II Rassegna Film di Montagna - 1^ Serata

IL CLUB ALPINO ITALIANO DI CITTADELLA
In collaborazione col
TRENTO FILM FESTIVAL 365

Presenta:

II Rassegna Film di Montagna

1^ Serata - Venerdì 23 Marzo 2018
La Scelta di Quintino (19')
Samuel in the Clouds (70')


2^ Serata - Venerdì 30 Marzo 2018
Annapurna III. Unclimbed (13')
Mar Alvarez. No Logo

(8')
Tupendeo - One Mountain, Two Stories (26')
Une Vie à Apprendre (24')
Kangchenjunga (19')


3^ Serata - Venerdì 6 Aprile 2018
Senza Possibilità di Errore (60')

In sala sarà presente un tecnico del Soccorso Alpino, con il quale sarà possibile aprire un dibattito e confrontarsi sulle tematiche trattate nel film.

Le serate sono ad INGRESSO GRATUITO e si terranno presso la Sala Emmaus del Patronato Pio X di Via Borgo Treviso, 78 - 35013 - Cittadella (PD).




TRAME

La scelta di Quintino (19’)
A 93 anni Quintino Corradini resiste nel suo maso ad Arodolo, in Val di Fiemme. Alle sue spalle una vita intera controcorrente, a partire dall’esperienza partigiana. Ha deciso di ritirarsi a vivere in un maso tra i boschi, in direzione opposta a quella in cui si è diretta la società, per tenere vivo il ricordo dei suoi compagni partigiani impiccati e per non rinunciare ai suoi ideali.

Samuel in the Clouds (70’)
I ghiacciai della Bolivia si stanno rapidamente ritirando e Samuel, l’anziano gestore della stazione sciistica del monte Chacaltaya in Bolivia, una delle più alte al mondo, deve confrontarsi quotidianamente con l’assenza di precipitazioni. Ogni giorno Samuel parte dal suo spettacolare rifugio per andare ad accogliere i turisti in arrivo da tutto il mondo e porta avanti la sua attività così come ha fatto per decenni. Nonostante le previsioni dei climatologi Samuel continua a sperare che a breve le precipitazioni torneranno a imbiancare la montagna.

Annapurna III – Unclimbed (13’)
La documentazione di una spedizione sull’Annapurna III guidata da David Lama insieme agli scalatori austriaci Hansjörg Auer e Alex Blümel. Nel corso di cinque settimane tenteranno di risolvere uno dei grandi dilemmi dell’alpinismo: la via che risale la cresta sud-est dell’Annapurna III.

Mar Álvarez. No logo (8’)
Nell’estate del 2014 Mar Álvarez è diventata la quinta donna nella storia a scalare una parete di grado 9a/5.14d. A rendere ancora più entusiasmante questa impresa è il fatto che Mar non è una scalatrice professionista ma lavora a tempo pieno nei vigili del fuoco.

Tupendeo - One Mountain, Two Stories (26’)
Mentre sono intenti a raggiungere la vetta del Tupendeo, nel Kashmir, Stephan Siegrist e Thomas Senf si trovano faccia a faccia con un mistero: rinvengono una corda per la discesa, le cui tracce però si interrompono dopo poco. Le loro ricerche li porteranno a ricostruire un drammatico episodio di cui si era persa memoria.

Une vie à apprendre (24’)
Nonostante sia rimasta paralizzata a causa di un incidente in montagna, Vanessa François continua a scalare con l’aiuto di alcuni amici, che oltre ad essere dei fortissimi alpinisti, si dimostrano generosi e solidali. Dopo aver salito con successo la via Zodiac nello Yosemite, decide di affrontare il Grand Capucin, un monolite di quasi 4000 m nel massiccio del Monte Bianco.

Kangchenjunga (19’)
Adam Bielecki fa ritorno sull’Himalaya insieme a Denis Urbuko e Alex Txikon per tentare la scalata del Kangchenjunga: sarà una sfida tra le forze umane e la grandezza della natura per raggiungere la vetta a 8586 m.

Senza possibilità di errore - il Corpo Nazionale del Soccorso Alpino e Speleologico Sezione nazionale del Club Alpino Italiano (60’)
Ci vogliono grande preparazione e professionismo per far parte del Corpo Nazionale del Soccorso Alpino e Speleologico. Costanti esercitazioni e un'organizzazione rigorosa per ridurre al minimo l'errore che potrebbe mettere a rischio la missione e la vita stessa dei soccorritori. Lo scrittore Marco Albino Ferrari ci guida alla scoperta di come si preparano gli uomini e le donne del Soccorso Alpino e Speleologico italiano in un crescendo di emozioni ed esercitazioni mozzafiato.

▼ Mostra Più Informazioni

Via Borgo Treviso, 78, 35013
Cittadella
23 Marzo , Venerdì 20:45
Condividerla

Altri Eventi Nei Dintorni