Gara Cosplay Fossano Comics 2017

La gara avrà inizio alle ore 15:00 in zona palco.
Per partecipare alla Gara Cosplay è necessario iscriversi compilando l'apposito modulo.

Tutte le info e i moduli a questo link: https://www.fossanocomics.it/gara-cosplay

A condurre il contest cosplay avremo Chris Pace con la sua valletta Erika Visconti!!

La

giuria è composta da:
- Giulia Fontana
- Lucas Campezoni
- Sara Siviero
- Didi Daedra


****************REGOLAMENTO GARA COSPLAY******************

1 – DATA DELL’EVENTO E LOCATION
Il Fossano Comics 2017 è un evento organizzato da giovani fossanesi, in collaborazione con la Proloco e il Comune di Fossano. All’interno di questa manifestazione si svolgerà la gara cosplay domenica 25 giugno 2017 alle ore 15:00. Le premiazioni del contest si svolgeranno successivamente alle esibizioni.
Il “Punto Iscrizioni” per le iscrizioni in loco sarà situato nei pressi della struttura della del palco in Piazza Romanisio.

2 – TEMA DEI COSTUMI
I costumi indossati dai partecipanti alla gara cosplay dovranno essere attinenti al mondo dell’animazione, del fumetto, del cinema, dei telefilm, della musica, dei videogiochi, dei giochi di ruolo e dei libri.


3 – ISCRIZIONI
Per poter partecipare alla gara cosplay sono necessari i seguenti requisiti:

• Pre-iscrizione: compilare il modulo di iscrizione e inviarlo via mail a: fossanocomics@gmail.com entro e non oltre venerdì 23 giugno 2017. L’invio del modulo consiste in una pre-iscrizione alla competizione, utile a fini organizzativi e logistici, ma dovrà essere obbligatoriamente completata domenica 25 giugno 2017 presso il “Punto iscrizioni” vicino al palco, presentandosi con una copia del modulo compilata (originale, no fotocopie).

• Iscrizione in loco: i partecipanti sono necessariamente tenuti a presentarsi al “Punto iscrizioni”, presente nei pressi del palco, dalle ore 11:00 alle ore 14:30. Sarà comunque possibile, qualora non ci si sia pre-iscritti online, compilare il Modulo d’iscrizione in loco prima della gara e consegnarlo al “Punto iscrizioni”. In ogni caso, è preferibile effettuare la pre-iscrizione per agevolare l’organizzazione.
I gruppi numerosi dovranno delegare un’unica persona per la consegna dei moduli e la conferma d’iscrizione con il modulo firmato da tutti i membri del gruppo. Il numero dei partecipanti sarà basato sul tempo totale a disposizione per la gara. Sarà possibile iscriversi in loco finché il tempo totale delle esibizioni non raggiungerà tale limite. L'iscrizione al contest è gratuita.

• Iscrizioni per i minorenni: In caso di partecipanti minorenni è necessaria la presenza di un genitore, di un adulto o tutore che ne faccia le veci oppure la presentazione cartacea del modulo “Partecipanti Minorenni”. In caso di gruppo con molteplici partecipanti minorenni, dovranno essere presentati tutti i moduli, uno per ogni partecipante.

• Basi musicali: è possibile per i partecipanti avere una musica o una traccia audio di sottofondo durante la sfilata. Nel caso in cui non si intenda presentare una scenetta potrà essere inserita una musica di sottofondo dall’organizzazione. La base musicale dovrà essere caricata esclusivamente in formato MP3 (dimensione Max 10Mb) tramite l’apposita interfaccia Dropbox adibita sul sito ufficiale di Fossano Comics 2017: https://www.fossanocomics.it/gara-cosplay .
Nel caso in cui ci si iscriva in loco sarà possibile consegnare la traccia audio tramite chiavetta USB, la quale non dovrà presentare virus all'interno o dati danneggiati o altri dati non inerenti alla competizione, qualunque dato non inerente alla fiera che può danneggiare l'attrezzatura all'organizzazione renderà la persona proprietaria della chiavetta responsabile dei danni arrecati. Qualora la traccia prevedesse un mix musicale, questo deve essere preparato in anticipo e consegnato come traccia unica.

