Il Birrificio Inesistente e La Lotteria dei calci di rigore

AL TEATRO DELLE BIRRE SI TORNA AI TEMPI DELLE VECCHIE PORTER, CON IL BIRRIFICIO INESISTENTE.
Progetto La lotteria dei Calci di Rigore_Porter Storica alla doppia pompa.


Una serata molto particolare quella di giovedì 19 aprile al Teatro delle Birre di Mantova.
Il Birrificio Inesistente presenta il secondo

lotto de “La Lotteria dei Calci di Rigore”, il progetto di birre sperimentali “one-shot”. E lo fa in un modo abbastanza inusuale: riproponendo una Porter Storica frutto della miscela di due diverse birre, come accadeva nella vecchia Londra dalle parti del porto, quando la birra destinata ai facchini veniva “tagliata” direttamente dal Publican, il gestore del Pub, che aggiungeva a una birra robusta e alcolica non proprio freschissima una birra giovane e leggera, al fine di ottenere un buon bilanciamento tra intensità della bevanda e costi contenuti.

Il Birrificio Inesistente si presta a questo interessante esperimento: blendare, in tempo reale e da due diverse pompe inglesi, due diverse birre, al fine di ottenere una vera Porter alla vecchia maniera.

Le birre utilizzate saranno quelle realmente usate per creare la miscela della “Lotteria dei Calci di Rigore” commercializzata in bottiglia: una Golden Ale da 5 gradi alcolici giovane di tre settimane e una Robust Ale da 7 gradi affinata 16 mesi in botti che in precedenza hanno ospitato vino Amarone della Valpolicella.

Sarà affidato quindi al Publican Marco Bellini il compito di riprodurre la versione in bottiglia direttamente dalle pompe.

Per legarsi ancora di più all'idea tradizionale di Porter, Paolo Marini e Carlo Pinzi hanno deciso di utilizzare nella birra “vecchia” una percentuale di orzo torrefatto a legna di quercia, al fine di riprodurre le sensazioni organolettiche conferite dal malto Brown, il malto base nella realizzazione delle Porter prima dell'avvento dei più moderni malti scuri.

La “Lotteria dei Calci di Rigore” alla spina sarà servita solo al Teatro delle Birre e solo la sera dell'evento. E sarà disponibile successivamente solo nella versione in bottiglia.


Per info e prenotazioni info@teatrodellebirre.it

▼ Mostra Più Informazioni

Via Calvi, 43/45, 46100
Mantua
19 Aprile , Giovedì 18:00
Condividerla

Altri Eventi Nei Dintorni

 28 Luglio , Sabato
 Castello Scaligero, Villafranca di Verona
 21 Luglio , Sabato
 Ristorante Pizzeria Alloggio Il Capitano, San Benedetto Po
 13 Agosto , Lunedì
 Parco Giardino Sigurtà, Valeggio sul Mincio
 23 Luglio , Lunedì
 Roncoferraro, Italy, Roncoferraro
 15 Agosto , Mercoledì
 Soave, Italy, Soave
 28 Luglio , Sabato
 Castello Scaligero, Villafranca di Verona