Il Charango - Michel Barros Bessone & Tomás Veloz

"Michel Barros Bessone e Tomás Veloz" è un duo nato nel 2016 nella città di Bruxelles. Charango e chitarra le loro armi. Eseguono capolavori della classica (Vivaldi, Bach, Händel, Purcell, Mozart, Beethoven, Rossini, Tchaikovsky, ecc.) fino ad un grazioso repertorio contenente musiche folk da diverse

parti del mondo (tra cui musiche tradizionali italiane). Si sono esibiti in diverse località italiane (Bologna, Venezia, Sardegna e Sicilia) e all'estero. Il 21 settembre sarà l'unica presentazione in Italia del 2017 e la penultima tappa di loro viaggio che finirà a Londra. Arrivano stracarichi dai concerti precedenti in Belgio e Olanda andati alla grande e tutti sold out!

Partecipazione straordinaria di Cosimo Loré (scrittore e oratore)


Il Charango
Il charango è uno strumento a corde della tradizione andina, costruito negli inizi con la corazza dell'armadillo che veniva utilizzata come cassa armonica. Col tempo il charango è diventato uno degli strumenti più significativi ed importanti della musica folk del Sud America. Michel Barros Bessone ha sviluppato la tecnica del charango usato anche come strumento a plettro, arrangiando delle musiche del repertorio mediterraneo per tale strumento. Il risultato è la fusione dei colori e ritmi della tradizione andina con tutto il virtuosismo e la melodicità della tradizione europea. Nelle mani di Michel, il charango è stato usato anche per tutte le parti di mandolino di Jimmy Page, con una banda tributo al gruppo di rock brittanico Led Zeppelin. Notabili sono i risultati delle sue trascrizioni ed interpretazioni di musica barocca, non solo trascrizioni di pezzi delle suite per liuto e le partite di violino di Bach ma anche le riduzioni di diversi concerti e pezzi orchestrali tali le Quattro Stagioni di Vivaldi per charango e chitarra o le più significative parti della Water Music di Händel e dei Concerti di Brandeburgo di Bach per charango solo. Attualmente è in processo di registrazione di due CD: Le storiche Quattro Stagioni per charango e chitarra e una raccolta di musiche di Bach, Scarlatti, Händel, Purcell, tra altri compositori del periodo barocco per charango solo.

Michel Barros Bessone
Michel Barros Bessone è un compositore, chitarrista e charanghista nato a Santiago del Cile nel 1982. Inizia il suo percorso musicale suonando il flauto all'età di nove anni, tre anni dopo scopre la chitarra, che col tempo diventa lo strumento principale del suo mestiere. Ha realizzato i suoi studi di composizione ed educazione musicale presso l'università di Concepción, l'università ARCIS (ex SCD) in Cile e presso il conservatorio "Giovanni Battista Martini" di Bologna in Italia. Inoltre ha realizzato i corsi di musica millenaria dell'India, musica elettroacustica (panoramica e creazione) e lo spazio nella musica elettroacustica. Attualmente frequenta il corso di Composizione in nuove tecnologie al Conservatorio “Benedetto Marcello” di Venezia. Nei suoi ultimi anni a Santiago partecipa in diversi progetti musicali come compositore e chitarrista, scrive inoltre musica per cortometraggi e qualche animazione audiovisiva. Nello stesso periodo si esibisce anche come solista in diverse sale da concerto a Concepción, Valparaiso e Santiago. Come concertista di charango, strumento con cui ha sviluppato uno stile proprio e unico, ha suonato sia come solista sia con diversi gruppi nelle principali città europee. Come compositore ha scritto musiche per progetti teatrali, cortometraggi, animazioni e la colonna del programma "My Magical World" a Los Angeles-California. Ha collaborato come sessionista ed arrangiatore con diversi musicisti tali Takillakta del Perú, Lucio Dalla, Germano Bonaveri, Tribu e Silvia Balducci. Nel periodo di tre lunghi anni si è esibito liberamente nelle piazze e strade di più di cento città italiane ed europee, durante questi anni ha raccolto diverse conoscenze delle musiche folcloriche dell'Europa, soprattutto della tradizione mediterranea. Nel 2000 il cortometraggio “Ana”di Martín del Rìo, musicalizzato da Michel, ottiene il primo premio al concorso "Luz, Cámara, Providencia", organizzato dal Comune di Providencia a Santiago del Cile. Nelle sue composizioni troviamo principalmente pezzi per chitarra e pianoforte, canzoni rock e pop, musica da camera ed orchestrale, pezzi folcloristici e qualche pezzo elettroacustico.

