Escursione in Mountain Bike sul monte Redentore

Guida Mountain Bike Lazio organizza l'escursione in mtb sul Monte Redentore 1252 mt s.l.m. (La cima del Redentore, nei monti Aurunci non è una montagna a sé stante, come a volte viene considerata, ma è semplicemente la spalla meridionale del monte Altino).
Dalla cima si può osservare un panorama spettacolare

sul litorale di Formia e sulla costa del mar Tirreno - da Gaeta a Scauri, la foce del Garigliano, il monte Massico, il Vesuvio, il monte Faito, Ischia e Capri - considerato da alcuni divulgatori uno dei più bei panorami dell'intero appennino.

Per chi verrà con le famiglie, i punti di interesse del comune di Pontecorvo sono: Torre di Rodoaldo, Via Latina Antica, Teatro Romano di Aquinum, Arco Romano, Castello di Pico.

Si parte da Pontecorvo un comune italiano di 13 169 abitanti della provincia di Frosinone nel Lazio, nella Valle Latina.
attraversando parte della sua campagna.
Dopo pochi km si comincia a salire su una asfaltata verso il comune di Esperia prima, e verso la piana di Polena poi, lungo la strada incontreremo una parete dove sono state rinvenute più di 40 orme di dinosauro risalenti a 120/140 milioni di anni fa.

Arrivati su una radura, si prenderà una sterrata che nel primo tratto può essere molto impegnativa, si prosegue quindi fino a Forcella di Fraile a 760 metri.

Da qui, sempre su sterrato, si prosegue fino alla statua di bronzo del Redentore a 1252 metri sul livello del mare. La statua si affaccia sul Golfo di Gaeta e tempo permettendo, sarà possibile ammirare un fantastico panorama che va dal Vesuvio al Parco del Circeo, passando per le isole di Ischia Capri Ponza e Ventotene.

Arrivati in cima oltre a fotografie selfie e goderci il panorama, ci si potrà rifocillare con il pranzo al sacco, sosta prevista se il tempo e' bello di circa 30 minuti.

Il ritorno sarà lungo un sentiero CAI sottostante, dove i numerosi sassi e ciottoli renderanno la discesa molto tecnica presteremo attenzione scendendo con cautela per poi trovarsi la chiesetta di San Michele Arcangelo incastonata nella parete rocciosa.

Si raggiunge una strada asfaltata, da li si risale per un paio di chilometri circa e si ripercorre in discesa la stessa strada fatta in salita con dei passaggi MOLTO tecnici nel primissimo tratto.

Ricordo che la traccia misura 62km 1700mt di ascesa con 20km di salita fattibili non eccessivamente impegnative, che comunque richiedono un buon allenamento e conoscenza della mountain bike.

Il ritrovo sara per le 8:15 con partenza in mtb alle 8:30 am in Via Aldo Moro dove c'è un ampio parcheggio con la statua di Padre Pio.

Obligo del casco e di segnalatori luminosi di piccole dimensioni posteriori, RISPETTO DEL CODICE STRADALE, nei trasferimenti su provinciali si rispetterà la fila indiana, senza recare pericoli ai biker e alle auto o cose e animali.

PER CHI POSSIEDE ZAINO IDRICO, NON ESITI A PORTARLO, FONTI D'ACQUA MANCANTI SULLA TRACCIA.

Questo evento facebook serve solo a proporre il giro e definire un punto di incontro per trascorrere una giornata tra amici, e procedere in GRUPPO con la Guida.
Seguendo il giro insieme alla Guida si accettano le seguenti condizioni:
- La responsabilità per danni provocati a se stessi, cose, persone, animali, volontariamente o involontariamente è strettamente personale, quindi si solleva LA GUIDA da qualsivoglia responsabilità presente e futura.
- Consapevoli dell'impegno fisico richiesto è sotto la propria responsabilità di essere in buona salute e di non avere problematiche mediche pregresse o lesioni che possano causare rischi nel corso della manifestazione, ne di assumere sostanze e/o farmaci che abbiano controindicazioni con la pratica sportiva, di essere pertanto assolutamente abile, capace ed in grado sia psicologicamente, sia fisicamente, sia tecnicamente, di affrontare il percorso proposto.
- Controllare il proprio mezzo e la sua efficenza.

Guida Ufficiale
Fabrizio Rossi

Socio AGG.
Stefano Paolozzi

Tour.ASS
Giulio Vinciguerra

Per info
Fabrizio
3382967117

L'ESCURSIONE SARA ANNULLATA IN CASO DI MALTEMPO.

▼ Mostra Più Informazioni


Pontecorvo
22 Aprile , Domenica 08:00
Condividerla

Altri Eventi Nei Dintorni