Il Biellese

DAL 1 AL 3 GIUGNO 2018

Il biellese è un esempio emblematico di un’Italia poco conosciuta, ma ricchissima di attrattive naturalistiche, culturali e storiche di grande pregio. Il territorio, area di antica tradizione tessile, si caratterizza per l’armoniosa molteplicità dei suoi paesaggi che convivono

felicemente con un ricco patrimonio di storia e arte. Questo è proprio il posto giusto per chi ama andare a “caccia” di nuove scoperte tra antichi borghi medioevali, imponenti Santuari, siti di archeologia industriale, parchi naturali, paesaggi incantevoli, godendo anche della buona tavola e del buon vino, in un’area di cerniera tra i ghiacciai alpini, i monti del Canavese e la piana vercellese. Un territorio che non vi deluderà!

PROGRAMMA

VENERDÌ 1 GIUGNO 2018
(Romagna - Candelo - Oropa - Biella)
Arrivo a Candelo e visita del Ricetto, borgo medioevale perfettamente conservato. Proseguimento per Oropa, Santuario mariano che si colloca in uno scenario unico ed incontaminato. Nel pomeriggio visita del complesso di Oropa: la basilica antica con la statua della Madonna nera, i cortili, la galleria degli ex voto, il Museo del Tesoro con gli appartamenti reali. Passeggiata alle cappelle del Sacro Monte recentemente riconosciuto Patrimonio dell’Umanità dall’UNESCO.

SABATO 2 GIUGNO 2018
(Biella - Cittadellarte - Oasi Zegna)
Visita di Biella. La visita si snoda fra Biella Piano con il battistero romanico, il campanile di Santo Stefano, il duomo e la basilica rinascimentale di San Sebastiano ed i suoi affreschi cinquecenteschi; Biella Piazzo, borgo medioevale della città caratterizzato da bassi portici e strade acciottolate. Si proseguirà in pullman lungo le rive del torrente Cervo che lambisce il centro città. Sosta a Cittadellarte - Fondazione Pistoletto per la visita guidata. Nel pomeriggio trasferimento all’Oasi Zegna lungo la cosiddetta Strada della Lana, che permette di osservare diverse tipologie di edifici industriali che hanno segnato la storia dell’industrializzazione tessile del Biellese. Giunti a Trivero, proseguimento lungo la Panoramica Zegna, che si affaccia, come una balconata, sul Biellese e sul massiccio del Monte Rosa.

DOMENICA 3 GIUGNO 2018
(Parco Burcina – Lago di Viverone - Romagna)
Trasferimento a Pollone, a pochi chilometri da Biella. Incontro con la guida e visita alla Riserva Naturale Speciale Parco Burcina, splendido parco all’inglese ottocentesco. Nel pomeriggio passeggiata sul lago di Viverone di origine glaciale; è il terzo lago più grande del Piemonte e si trova all’interno dell’Anfiteatro Morenico di Ivrea in un contesto paesaggistico e naturale che non lascia “indifferenti” i suoi visitatori. In serata partenza per il rientro alle località di provenienza.

PREZZO
Quota di partecipazione
Euro 398,00
Prenotazioni entro il 13 Aprile 2018

INFO E PRENOTAZIONI
WhatsApp 334 60 05 904
Telefono 0547 69 80 82

SCOPRI IL PROGRAMMA COMPLETO:
http://www.obulaccoviaggi.it/packages/il-biellese/

▼ Mostra Più Informazioni

VIA IV NOVEMBRE 9, 47027
Sarsina
01 Giugno , Venerdì 07:00
Condividerla

Altri Eventi Nei Dintorni

 28 Giugno , Giovedì
 Repubblica di San Marino, San Marino
 22 Giugno , Venerdì
 Sant'Agata Feltria, Italy, Sant'Agata Feltria
 01 Luglio , Domenica
 La Fattoria dell'Autosufficienza, Bagno di Romagna
 22 Giugno , Venerdì
 La Fattoria dell'Autosufficienza, Bagno di Romagna
 01 Luglio , Domenica
 Villagrande Di Montecopiolo,
 06 Luglio , Venerdì
 Agriturismo Mulino Di Culmolle, Bagno di Romagna
 13 Luglio , Venerdì
 Villa Malatesta, Poggio Berni
 14 Luglio , Sabato
 Casa Celincordia, Cesena