FoodTrekking: colline fiorite, antichi borghi,delizie maceratesi

Tuffo nell’enogastronomia delle vallate ai piedi dei Monti Sibillini e viaggio nel tempo in una delle zone più paesaggistiche delle Marche e a maggior vocazione enogastronomica. Fra boschi rigogliosi e fioriture spettacolari, attraverseremo un ambiente vario che offre continue sorprese e scenari mutevoli

con viste sul lago di Borgiano e sulla possente catena dei Monti Sibillini. Completato il cammino, scopriremo la rete di produttori locali gustandone i prodotti di eccellenza. Molte di queste aziende hanno subito ingenti danni dal terremoto. Tra questi Dante, della Fattoria Duri, che da generazioni si occupa di agricoltura e di cui scopriremo la cantina e il prodotto di punta: il vino passito. Assaggeremo i prodotti dell’Azienda agricola Angeletti che si dedica all’allevamento di suini e pollame alimentati esclusivamente con cereali e legumi. Degusteremo i salumi del ‘Brinato di Santa Lucia’, un incrocio di suino nato dall'accoppiamento tra il classico maiale rosa e il suino di Mora Romagnola. Assaggeremo i prodotti della premiata cantina del Vino cotto di Franco Bernabei che fin dall’infanzia ha appreso l’arte del fare il Vino cotto, specialità del maceratese di cui scopriremo tutti i segreti. Per rimanere in tema di dolcezza, l’apicoltore Umberto Turchetti ci farà provare le sue varietà di mieli. E infine incontreremo Maurizi Luigino che insieme a Sara produce carni, legumi, cereali, zafferano e confetture di frutti spontanei… una vera festa per gli amanti dei prodotti tradizionali e dei sapori autentici marchigiani!

Ritrovo: h 8,30 “Dolce & Co” – Via Einaudi Luigi n.218 Civitanova Marche (MC) – o – h 9,30 Parcheggio del cimitero di Serrapetrona (MC) (nei pressi dell’azienda agricola Quacquarini):

Quota: € 34 la quota comprende:
Guida naturalistica al seguito;
Trekking sul monte di Borgiano;
Incontro e conoscenza dei produttori del territorio;
Ricco aperitivo/merenda a base di prodotti locali tradizionali;
Visita del borgo di Serrapetrona.

Fine attività: h 18,30 circa
Spostamenti su mezzi propri
Materiali: mantella impermeabile, scarponi da trekking, acqua, abbigliamento a strati, pranzo al sacco
Punti d’interesse: Serrapetrona, Viste panoramiche sul lago di Borgiano, incontro coi produttori e degustazione prodotti locali
Merenda con salumi misti, pecorino di Visso, polenta alla sapa (riduzione di vino cotto), vellutata di ceci, crostata con marmellata e miele, vino cotto maturato.

Principianti – Durata 4 h Distanza 10 km Dislivello 500 m
http://www.ilponticello.net/codice-difficolta/

Prima di iscrivervi leggete le Domande Frequenti FAQ
http://www.ilponticello.net/faq-domande-frequenti-2/

Come iscriversi: evento a numero chiuso, prenotazione obbligatoria tramite e-mail, al telefono fisso in orario d’ufficio o al cellulare. Pagamento anticipato tramite bonifico (IBAN: http://www.ilponticello.net/contact/)
Cancellazione: in caso di sostituzione di uno o più iscritti con altri non è prevista nessuna penale. In caso di annullamento almeno cinque giorni prima dell’escursione è previsto un rimborso dell’intera quota versata; dopo tale termine la penale è pari al 50% della quota versata; in caso di annullamento entro 24 ore dall’evento non è previsto rimborso.

Informazioni e iscrizioni: sede +39 0721 482607 Cell. 3204635181 Email enrico@ilponticello.net

N.B.: il programma sopra descritto è soggetto a variazioni a discrezione delle guide

http://www.ilponticello.net

▼ Mostra Più Informazioni

Colleluce 27, 62027
San Severino Marche
15 Aprile , Domenica 08:30
Condividerla

Altri Eventi Nei Dintorni