Harraga - vite in fuga, il tempo di un sogno

I fenomeni migratori hanno sempre fatto parte della storia umana e restano il tratto distintivo della storia contemporanea. Crisi come quella siriana, dell’Eritrea e dell’Afghanistan, solo per citare alcuni paesi; i cambiamenti climatici e un nord del mondo che invecchia confrontato ad un Sud del mondo

giovane ma con scarse opportunità lavorative, hanno amplificato il fenomeno negli ultimi anni riportando nei media immagini giornaliere di esseri umani in fuga lungo la rotta balcanica, naufragi nel mediterraneo e sbarchi nella vicina Lampedusa. La drammatica e precaria situazione al confine tra Svizzera e Italia nell’estate del 2016 ha “avvicinato” ancora di più ai nostri occhi le storie di esseri umani in fuga.

Grazie al percorso teatrale interculturale Il tempo di un sogno, promosso dall’Associazione campoTeatrale, Gruppo Harraga intende promuovere una serata di incontro, riflessione e scambio, in cui le persone possano calarsi nei panni di chi fugge in cerca di una situazione di vita migliore.

Vi aspettiamo venerdì 1 dicembre a Chiasso alle 20.30

Dopo lo spettacolo segue un rinfresco

Serata a offerta libera

****************

IL PROGETTO

Nel 2015 è stato attivato dall’associazione CampoTeatrale, un progetto dedicato al dialogo fra culture, usando il teatro come elemento di riflessione: un laboratorio artistico creativo il cui obbiettivo è stato quello di creare un punto di contatto tra le culture, un luogo di convergenza dove potersi sperimentare e condividere. Persone, cittadini stranieri, cittadini svizzeri, insieme per conoscere e conoscersi, il linguaggio teatrale come terreno comune per raccontarsi. Nasce cosi uno spazio interattivo, un'esperienza multisensoriale e coinvolgente che ha nel suocentro il concetto di multiculturalità, di dialogo reale tra le culture. Un luogo dove potersi confrontare con temi che sono presenti nella nostra società̀, con modelli di accoglienza e inclusione che si rivelano a tratti disfunzionali. Quanto dura un amore? Quanto dura un viaggio? Quanto dura un ricordo?


Associazione culturale CampoTeatrale

Dal 2002 a Chiasso offre uno spazio per concretizzare e sviluppare l’interesse per la creatività, il teatro e la recitazione. CampoTeatrale è attiva nell'ambito della formazione, della produzione di spettacoli teatrali e nello sviluppo di progetti sociali sul territorio. L’esigenza che ha portato alla sua ideazione è stata quella di creare un luogo in cui l’interesse per l’arte e la creatività trovasse la possibilità di svilupparsi, rimanendo all’interno del territorio ticinese.

Associazione Gruppo Harraga

L’associazione Gruppo Harraga è un collettivo di donne nato nel 2014, unitosi con l’idea di parlare di movimenti migratori con un altro punto di vista, mettendo le persone al centro e dando un’immagine umana ai flussi di persone che si spostano in cerca di una vita migliore, sostenendo la libera circolazione e il diritto di fuga di donne e uomini. Dal 2014 a oggi ha organizzato tre giornate di cinema e dibattito “Haraga – Vite in fuga” dedicate a popoli in fuga e storie di migrazioni di ieri e oggi.

Harraga, dal termine arabo dialettale ḥarrāqa "coloro che bruciano [le frontiere]” così si autodefiniscono gli immigrati dei paesi arabofoni del nord Africa, che lasciano i loro paesi. Una delle interpretazioni è che se arrestati, bruciano i propri documenti perdendo di fatto l'identità. In tale modo diventa difficile se non impossibile, dal punto di vista legale, respingerli verso le terre di origine.

▼ Mostra Più Informazioni

Dante Alighieri 3b, 6830
Chiasso
01 Dicembre , Venerdì 20:30
Condividerla

Altri Eventi Nei Dintorni

 06 Gennaio , Domenica
 The Green Door pizzeria ristorante, Jerago con Orago
 24 Dicembre , Lunedì
 Varese, Italy, Varese