Escursione all'antichissima città di Narni e alle gole del Nera

Questo è il centro geografico della nostra penisola. Per la precisione, esso cade su Ponte Cardona, manufatto della Roma imperiale che portava l´acqua potabile alla città. Porzione di territorio che attraversa le gole del Nera creando un suggestivo percorso da un punto di vista paesaggistico, naturalistico

e storico; Dalla montagna di Santa Croce, si scorgono le grotte abitate dagli eremiti, l´Abbazia benedettina di San Cassiano e sotto di essa i resti dell´imponente Ponte di Augusto del 27 a.C. Sull´altro versante, adagiata su uno sperone del Monte Maggiore, troviamo la superba Narnia, simbolo e sigillo medievale dell´intera valle. Sorta sull´antica via Flaminia, è la più importante arteria di comunicazione dell´Umbria, dominata dalla maestosa fortezza della Rocca Albornoz, che apre le sue porte medievali per farci entrare nel cuore della sua storia: dall´arco del Duomo di San Giovenale, patrono della città, fino ai sotterranei dove si svolgevano gli interrogatori del Tribunale dell´Inquisizione. Una città densa d´itinerari artistici, storici e religiosi cha dall’alto delle loro architetture sembrano proteggere i sentieri naturalistici sottostanti dove le abbondanti acque sorgive sprigionano la loro energia. Questo sarà un giro ad anello fra fiume, città e boschi, con la sorpresa finale del tratto di un’antica ferrovia. Una giornata insolita e memorabile, accompagnata dai racconti di una guida turistica e una guida ambientale escursionistica.

Guida escursionistica AIGAE: 349 8329352; guida turistica 347 6923043 (contattare esclusivamente per info sul percorso)
Difficoltà percorso: T/E(medio-facile)
Lunghezza percorso: 11 km
dislivello: 200m
DURATA PERCORSO: circa 6 ore + pausa pranzo

VERRANNO ESCLUSI DALL'ESCURSIONE I PARTECIPANTI CHE NON ABBIANO L'EQUIPAGGIAMENTO RICHIESTO. I PARTECIPANTI DEVONO ESSERE IN BUONE CONDIZIONI FISICHE, E NON AVER SUBITO DI RECENTE TRAUMI FISICI (DISTORSIONI, ECC).

COSA PORTARE:
Abbigliamento e scarpe da trekking (SCARPE OBBLIGATORIE), giacca impermeabile, bastoncini da trekking, pranzo al sacco, zaino, acqua (l’inverno 1 lt a testa)

ORA E LUOGO DELL'APPUNTAMENTO: PUNTUALI alle ore 10.00 a Narni Scalo, sul piazzale davanti alla stazione ferroviaria Viale della Stazione).
LINK per GOOGLE MAPS https://goo.gl/maps/uiKVdnEfYe42
coordinate GPS: 42.531460 ; 12.519314

MODALITA' DI PARTECIPAZIONE:
1) Mettere il "mi piace" alla pagina I Camminesploratori - Escursioni gite e cammini
2) Ci si può prenotare mandando un messaggio con i propri dati (solo per la prima volta che si partecipa con noi: nome, cognome, codice fiscale, data di nascita, numero di telefono ed e-mail) ad uno di questi destinatari:

-Mandare un messaggio whatsapp a Linda Merlini al 3428082215 (possibilmente evitare gli SMS)
- Mandare un messaggio alla pagina I Camminesploratori - Escursioni gite e cammini
- mandare una mail a camminesploratori@gmail.com.

3) lasciare un commento sul post "TABELLONE DELLE MACCHINE" presente sulla bacheca di questo evento, per farci capire come intendete arrivare al luogo di partenza dell'escursione.

4)Per stipulare l' assicurazione infortuni giornaliera, compresa nella quota, senza costi aggiuntivi, si deve fornire nome, cognome, codice fiscale, data di nascita, numero di telefono ed e-mail mandando un messaggio privato a Linda Merlini, oppure inviando una mail a camminesploratori@gmail.com .I dati verranno utilizzati ai sensi dell’art. 13 D.lgs. n. 196/2003 e in relazione allo scopo della stipula della polizza stessa. I dati vanno forniti solo per la prima partecipazione, per le escursioni successive non verranno richiesti in quanto registrati. Può essere richiesta la cancellazione in ogni momento.


QUOTE DI PARTECIPAZIONE:
16 EURO
8 EURO RAGAZZI SOTTO I 14 ANNI NON COMPIUTI

PER I PASSAGGI IN AUTO (CAR POOLING): SCRIVETE SUL POST DEL TABELLONE DELLE MACCHNE E SEGUITE LE ISTRUZIONI DESCRITTE SUL POST E QUI SOTTO.

Tempi di percorrenza e Spese di viaggio comprensive di autostrada per ogni auto: consultare il sito https://www.viamichelin.it/, avendo cura di impostare il tipo di vettura (benzina, diesel o gpl) e il punto preciso di partenza e di arrivo, ricordando di raddoppiare il valore calcolato affinché possa comprendere sia l'andata che il ritorno. Le modalità di suddivisione spese sono descritte sul post TABELLONE DELLE MACCHINE presente sulla bacheca di questo evento.

▼ Mostra Più Informazioni


Narni Scalo
03 Marzo , Sabato 10:00
Condividerla

Altri Eventi Nei Dintorni

 03 Novembre , Sabato
 Torre Di Pasolini Bomarzo - Chia, Domus de Maria
 08 Novembre , Giovedì
 Hotel Garden, Terni