• Immagini di riferimento: si consiglia vivamente ai partecipanti di presentare da una a quattro immagini di riferimento in modo che la giuria possa avere un termine di paragone il più corretto possibile durante la sfilata. L’immagine dovrà essere consegnata esclusivamente in formato cartaceo presso il “Punto iscrizioni” e sul retro dovrà essere riportato il nome del personaggio interpretato e il nome dell'iscritto.


5 – LIMITAZIONI E OBBLIGHI
I partecipanti prendono atto, congiuntamente alla pre-iscrizione online che saranno ritenuti, qualora colti in flagranza, responsabili di eventuali danni apportati al palco e alle attrezzature presenti.
Si fa obbligo ai partecipanti di evitare i seguenti atteggiamenti durante la scena, e comunque sempre durante la permanenza sul palco, pena la squalifica immediata:
• turpiloquio e volgarità;
• bestemmie e/o comportamenti offensivi verso le religioni e/o incitanti odio e razzismo;
• atti osceni veri o simulati;
• atti comunemente sanzionati nella categoria di atti osceni in luogo pubblico dal codice civile.
Si ricorda altresì che gli organi preposti hanno l’autorità per sanzionare ulteriori comportamenti offensivi e/o indecorosi non espressamente citati nelle categorie sopra citate.

6 – ORDINE DELLA SFILATA
I partecipanti sfileranno secondo l’ordine in cui si saranno iscritti in loco. Non sarà possibile modificare l’ordine di sfilata, tranne che in casi urgenti e comunque a insindacabile giudizio dell'organizzazione, pertanto si fa obbligo agli iscritti di presentarsi nell’area di raduno dei cosplayer (“Punto iscrizioni”) entro e non oltre un minuto dalla loro chiamata sul palco.

7 – TEMPI DI SFILATA
• Singolo partecipante: 1 minuto circa
• Gruppi da 2 a 4 partecipanti: 1:30 minuti circa
• Gruppi da 5 a 8 partecipanti: 2 minuti circa

8 – CHIAMATA E DISCESA DAL PALCO
La gara si svolgerà seguendo l’ordine di iscrizione dei partecipanti. I partecipanti chiamati sul palco che non si presentano entro la terza chiamata potranno comunque partecipare, ma slitteranno dopo l’esibizione di tutti gli altri partecipanti.

9 – PREMI FOSSANO COMICS 2017
• Miglior Cosplay maschile
• Miglior Cosplay femminile
• Miglior gruppo
• Miglior coppia
• Miglior interpretazione
• Miglior accessorio
• Menzione speciale

10 – NORME RIGUARDANTI LA SFILATA
• Il limite massimo per i gruppi è di 8 partecipanti, per motivi di sicurezza ed organizzazione dietro e sul palco.
• Non è possibile partecipare alla gara interpretando due o più personaggi differenti, i cambi d’abito sono ammessi solo se dello stesso personaggio e solo se rientrano nell'esibizione sul palco, pena la
squalificazione dalla gara.
• Sono assolutamente vietati: fiamme libere, sostanze infiammabili, getti d’acqua e liquidi, fumogeni, esplosivi e/o petardi, lancio di oggetti pesanti e/o contundenti e armi.
• É inoltre vietato introdurre sul palco animali vivi o morti di qualsiasi taglia o tipo. L’introduzione sul palco di uno degli elementi sopra elencati comporta la squalifica immediata.
• Sono invece permessi: coriandoli o simili, effetti scenici teatrali non pericolosi che non rientrino tra gli elementi sopra elencati, peluche e riproduzioni di animali e/o insetti.
• Eventuali armi devono essere in linea con la normativa regionale. (Es. pistole e fucili giocattolo, con tappino rosso, lame non affilate con apposito fodero, ecc.)

