista visivo Marco Salvetti (veronicaliotti.blogspot.com/2016/03/marco-salvetti.html), che opera da svariati anni nel campo dell'arte contemporanea, improvviserà infatti alla pari, con la musica in atto, creando una vera e propria perfomance dai risvolti del tutto inaspettati.
A seguire si cimenteranno in set combinati precedentemente, con lo stesso pianista i musicisti: Edoardo Ricci (clarinetto basso, trombone, sassofono alto, soprano); Marco Baldini (tromba, sordine); Devid Ciampalini (percussioni e live electronics); David Lucchesi (chitarra acustica, oggetti); Eugenio Sanna (chitarra acustica, cellophane, lamine metalliche, palloncini); Guy Frank Pellerin (sassofono baritono, tenore, soprano, gong).

La serata inizierà alle 21,30 e si articolerà inizialmente con il dj set di Fabio Meini che fornirà un "ambient music", in concomitanza dell'aperitivo. Seguirà poi il concerto vero e proprio con il solo del pianista e successivamente, si alterneranno gli altri set previsti, con i vari musicisti invitati.

Occorre ricordare che il Cantiere San Bernardo, costituisce da svariati anni un grosso punto di riferimento per la realtà urbana della città di Pisa, essendo promotore sia di eventi legati alle musiche “altre”, sia di eventi teatrali di ricerca, presentazione di libri e testi nuovi, nel campo dell'editoria, manifestazioni a carattere nazionale, internazionale, di grande spessore culturale e impegno sociale.

Nicola Guazzaloca (nicolaguazzaloca.wixsite.com/nicolaguazzaloca),
La musica di Nicola Guazzaloca, integra una varietà di influenze e approcci combinati con sensibilità attraverso scelte e obiettivi personali, operando al di fuori dei limiti di genere, prediligendo una comunicativa senza compromessi. Parallelamente all'approfondimento del proprio linguaggio strumentale, ha elaborato negli anni un peculiare approccio alla composizione, all’organizzazione della musica ed all’improvvisazione.
Ha suonato in rassegne e festival internazionali in Italia, Germania, Inghilterra, Russia, Portogallo, Ungheria, Serbia, Austria, Olanda, Francia e Belgio collaborando, suonando e registrando con molti musicisti tra i quali: Tim Trevor-Briscoe (UK-IT), John Russell (UK), Barre Phillips (USA), Satoko Fukuda (JP), Francesco Guerri (IT), Szilard Mezei (SR), Gianni Mimmo (IT), Hannah Marshall (UK), Gabriele Di Giulio (IT), Tristan Honsinger (USA), Edoardo Marraffa (IT), Silvia Bolognesi (IT), Sabir Mateen (USA), Nils Gerold (DE), Roger Turner (UK), Christian Ferlaino (IT), Piero Bittolo Bon (IT), Anna Kajsa Holmberg (S), Luca Bernard (IT), Gaetano Alfonsi (IT), Paul Flaherty (USA), Marcello Magliocchi (IT), Stefano Giust (IT), Carlo Mascolo (IT), Rocco Casino Papia (IT), Lol Coxhill (UK), Eugenio Sanna (IT), Edoardo Ricci (IT), Matthias Boss (CH), Andrea Grillini (IT), Ermanno Baron (IT), Roberto Bellatalla (IT), Davide Lorenzon (IT), Maresuke Okamoto (JP), Alex Ward (UK), Joao Pedro Viegas (PT), Taylor Ho Bynum (USA), Carlos Zingaro (PT), Alvaro Rosso (URY), Harri Sjoestroem (S), Phil Minton (UK), Luo Chao-yun (TW), Thollem McDonas (USA), Maryclare Brzytwa (USA), John Hughes (DE), Peter Ajtai (HU), Szilveszter Miklos (HU), Helena Espvall (S), Alfred Lorinius (S), Martin Öhman (S), Ahmed Tambouz (PS)...
Dal 2007 è insegnante della Scuola Popolare di Musica “Ivan Illich” di Bologna, dove svolge attività di coordinamento e conduce laboratori e seminari, in più occasioni richiesti da altre istituzioni culturali o formative. Ha all'attivo oltre una ventina di pubblicazioni (Leo Records, Rai Radio3, Amirani Records, Setola di Maiale, Klopotec, Aut Records, FMR Records...).
-----------------------------------------------------------------------
https://www.facebook.com/nicolaguazzaloca
http://nicolaguazzaloca.wixsite.com/nicolaguazzaloca
-----------------------------------------------------------------------

▼ Mostra Più Informazioni

, 56125
Pisa
26 Gennaio , Venerdì 19:00
Condividerla

Altri Eventi Nei Dintorni

 10 Marzo , Sabato
 Lumiere Pisa, Pisa
 03 Marzo , Sabato
 Exwide, Pisa
 23 Febbraio , Venerdì
 Museo di Storia Naturale - Università di Pisa, Calci
 08 Marzo , Giovedì
 The Cage, Livorno
 23 Febbraio , Venerdì
 Reverse SOUND CAFE', Pisa
 23 Febbraio , Venerdì
 Teatro Goldoni Livorno, Livorno
 16 Marzo , Venerdì
 Lumiere Pisa, Pisa
 24 Febbraio , Sabato
 Newroz Spazio Antagonista, Pisa
 21 Febbraio , Mercoledì
 Teatro Goldoni Livorno, Livorno
 24 Febbraio , Sabato
 Villa del Colle, Colle Salvetti
 24 Febbraio , Sabato
 Reverse SOUND CAFE', Pisa
 25 Febbraio , Domenica
 Stadio Arena Garibaldi-Romeo Anconetani, Pisa
 10 Marzo , Sabato
 PataTrack, Porcari
 24 Febbraio , Sabato
 Pisa, Tuscany, Italy, Pisa
 19 Febbraio , Lunedì
 Cinema Arsenale, Pisa
 02 Marzo , Venerdì
 Uplay PISA, Pisa
 21 Febbraio , Mercoledì
 Lucca, Italy, Lucca
 25 Febbraio , Domenica
 Ripafratta, Italy, Ripafratta
 24 Febbraio , Sabato
 Fortezza Vecchia di Livorno - Pagina istituzionale, Livorno
 02 Marzo , Venerdì
 Nuovo Teatro delle Commedie, Livorno
 24 Febbraio , Sabato
 Borderline Pisa, Pisa
 23 Febbraio , Venerdì
 Deposito Pontecorvo, San Giuliano Terme
 18 Febbraio , Domenica
 Teatro Lux Pisa, Pisa
 21 Febbraio , Mercoledì
 Modigliani Forum, Livorno
 26 Febbraio , Lunedì
 Polo Piagge, Pisa
 24 Febbraio , Sabato
 Deposito Pontecorvo, San Giuliano Terme
 26 Febbraio , Lunedì
 Cantiere SanBernardo, Pisa
 24 Febbraio , Sabato
 Best Western Grand Hotel Guinigi, Lucca
 23 Febbraio , Venerdì
 Ex Caserma Occupata,
 24 Febbraio , Sabato
 The Cage, Livorno
 03 Marzo , Sabato
 Calci, Italy, Calci
 02 Marzo , Venerdì
 La Bodeguita Livornese, Livorno
 24 Febbraio , Sabato
 Auditorium Circoscrizione 1, Livorno
 23 Febbraio , Venerdì
 Stazione Leopolda, Pisa