Tomás Veloz
Tomás Veloz è uno scienziato in diverse discipline e musicista autodidatta nato a Santiago del Cile nel 1983. Ottiene la laurea in Fisica e Matematica (Universidad de Chile), il master in scienze informatiche (Universidad de Chile) e il dottorato in studi interdisciplinari (University of British Columbia, Canada). Attualmente partecipa come ricercatore a diversi progetti scientifici in Belgio, Canada e Cile ed è un consulente scientifico della compagnia svizzera B2B. Tomás suona la chitarra da oltre 20 anni e la tromba dagli ultimi 4. Nell’anno 2000, a Santiago, ha suonato con diverse rock band locali. Non solo si esibisce in molti piccoli palchi, come eventi universitari e live music bar locali, ma anche in alcuni grossi concerti, come quello del gruppo musicale Sepultura a Santiago, nel 2001. Durante il suo dottorato (tra il 2001 e 2015) Tomás viaggia costantemente tra Canada, Cina, Cile ed Europa. In questo periodo forma una band di musica latinoamericana in Canada dove canta e suona la chitarra e la tromba. Si esibiscono in diversi posti nella regione British Columbia come al Farmers Market’s Festival e la Wine and Art Gallery. Nel 2014 inizia a far parte degli ottoni del gruppo di musica folcloristica cilena “Renacer”, con cui sono stati in tour nei diversi festival delle musiche tradizionali in Cina, (Beijing, Shanghai, Louyang e altre città). Inoltre per due mesi suona la chitarra e la tromba in una rock band a Tianjin. Dal 2005 Tomás ha ripreso lo studio della chitarra classica e tradizionale, e insieme a Michel inizia a scrivere le proprie composizioni musicali.

Cosimo Loré
criminologo medico legale, professore universitario di ruolo nell’ateneo senese, titolare del corso ufficiale, eletto per due quadrienni nel senato accademico, titolare del corso ufficiale della facoltà giuridica leccese, autore di oltre 250 pubblicazioni (riviste, volumi, atti congressuali, cd, web), redattore del manuale europeo sui diritti dell'uomo, fondatore del centro di ricerca tecnologie didattiche Tecnodida, direttore responsabile di «www.scienzemedicolegali.it»

▼ Mostra Più Informazioni

via Roma 112 - Ortigia, 96100
Syracuse
21 Settembre , Giovedì 21:30
Condividerla

Altri Eventi Nei Dintorni

 10 Dicembre , Domenica
 Syracuse, Italy, Syracuse
 19 Novembre , Domenica
 Accademia Musicale Floridiana, Floridia
 08 Dicembre , Venerdì
 Floridia,piazza Del Popolo, Floridia
 03 Dicembre , Domenica
 Syracuse, Italy, Syracuse
 02 Dicembre , Sabato
 Agriturismo La Perciata, Syracuse
 26 Novembre , Domenica
 Olympus Floridia, Floridia
 23 Novembre , Giovedì
 MultisalaPlanet Vasquez Siracusa, Syracuse
 19 Novembre , Domenica
 Avola, Italy, Avola
 24 Novembre , Venerdì
 Amuniris, Syracuse
 19 Novembre , Domenica
 Megara Hyblaea,
 23 Novembre , Giovedì
 Biblioteca Santa Lucia Siracusa, Syracuse
 01 Dicembre , Venerdì
 Grande Albergo Alfeo, Syracuse
 27 Novembre , Lunedì
 Brillbird Academy Avola, Avola
 02 Dicembre , Sabato
 Seaman Center, Stella Maris, Augusta, Augusta
 21 Novembre , Martedì
 Professione Lashmaker di Vittoria Aruta, Syracuse
 25 Novembre , Sabato
 Centro Studi Specialistici ExDucere, Syracuse
 26 Novembre , Domenica
 Avola, Italy, Avola
 26 Novembre , Domenica
 Avola, Italy, Avola
 05 Dicembre , Martedì
 Biblioteca Belvedere, Belvedere di Siracusa
 11 Dicembre , Lunedì
 Syracuse, Italy, Syracuse
 27 Novembre , Lunedì
 New Beauty Point, Syracuse
 08 Dicembre , Venerdì
 Allegroitalia Siracusa golf Monasteri, Syracuse
 09 Dicembre , Sabato
 Centro Zenith, Syracuse
 14 Dicembre , Giovedì
 Syracuse, Italy, Syracuse
 10 Dicembre , Domenica
 Marina D'Avola, Italy, Marina d'Avola
 19 Novembre , Domenica
 Cortile Minniti, Syracuse