11 – METODOLOGIA DI ASSEGNAZIONE DEI PREMI:
Al termine della gara la Giuria si ritirerà per decidere i vincitori, dopo di che si svolgerà la premiazione, durante la quale saranno assegnate le coppe per le categorie in concorso. Ogni giurato assegnerà un premio fra quelli elencati al punto 9, scegliendo il vincitore in base alla propria personale valutazione, utilizzando i criteri descritti sul presente regolamento al punto 13.
Ogni giurato dovrà selezionare una lista di possibili vincitori che vada da un minimo di 3 ad un massimo di 5 concorrenti. Le decisioni della Giuria sono inappellabili.

12 – LA GIURIA
La giuria sarà composta da personaggi di spicco del mondo del cosplay, oltre a esperti e appassionati competenti nelle varie tipologie di costumi che possono partecipare alla gara.
Nel caso si verifichi una imprevista indisponibilità a presenziare alla manifestazione di uno o più giurati e relativi sostituti, e non sia possibile affidare l'incarico ad altri giurati alternativi, l'organizzazione si riserva il diritto di incaricare uno o più giurati d'ufficio scelti fra i responsabili dell'organizzazione di Fossano Comics 2017 o altre persone qualificate.

13 – CRITERI E DESCRIZIONE DEI PREMI
• Miglior Cosplay maschile / femminile: questo premio deve essere assegnato al personaggio di sesso maschile o femminile (non conta il sesso del cosplayer, ma del personaggio) rappresentato dal cosplayer, che più si è contraddistinto per la qualità globale del proprio costume. Fattori determinanti per l'assegnazione di questo premio sono: la fattura del costume (qualità sartoriale, cuciture, stoffe utilizzate), la somiglianza con il costume del personaggio rappresentato, l'interpretazione corretta del personaggio, la cura per l'acconciatura e il make-up e la realizzazione di tutti gli accessori.
• Miglior gruppo: questo premio deve essere assegnato al gruppo di cosplayer che, globalmente, ha saputo distinguersi maggiormente per la qualità dei costumi, degli accessori e dell'interpretazione.
• Miglior coppia: questo premio viene assegnato ad un gruppo di due cosplayer che, globalmente, abbiano saputo distinguersi nella realizzazione, interpretazione, qualità di un costume ispirato ad una delle innumerevoli coppie famose del panorama dell’animazione, dei film, dei fumetti, dei giochi, della letteratura, ecc...
• Miglior interpretazione: questo premio più essere assegnato ad un singolo cosplayer oppure ad un gruppo, che, nell'arco di tempo a sua/loro disposizione, ha o hanno interpretato più fedelmente il/i proprio/i personaggio/i. Una buona immedesimazione e recitazione (originale o re-interpretata), curata ma non noiosa, di una scena legata al personaggio/i rappresentato/i è il fattore determinante per l'assegnazione di questo premio. In questo caso, il premio può essere attribuito indipendentemente dalla fattura del costume.
• Miglior accessorio: questo premio deve essere assegnato al cosplayer che esibisce l'accessorio più bello, imponente o stravagante che sia. Questo premio deve essere assegnato in base al solo accessorio, e non al resto del costume e/o all’interpretazione del cosplayer che lo utilizza. Un'arma particolarmente imponente o ben realizzata, un oggetto ornamentale, un copricapo, una suppellettile particolarmente ben realizzata sono possibili fattori di attribuzione di questo premio.
• Menzioni speciali: questo premio viene assegnato ai cosplayer che hanno particolarmente colpito i giurati per una determinata caratteristica. Il criterio di assegnazione è a cura e discrezione dei giurati.

