Festival della maternità: Le mamme ribelli non hanno paura

Festival della maternità 2018, Padova 13 - 14 - 15 aprile

Tema 2018 – I primi 1000 giorni

Sabato 14 aprile alle 16:00

Presentazione di

"Le mamme ribelli non hanno paura"

di Giada Sundas


Il Festival della Maternità nasce come momento di incontro, informazione e formazione, sui temi della salute

mentale e fisica relativi alla maternità. Il festival si rivolge alle famiglie ed agli specialisti e operatori attivi nell’ambito della perinatalità. Si alterneranno, infatti, momenti dedicati agli specialisti del settore perinatale: pediatri, psicologi, psichiatri, ginecologi, ostetriche, educatrici perinatali e consulenti per l’allattamento , a momenti dedicati alle famiglie con incontri divulgativi, laboratori espressivi e creativi. Il festival rappresenta per l’associazione Kairos Donna l’occasione di organizzare il Congresso Nazionale sui temi della perinatalità, e contemporaneamente, informare le persone, sensibilizzandole al tema della salute mentale della donna e delle famiglie. (Per scoprire il programma completo del Festival: http://kairosdonna.eu/festivalmaternita/).

Lìbrati ospita la presentazione del libro "Le mamme ribelli non hanno paura" di Giada Sundas, edito da Garzanti. Introduce Cristiana Duregon.

Dalla quarta di copertina:

Ci sono stati giorni in cui ho organizzato complicate attività ludico-pedagogiche, altri in cui ti ho convinta che passare l'aspirapolvere fosse il massimo dello spasso; ci sono stati giorni in cui ho organizzato una linea d'azione la sera prima, altri in cui ti ho tirato giù dal letto urlando, fatto fare colazione con gli avanzi di cibo trovati in macchina e ti ho lavato la faccia nella fontanella della scuola; ci sono stati giorni in cui ho preparato una complessa ricetta, ripagata con la totale indifferenza, altri in cui ho ricevuto i complimenti per i fusilli olio e parmigiano.

Appena ha sentito un piccolo cuore battere dentro il suo, Giada ha cominciato a essere madre. Ma solo quando l’ha stretta tra le braccia quella vita è esistita davvero. Un attimo prima Giada era una persona, un attimo dopo un’altra e per sempre. Perché quando nasce un figlio si rinasce di nuovo. Si rinasce madri. Da quel giorno ha studiato tutti i manuali esistenti in commercio e ha ascoltato ogni consiglio. Affinché Mya, il suo dono più prezioso, fosse al sicuro, protetta, amata. Eppure non sempre tutto le veniva come era scritto in quei libri o come le avevano detto di fare. Ed è stato allora che ha capito una grande verità: che non esistono regole, leggi, dogmi imprescindibili. Il mestiere di madre si fa ogni giorno, si impara sul campo tra una ninnananna ricca di parole dolci e un rigurgito che rimane su una maglia per giorni. Tra un abbraccio che arriva inaspettato e cambia la giornata e un cartone animato che si odia perché lo si conosce ormai a memoria. Non c’è una ricetta, nessuno la conosce. Le risposte sono dentro ogni madre, sono lì, nel profondo dove risiede l’istinto. Dove vive e cresce l’amore più incondizionato che si possa provare. Dove non c’è bisogno di consultare nessuna enciclopedia per sapere cosa è giusto fare. È l’imperfezione l’unica verità. La morbidezza di un bacio sbavato, la tenerezza di un gioco improvvisato con una mollica di pane, la bellezza di un codino che non riesce a star dritto. Sono queste le magie che scaldano il cuore e fanno un figlio felice. Perché sono loro a insegnare che anche sbagliando si può volare, anzi, si vola ancora più in alto.

