Gita a Trieste + Grotte di Postumia

Vi piacciono le città portuali?
a grande richiesta una gita a Trieste + Grotte di Postumia

Ho sempre voluto visitare Trieste. Purtroppo, per un motivo o per l’altro, ho sempre rimandato. In occasione del ponte del 1 giugno, ne approfittiamo per vedere finalmente questa splendida città, perderci tra

i suoi vicoli portuali, respirare la preziosa aria di mare.

COSA VEDERE

Piazza Unità d’Italia al tramonto
Probabilmente l’immagine più famosa di Trieste, impossibile pensare alla bellissima città giuliana senza far riferimento alla sua piazza principale. Questo luogo ha una particolarità unica: si affaccia direttamente sul mare. Inizialmente la Piazza aveva un nome diverso, fu ribattezzata in questo modo dopo la fine della prima guerra mondiale. Negli ultimi decenni, sono state installate delle luminarie notturne blu, in ricordo dell’antico mandracchio, ormai interrato, rimarcando così lo stretto rapporto di Trieste con il mare.

Molo Audace
Proprio di fronte Piazza Unità, si trova questo meraviglioso molo, lungo circa 200 metri, sospeso tra mare e terra. Il nome originale di questa bellissima struttura era Molo San Carlo. Alla fine della prima guerra mondiale, la prima nave italiana a entrare nel porto di Trieste fu proprio il cacciatorpediniere Audace. Con il passare degli anni, il Molo Audace ha perso la sua funzione commerciale, rimanendo solo un elegante e magico punto di ritrovo per gli amanti del mare.

Castel San Giusto
Questa bellissima fortezza che svetta su tutta la città fu costruita nel XV secolo, dopo la distruzione di Trieste da parte degli Asburgo. L’aspetto del castello mutò parecchio attraverso i secoli, fino a raggiungere l’aspetto attuale. Camminare sulle mura è un’esperienza bellissima, Trieste dall’alto fa tutto un altro effetto.

Cattedrale di San Giusto
Non lontano dal castello, si trova la Cattedrale di San Giusto, una delle chiese più importanti di Trieste. Questo edificio nasce nel XIV secolo grazie all’unione di due chiese preesistenti. La Cattedrale è in stile romanico con qualche sprazzo di gotico. All’interno, ci sono dei bellissimi mosaici. I due absidi laterali ne presentano due d’epoca bizantina, mentre in quello centrale l’opera è decisamente più moderna, risale ai primi anni del ‘900. Nonostante sia piuttosto “contemporaneo”, ha un fascino incredibile.

Canal Grande
Anche Trieste ha il suo Canal Grande! Nel cuore del Borgo Teresiano, a due passi da Piazza dell’Unita, potrete ammirare questo bellissimo ed elegantissimo canale. Inizialmente, fu costruito per ragioni pratiche – far giungere le imbarcazioni fino al centro città. Oggi, è uno dei veri e propri simboli di Trieste, sia per la sua bellezza sia per la sua multiculturalità: sulle sponde del canale, infatti, si trovano una chiesa cattolica e una serbo-ortodossa.

Le statue di Svevo e Joyce
Gli amanti della letteratura addrizzeranno le antenne. Esatto, a Trieste ci sono le statue di James Joyce e Italo Svevo. Il primo, scrittore irlandese del XX secolo, visse per diversi anni a Trieste lavorando come insegnante di inglese. Joyce si innamorò ben presto della splendida cittadina italiana e qui conobbe Italo Svevo, che divenne il suo mentore. Svevo, al secolo Aron Hector Schmitz, nacque proprio a Trieste, città che amava molto per la sua multiculturalità e per essere un vero e proprio centro mitteleuropeo.

programma di massima
1/6 partenza da San Donato ore 6.30
giornata dedicata alla visita di Trieste
pernottamento e cena in hotel

2/6
visita al Castello + bus per le grotte di Postumia e rientro a Milano

Nei prossimi giorni seguirà programma dettagliato e costi

▼ Mostra Più Informazioni


Trieste
02 Giugno , Sabato 07:00
Condividerla

Altri Eventi Nei Dintorni

 21 Luglio , Sabato
 Piazza Unità D'italia, Trieste
 21 Luglio , Sabato
 Piazza Unità D'italia, Trieste
 04 Agosto , Sabato
 Portoroz, Slovenia, Portoroz
 28 Luglio , Sabato
 JOKER EVENT, Camisano
 25 Luglio , Mercoledì
 Portoroz, Slovenia, Portoroz
 15 Agosto , Mercoledì
 Marina Lepanto, Monfalcone
 11 Agosto , Sabato
 Izola, Slovenia, Izola
 21 Luglio , Sabato
 Campo Di Calcio San Luigi, Trieste
 23 Luglio , Lunedì
 Trieste, Italy, Trieste
 21 Luglio , Sabato
 Portoroz & Piran, Portoroz
 05 Agosto , Domenica
 Kd Diving Point Piran, Slovenia, Piran
 23 Luglio , Lunedì
 Piran, Slovenia, Piran
 20 Agosto , Lunedì
 Portoroz, Slovenia, Portoroz
 11 Agosto , Sabato
 Portoroz, Slovenia, Portoroz
 23 Luglio , Lunedì
 Dancs-Piran, Piran
 14 Agosto , Martedì
 Remisens Premium Hotel Metropol, Portorož, Portoroz
 04 Agosto , Sabato
 Izola, Slovenia, Izola
 11 Agosto , Sabato
 Izola, Slovenia, Izola