Donne e sciamanesimo

Venerdì 17 novembre 2017 ore 18.00

Donne e sciamanesimo

Un viaggio nella spiritualità femminile
oscurata dal patriarcato

con
Morena Luciani Russo


Come mai si parla sempre di streghe, maghe, guaritrici,medium, curandere e di sciamane raramente? E' giusto far coincidere lo sciamanesimo con una struttura

patriarcale della società?
Qual è stato il ruolo della donna nella preistoria? Perché la spiritualità femminile è stata oscurata dalla storia e dalle indagini antropologiche? Quali sono le funzioni sciamaniche che oggi le donne potrebbero recuperare? Attraverso una video-presentazione, Morena Luciani Russo, ci guiderà in un percorso tra antropologia, arte e archeo-mitologia per mostrare come le donne siano state allontanate dalle loro innate doti spirituali e discutere delle implicazioni politiche e sociali che questo oscuramento della storia ha significato.


Morena Luciani Russo, presidente dell’associazione Laima e ideatrice della manifestazione Culture Indigene di Pace. E’ artista rituale, attivista spirituale e libera ricercatrice nel campo delle scienze sociali, con particolare attenzione al tema dello sciamanesimo e all’antropologia del sacro femminile. Tra le sue pubblicazioni, Donne Sciamane, Venexia, un’analisi di come le doti spirituali delle donne siano state oscurate dalla storia e dalla cultura patriarcale. Dal 2006 è allieva di Vicki Noble, organizza cerchi di donne, cerchi gilanici e ha elaborato un percorso dal titolo “Donne, Tamburi e Stati di Conoscenza Sciamanica” in cui insegna alcune pratiche spirituali fondate sull’uso del tamburo e dell’arte rituale come vie di impoteramento e liberazione del femminile.

▼ Mostra Più Informazioni

via San Gregorio Barbarigo, 91, 35141
Padua
17 Novembre , Venerdì 18:00
Condividerla

Altri Eventi Nei Dintorni

 04 Gennaio , Venerdì
 Gran Teatro GEOX, Padua
 07 Gennaio , Lunedì
 Frecciarossa Padova-Milano, Padua
 22 Dicembre , Sabato
 Cafè Zhivago - Mulino di Pontemanco, Carrara San Giorgio