14 – PRIVACY
La partecipazione alla gara cosplay che si svolgerà nella data indicata all’art.1 del presente regolamento e la conseguente accettazione del presente regolamento, dà il consenso da parte del/i partecipante/i al trattamento di tutti i dati, sensibili e non, che saranno forniti al momento delle pre-iscrizioni online e/o alla conferma delle iscrizioni in loco, nonché all’utilizzo e lo sfruttamento delle immagini relative alla competizione e in tutta l’area della manifestazione.

15 – ADDENDUM
L’organizzazione si riserva di apportare al presente regolamento modifiche atte a migliorare lo svolgimento della manifestazione.

▼ Mostra Più Informazioni

Piazza Romanisio, 12045
Fossano
25 Giugno , Domenica 15:00
Condividerla

Altri Eventi Nei Dintorni

 23 Dicembre , Sabato
 Centallo, Italy, Centallo
 16 Dicembre , Sabato
 Ala Polifunzionale, Savigliano
 22 Dicembre , Venerdì
 EVITA, Cavallermaggiore
 13 Dicembre , Mercoledì
 Centro Culturale Giovanni Arpino, Bra
 17 Dicembre , Domenica
 Chiesa Dei Battuti Bianchi, Fossano
 14 Dicembre , Giovedì
 Ufficio Turistico Racconigi, Racconigi
 16 Dicembre , Sabato
 KUBO Danceconcept, Bra
 23 Dicembre , Sabato
 Monforte d'Alba, Italy, Monforte d'Alba
 17 Dicembre , Domenica
 Piscina di Fossano, Fossano
 16 Dicembre , Sabato
 Teatro Salomone, Cherasco
 16 Dicembre , Sabato
 Rock Buddha - Pub, Mondovì
 16 Dicembre , Sabato
 Il Baricentro, Saluzzo
 31 Dicembre , Domenica
 EVITA, Cavallermaggiore
 14 Dicembre , Giovedì
 Jocasta Ristoriapizzorante Grill Music Pub, Peveragno
 15 Dicembre , Venerdì
 Circolo Arci Mezcal, Savigliano
 16 Dicembre , Sabato
 Barolo, Italy, Barolo
 22 Dicembre , Venerdì
 Biblioteca 0-18 di Cuneo, Cuneo
 16 Dicembre , Sabato
 Salone D'onore Municipio Di Cuneo, Cuneo
 15 Dicembre , Venerdì
 Mondovì, Italy, Mondovì
 17 Dicembre , Domenica
 Bossolasco, Italy, Bossolasco
 14 Dicembre , Giovedì
 Dalwhinnie irish pub, Cuneo
 19 Dicembre , Martedì
 Agriturismo Acquadolce - Agritrutta - Parco Eventi Acquadolce San Biagio, Mondovì
 22 Dicembre , Venerdì
 La luna e i falò, Saluzzo
 17 Dicembre , Domenica
 Racconigi, Italy, Racconigi
 22 Dicembre , Venerdì
 Circolo Arci Mezcal, Savigliano
 22 Dicembre , Venerdì
 Aequilibrium Saluzzo, Saluzzo
 15 Dicembre , Venerdì
 CAI Mondovì, Mondovì
 15 Dicembre , Venerdì
 Il drago e la fata pizzeria Fossano, Fossano
 11 Gennaio , Giovedì
 Vitriol, Fossano
 17 Dicembre , Domenica
 Manta, Italy, Manta
 16 Dicembre , Sabato
 Beinette, Italy, Beinette
 15 Dicembre , Venerdì
 La Grotta Ristodiscopub, Sant'Albano Stura
 31 Dicembre , Domenica
 Manta, Italy, Manta
 23 Dicembre , Sabato
 Museo Diocesano San Sebastiano, Cuneo
 22 Dicembre , Venerdì
 Montmartre Pub, Saluzzo
 30 Dicembre , Sabato
 Savigliano, Italy, Savigliano