Domo Emigrantes - Presentazione Nuovo Album - AQUAI

Domo Emigrantes: presentazione del nuovo album “Aquai”, sabato 20 gennaio ore 21:00

Aquai: "qui" in dialetto salentino; nel modo in cui è scritto richiama l'acqua, nello specifico l'acqua del mare che nella sua immensità ha sempre ispirato l'uomo e le sue tradizioni; fonte di vita e di energia, tramite

tra il sole e l'uomo stesso. È qui, nel mare, in ogni dove e nel pensiero quotidiano di chi si allontana solo fisicamente che è tenuto al sicuro il senso forte di appartenenza di chi parte certo soltanto del proprio ritorno. Ci si confida con il mare, in uno scambio intimo! L' unico capace di infondere il coraggio giusto e di ricordare, attraverso la sua essenza, quanto ognuno di noi sia legato alla propria terra, tanto quanto lo è il mare stesso. È attraverso la forza delle sue onde, sotto il consiglio del vento, che ti rassicura! Il mare insegna a non aver paura di partire, per sua natura bagna le terre più lontane in un continuo dinamismo. Ma il mare non cambia e noi siamo sempre gli stessi. E in ogni viaggio e in ogni angolo di terra portiamo ciò che ci hanno insegnato, i nostri avi e il nostro mare. Conoscerlo per interpretarne le parole ogni volta che si infrange... essere consapevoli di essere un tutt'uno tra passato e futuro e che non ci sia un orizzonte che divida, così come il cielo e le acque si riconoscono in un'unica identità. Il dovere morale di conservare la naturale saggezza e di consegnarne l'enorme risorsa e bellezza alle nuove generazioni.
I Domo Emigrantes nascono nel 2009 con l’intento di promuovere le tradizioni popolari del sud Italia e del Mediterraneo, arricchendole grazie alla continua ricerca con elementi etnici, arrangiamenti originali e nuovi colori strumentali (tembûr curdo, flauti e percussioni etniche, zampogna, bouzuki, violino, violoncello), evolvendo negli anni verso una maggior complessità strutturale e formale, senza mai perdere il forte impatto ritmico originario.
Il gruppo ha tenuto numerosi concerti in teatri, locali e Festival in Italia e all’estero (Francia, Lituania, Moldavia, Russia, Svizzera, Croazia, Spagna, Turchia e U.S.A.), riscuotendo sempre un notevole successo grazie all’impatto emotivo della loro musica, che coinvolge il pubblico di ogni genere e affascina i cultori di musica popolare.
Nel 2011 esce il primo album “Domo Emigrantes”. Nel 2015 il secondo CD “Kolymbetra” premiato come Best CD of the year, categoria World Music, agli Indie Acoustic Project Awards.
Del 2016 sono la vittoria a “Suonare Folkest”, un tour in California comprendente due concerti ai Warner Bros Studios e tre riconoscimenti (premio della critica, premio per miglior musica e miglior arrangiamento) ottenuti al prestigioso “Premio Andrea Parodi”.
Nel dicembre 2017 è stato pubblicato il nuovo album AQUAI, frutto di un progetto con Musicamorfosi premiato al Bando SIAE per la categoria Nuove Opere.

DOMO EMIGRANTES
Stefano Torre: voce, chitarre, bouzuki, mandolino, friscalettu, zampogna
Filippo Renna: voce, tamburi a cornice, percussioni
Ashti Salam Abdo: voce, percussioni, saz (tambûr)
Calogero La Porta: fisarmonica, friscalettu, zampogna
Andrea Dall’Olio: violino
Gabriele Montanari: violoncello

info e biglietti www.teatroallevigne.com

▼ Mostra Più Informazioni

Via Camillo Benso Cavour, 66, 26900
Lodi
20 Gennaio , Sabato 21:00
Condividerla

Altri Eventi Nei Dintorni

 13 Ottobre , Sabato
 Parco Esposizioni Novegro Milano, Segrate
 30 Settembre , Domenica
 Pavia (PV) Lombardia, Pavia
 29 Settembre , Sabato
 Charlie Brown - Offanengo, Offanengo
 22 Settembre , Sabato
 Desartica Adventures, Melzo
 20 Ottobre , Sabato
 Charlie Brown - Offanengo, Offanengo
 22 Settembre , Sabato
 Pieve Emanuele, Milan
 23 Settembre , Domenica
 Pieve Emanuele, Milan
 30 Settembre , Domenica
 Avis Zelo Buon Persico, Zelo Buon Persico