Festa del Santissimo Crocifisso di Monreale

I festeggiamenti dedicati al SS. Crocifisso durano tre giorni, 1, 2 e 3 maggio e si esplicano attraverso celebrazioni e solennità con caratteristiche tutte proprie, che ne fanno l’unica festa che si celebri a Monreale con risonanza così profonda. In questi giorni di festa la piazza e le strade del paese

sono piene di gente, molte delle quali si recano in chiesa per assistere alla novena che si celebra nei giorni antecedenti alla processione. Novena che tutt'oggi ha i suoi momenti culminanti nel canto degli Inni in onore al SS. Crocifisso e nell'omelia che il predicatore fa sera per sera.
Nei giorni 1 e 2, la festa è caratterizzata da manifestazioni folkloristiche promosse per intrattenere e dilettare la gente quali, le bande musicali che suonano passando per le vie del paese, le corse dei cavalli, gli appuntamenti canori con la partecipazioni di cantanti di grido, gli sbandieratori e le giostre. Le strade sono piene di colori e di luci, sia per le "luminarie" che per le "bancarelle" piene di attrattive per i bambini e per i grandi.
Giorno 3 invece è dedicato alla solenne processione.

Le celebrazioni in onore del SS. Crocifisso toccano il loro culmine il giorno 3 maggio. Terminato il solenne pontificale celebrato dall'Arcivescovo, ha luogo la tradizionale discesa dall'altare della venerata immagine: è questo un momento di forte richiamo e di grande commozione.

▼ Mostra Più Informazioni

Piazza Guglielmo II, 90044
Monreale
27 Aprile , Venerdì 15:00
Condividerla

Altri Eventi Nei Dintorni

 26 Ottobre , Venerdì
 Fiera del Mediterraneo, Palermo
 18 Novembre , Domenica
 Mondello, Palermo
 28 Ottobre , Domenica
 Misilmeri, Italy, Misilmeri
 04 Novembre , Domenica
 Palermo, Italy, Palermo
 22 Novembre , Giovedì
 Costa Diadema Porto di Palermo, Palermo
 21 Novembre , Mercoledì
 Carini, Italy, Carini