Giada Sundas è la mamma più famosa del web. I suoi post sulla sua esperienza di madre hanno avuto migliaia di condivisioni. Le mamme ribelli non hanno paura è il suo primo romanzo. Un debutto che partendo dalla vita parla al cuore di tutti. Un piccolo regalo a una bimba di due anni perché possa scoprire un giorno come è venuta al mondo, da quale amore, da quali errori, da quali scelte. Una storia sulla maternità, quella vera che si fa passo dopo passo, fatica dopo fatica, felicità dopo felicità.

Cristiana Duregon, Psicologa Psicoterapeuta specializzata in Psicologia Clinica presso l'università degli studi di Padova.
Lavora sia con l'infanzia, l'adolescenza che l'età adulta.
È specializzata sul trauma infantile, in particolare nella valutazione e nel trattamento dell'abuso sessuale intra e extra familiare e nel maltrattamento fisico e psicologico.
Ha lavorato per l'aulss 6 Euganea in progetti di prevenzione alla dipendenza giovanile e presso il consultorio familiare di Cadoneghe, servizio con funzioni di tutela, sostegno psicologico e di accompagnamento al parto attraverso gruppi di informazione.
E' stata psicologa scolastica presso alcuni istituti statali, svolgendo attività di consulenza per la promozione del benessere nel contesto scolastico.
Attualmente lavora privatamente in provincia di Padova.

▼ Mostra Più Informazioni

via San Gregorio Barbarigo, 91, 35141
Padua
14 Aprile , Sabato 16:00
Condividerla

Altri Eventi Nei Dintorni

 19 Maggio , Sabato
 Centro Sportivo Euganeo Bresseo, Teolo
 05 Maggio , Sabato
 Parco Della Musica - Padova, Padua
 12 Maggio , Sabato
 Gran Teatro GEOX, Padua
 06 Maggio , Domenica
 Anfiteatro Del Venda, Galzignano
 26 Maggio , Sabato
 Anfiteatro Del Venda, Galzignano
 29 Aprile , Domenica
 Parco Della Musica - Padova, Padua
 01 Maggio , Martedì
 VigoHype Skate Park, Vigonovo
 19 Maggio , Sabato
 Awaken Fest, Torreglia
 16 Maggio , Mercoledì
 Polo Multifunzionale di Agripolis, Legnaro
 21 Maggio , Lunedì
 Palasport San Lazzaro, Padua
 05 Maggio , Sabato
 Cinema Italia, Dolo
 17 Maggio , Giovedì
 Parco Milcovich, Padua
 11 Maggio , Venerdì
 Sapori Street Food Festival, Salzano
 21 Maggio , Lunedì
 Kioene Arena Padova, Padua
 28 Aprile , Sabato
 K2 Music Place, Vicenza
 05 Maggio , Sabato
 K2 Music Place, Vicenza
 12 Maggio , Sabato
 Camisano Vicentino, Italy, Camisano Vicentino
 18 Maggio , Venerdì
 Cso Pedro, Padua
 13 Maggio , Domenica
 Anfiteatro Del Venda, Galzignano
 20 Maggio , Domenica
 Guitar Show, Padua
 12 Maggio , Sabato
 Camisano Vicentino, Italy, Camisano Vicentino
 06 Maggio , Domenica
 Stadio Euganeo, Padua
 06 Maggio , Domenica
 Affresco Euganeo, Padua
 06 Maggio , Domenica
 Piazza Martiri della Liberta 19 Tribano, Tribano
 04 Maggio , Venerdì
 Gran Teatro GEOX, Padua
 20 Maggio , Domenica
 Affresco Euganeo, Padua
 20 Maggio , Domenica
 The Concept Italy, Padua
 20 Maggio , Domenica
 Pro Loco Vò, Vo
 13 Maggio , Domenica
 Giardino Barbarigo Valsanzibio, Galzignano
 28 Aprile , Sabato
 Fenice Green Energy Park, Padua
 26 Maggio , Sabato
 Vallonga, Italy, Vallonga
 11 Maggio , Venerdì
 Contatto Club, Spinea
 29 Aprile , Domenica
 FAI - Villa dei Vescovi, Luvigliano
 29 Aprile , Domenica
 Villa del Conte, Italy, Villa del Conte